• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Avocado per amico!

R

RINO

Guest
Capita durante le feste di natale e non di mangiare quei frutti esotici che altrimenti un po per abitudine e un po per reperibilità non consumiamo abitualmente , uno di questi è l'Avocado , tutti gli anni faccio partendo dal nocciolo delle piante , che poi regalo !quest'anno ho deciso di tenerne uno.
Come si fa: Si pulisce ben bene il nocciolo , lo si mette con la base a bagno nell'acqua in un recipiente(che può anche essere un comunissimo barattolo ,e se l'apertura è troppo grande infilate nel nocciolo 3 stuzzicadenti ad un 'altezza sufficiente per cui la base sia ben a contatto dell'acqua) e controllatene sempre il livello lasciatelo al caldo (18°-21°) e in un posto molto illuminato ,dopo qualche settimana spunteranno le radici e quando sarà spuntato anche un germoglio allora lo trasferite in vaso(18-20 cm) finito! più semplice di cosi si muore no!?
Terriccio fertile sciolto , ph 6 con un buon strato di materiale drenante sul fondo, non ama il caldo dei termosifoni! metterlo in luogo fresco e luminoso,innaffiature frequenti ma non abbondanti , concimare
rimavera - estate N P K 15-6-7 con microelementi!
Ciao
Avocado.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
la mia pianta nata da seme è alta più o meno così, forse un pò di più. Pensavo di metterla ora in terra, sbaglio? Grazie ciao
 
R

RINO

Guest
Si la pianta potrà anche fruttificare nel giro di sei sette anni però tex ricordati che come per qualsiasi seme ricavato dagli ibridi o dalle specie innestate il frutto sarà molto differente da quello che hai mangiato! ;)
Traudi credo che abitando a S.Remo(ti invidio!) non dovresti avere grossi problemi gli accorgimenti sono quelli di tenerlo coperto con T.N.T. d'inverno e piantarlo in zona soleggiata e riparata , può anche resistere a temperature -1° fino a -3°C la pianta in questione ha 8 mesi!
p.s. per la messa a dimora io aspetterei la primavera

Ciao

[ 29-10-2002: Messaggio scritto da: RINO ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il mio di avocado è in idrocultura, questa è una foto di fine agosto

pat54.jpg
 
B

Bacarospa

Guest
INVIDIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Anch'io l'anno scorso avevo un avocado per amico...ci ha messo un monte prima di diventare una bella piantina e poi il mio gatto l'ha completamente distrutto :(
Ma visto che sono una gran mangiona di frutti esotici credo proprio che riproverò e magari lego il gatto :D
CIAO BACA
 
C

chiara2003

Guest
Domanda un po' stupida...il nocciolo dell'avocado è una specie di goccia, che lato devo immergere in acqua? io avevo provato a farlo ma non è nato nulla :mad:
 
R

RINO

Guest
La parte larga , ma tieni presente che ci vuole qualche settimana , prima se dovi lo metti è alla luce e non meno di 20°
Ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Se devo essere sincera a me c'è voluto molto più di qualche settimana :rolleyes: , oserei dire qualche mesetto :eek: , nonostante l'avessi messo in un posto luminosissimo e a temperatura ottimale!...Per cui non demordere...magari è un avocado "tardone" come lo era il mio :D
 
C

chiara2003

Guest
grazie ai vostri consigli il mio nocciolo di avocado ha fatto le radici!!! :D
ora quindi devo aspettare che faccia un germoglio per trasferirlo in terra?
ho visto dalle vostre email che posso coltivarlo in idrocultura, come si fa?
un'altra domanda, avevo dell'aglio che aveva fatto dei germogli, l'ho messo in acqua e ora ha fatto le radici (in una notte!) ora che faccio???
grazie!!!!
 
R

RINO

Guest
Per quanto riguarda l'aglio non saprei proprio , per l'Avocado direi di si aspetta magari un paio di foglie, per l'idrocoltura so che è possibile farla , ma a mio parere , la cosa mi sembra assurda!
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cliccando qui ci sono le indicazioni di come fare un avocado ........assurdo :D e cioè in idrocultura, ed in questo POST si può vedere anche la foto di quello di Valentina che lo coltiva da 4 anni.

L'unica cosa che mi lascia perplessa, è che non sò come farò quando avrò il vaso totalmente invaso dalle radici
:confused:
 
C

chiara2003

Guest
grazie per i consigli, aspetterò i primi germogli, intanto nell'acqua dove c'e' il mio nocciolo devo metterci qualcosa oltre l'acqua?
 

valentina

Giardinauta
Ciao, scusate se vi dò una triste notizia, ma il mio bell'avocado coltivato per 6 (a non 4) anni in idrocultura ci ha prematuramente lasciati. Non so proprio che cosa sia successo, ma hanno iniziato ad accartocciarsi le foglie, cercava di fare nuovi getti, ma poi si deterioravano anche quelli. Ho provato a metterlo in vaso, ma è stato il colpo di grazia.
Mi è dispiaciuto così tanto che ho deciso che con gli avocado ho CHIUSO.
Auguri ai vostri. Comunque i miei sono sempre stati meglio in acqua che in terra.
 
R

RINO

Guest
Scusa Pat, mah..l'Avocado è una pianta acquatica, o paludosa? perchè se lo fosse deve essermi sfuggito "l'assurdo"
Ciao
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Cari amici,

ho letto tutti i messaggi sull'avocado e poi sono corsa a comprare un frutto....


Me lo sono pappato ed ora finalmente ho il nocciolo.

Seguirò i Vs consigli e speriamo bene, comunque ho capito che non è il caso di metterlo in idrocoltura..
Vi faro' sapere se funziona.

Ciao
Mapi :rolleyes:
 
B

Bacarospa

Guest
......anch'io sono di nuovo alle prese con un bel avocado
....e questa volta ho legato il gatto :D
Sinceramente, la prima volta, io l'ho messo in idrocoltura e non mi sono trovata per niente male!!! Quindi anche stavolta lo metterò in acqua :D
L'unica cosa è che spero che sia un tantinello più precoce del primo, visto che per mettere le radici ci ha messo un'eternità, tanto che pensavo che l'esperimento fosse fallito!
 
Alto