• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di calla ibrida S.O.S!

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
L'anno scorso ho acquistato una meravigliosa pianta di Zantedeschia Schwarzwalder (calla ibrida di colore nero), poi mi sono assentata da casa per un pò e purtroppo a inizi settembre l'ho ritrovata stecchita. L'ho lasciata lì al suo destino per tutto l'inverno, in posizione riparata ma senza mai innaffiarla. Una settimana fa ho notato che dal bulbo (ormai quasi scoperto) spuntavano 3 minuscoli germogli! Felicissima, ho deciso di fare un bel rinvaso, complici anche delle ottime temperature a Roma quella settimana, e ho messo il bulbo a circa 7-8 cm di profondità, innaffiato una sola volta e poi messo il vaso davanti la porta finestra, quindi riparato dalla pioggia ma sempre in piena ombra. Il terreno è rimasto sempre un pochino umido e non ho più innaffiato per paura di far marcire il bulbo. Purtroppo da un paio di giorni le temperature sono scese di un bel pò e i germogli hanno smesso di crescere. Sono rimasti identici a quando li ho trovati. Colpa delle temperature in discesa dopo 15 giorni di caldo?L'esposizione è corretta o è meglio che li sposti dove c'è un pò più di luce? Innaffio o non innaffio? Aiutatemi, è una pianta a cui tengo tanto ☹
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io coltivo in piena terra e a mezz'ombra una Z. elliottiana gialla, a Udine ora fa freddo e ancora non ha cominciato a farsi vedere: c'è tempo prima della fioritura!
Probabilmente la tua, complici le temperature miti, ha ripreso a vegetare. Ora, vuoi a causa del rinvaso o dello sbalzo termico, mi sembra normale che si sia fermata. Se l'hai già bagnata, resisti dalla pulsione di rifarlo ancora, rischieresti marciumi. Inoltre lasciala dove l'hai messa, le piante ogni volta che le sposti devono riabituarsi alle nuove condizioni di esposizione, lavoro in più in un momento delicato.
Quando si stabilizzeranno le temperature mettila a mezz'ombra dove la lascerai fino alla fioritura.
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Io coltivo in piena terra e a mezz'ombra una Z. elliottiana gialla, a Udine ora fa freddo e ancora non ha cominciato a farsi vedere: c'è tempo prima della fioritura!
Probabilmente la tua, complici le temperature miti, ha ripreso a vegetare. Ora, vuoi a causa del rinvaso o dello sbalzo termico, mi sembra normale che si sia fermata. Se l'hai già bagnata, resisti dalla pulsione di rifarlo ancora, rischieresti marciumi. Inoltre lasciala dove l'hai messa, le piante ogni volta che le sposti devono riabituarsi alle nuove condizioni di esposizione, lavoro in più in un momento delicato.
Quando si stabilizzeranno le temperature mettila a mezz'ombra dove la lascerai fino alla fioritura.
Ti ringrazio moltissimo!!! Sei stata super precisa e seguirò ogni consiglio... spero di poter postare tra qualche tempo una foto con i progressi! Grazie ancora ❤
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: @lisyy grazie ai tuoi consigli, la mia calla sta sbucando!!!
c74b836bed098677aa9672e1e61dbcc4.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Alto