• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro quesito

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho altre piantine senza cartellino

IMG_0686.jpg

IMG_0679.jpg

e questa che dovrebbe essere l'agave attenuata

IMG_0719.jpg

Mi aiutate a identificarle?
Vi ringrazio molto:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao ciao Anto' ,io non l'avevo mai vista in giro.
aspettiamo fiduciosi.
Buona notte ,domani scuola ahah:sleep2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda direi Kalanchoe, forse questa; la terza se non vedo male ha i bordi seghettati, per cui escluderei l'A. attenuata che li ha lisci. Le foglie sono morbidi o piuttosto rigide?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Accidenti, non ho linkato bene, comunque sì, intendevo quella :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie per la Kalancoe Kewensis molto carina non l'avevo mai incontrata.
@Mora :l'agave ha le foglie piuttosto mrbide ma forse perchè è piccola!!!
E la prima 'mammillaria'?
ciao a presto:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho fatto altre foto per farvi vedere meglio le caratteristiche delle due piante grasse

IMG_0993.jpg IMG_0995.jpg

IMG_0989.jpg IMG_0990.jpg

L'agave è piccola , l'altra è abbastanza grande e in serra fredda prova la fioritura (fuori tempo credo!!!)
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Dalle caratteristiche visibili, spine, areole e boccioli (sembra possano essere rossicci o rosa) potrebbe essere anche una mazatlanensis. Bisognerebbe vedere anche che diametro ha la tua piantina.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bisogna conoscerle bene le mammillarie per poterle identificare con una certa sicurezza, ce ne sono centinaia di specie
Photos de Mammillarias
difatti io raramente mi azzardo ad identificarle perché me le confondo quasi tutte :D
Però posso dire che secondo me non è né una rhodantha né una zeilmanniana, perché non ha spine uncinate come la tua, Gemma :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
laciniata non è stato considerato nomen conservandum ed è decaduto a favore di kewensis che quindi è sinonimo di laciniata.
 
Alto