• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto...

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei dei consigli.
Mi trovo a dover gestire il giardino di casa da un giorno all'altro... ma non so riconoscere molte piante e fiori... e nemmeno se e come coprirle per l'inverno..
Potrei postare qui delle foto se gentilmente qualcuno mi può aiutare?
Grazie..

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta

Platycodon

Florello
Inizio allora, grazie in anticipo. P.S. abito in Romagna, quindi temperature non eccessivamente rigide... di solito..
Allora la prima è un azalea o rododendro.
La seconda quello giallo un crisantemo, mentre in basso a sinistra una erika o calluna.
Il terzo un ciclamino
quarto e quinto un olivo
E l'ultima una bellissima opuntia. L'opuntia è meglio coprirla, o se hai una veranda metticela dentro.
A meno che non sia una specie resistente.

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Per l'inverno (stanotte ha gelato..), ricordo che gli ulivi venivano ricoperti nel busto con TNT, l'opuntia è già in un locale chiuso ma freddo vicino alla finestra.. gli altri possono stare fuori o meglio in una serra all'aperto (quelle classiche da 50€ che ho preso..)?
Grazie, appena riesco metto le altre foto...

njnye

Florello Senior
Ma così, senza neanche i numerini?
Riconosco l'aucuba japonica, Trachelospermum jasminoides, Euonymus japonicus, photinia, nandina, garofanino, un gran bel loropetalum (mazza che colore!), rosmarino, ulivo, ancora evonimo.
Dovrebbero mancarne all'appello due, magari riposta solo le foto di quelle per facilitare le prossime identificazioni...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me ci sono anche Forsythia e Lagerstroemia. Conferma, per favore, le piante riconosciute correttamente e indica la località nel tuo profilo, sarà più facile consigliarti su cura e manutenzione.

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
So che vi stresso, ma avrei bisogno di sapere, così per capire come proteggerle dall'inverno.. come dicevo purtroppo devo curare il giardino all'improvviso e ci tengo..

njnye

Florello Senior
1) Loropetalum ch. credo purple visto il colore, molto bello (fuori senza protezioni)
3) in alto asparagus sprengeri (serra fredda), sotto ficus "ginseng" (serra fredda) e aucuba japonica (fuori senza protezione)
5) Sansevieria mi pare la trifasciata (sopra i 5°)
6) pansé (viole del pensiero) (fuori senza protezione)
7) hebe o veronica variegata (fuori senza protezione, occhio ai marciumi)
8) in primo piano bosso sofferente (fuori senza protezione, ma controlla che non abbia parassiti) e sullo sfondo sedum siemboldii (fuori senza protezione che si prendano pioggia quando c'è, non spaventarti perché morirà la parte aerea e compariranno delle microrosette da cui usciranno le piante nuove l'anno prossimo, se le tieni in zona dove non arriva la pioggia controlla che non siano disidratate)

njnye

Florello Senior
Ho visto che @Delonix ha commentato all'interno della foto.
Ricito:
Delonix 1- forse un Loropetalum. 3-vaso in alto Asparagus sprengeri, in basso a destra (foglie chiare) Aucuba japonica. 5-Sansevieria trifasciata. 6- violette 7-Hebe variegata (detta anche veronica)
2 e 4 sono conifere ma non me ne intendo, sulla 8 non dico nulla la nove sembrerebbe una Clematis ma è complicato dalla foto dirlo

Anche a me dalle foglie faceva pensare a una clematis, ma l'avevo esclusa sia perché è molto "arbustosa" (ma magari è molto vecchia) sia perché dovrebbe già essere spoglia (ma magari è una foto di qualche mese fa).
Sai se fa fiori? Ti sembra che punti alla conquista del giardino?
Magari posta qualche foto di dettaglio solo di quella, le conifere qualcuno esperto te le identifica senza problemi, questa invece ha bisogno di qualche scatto in più...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ho già scritto, mi sembra di riconoscere una Forsythia nella foto n. 9. Allargando la prima foto postata di questa pianta, si vedono i rami caratterizzati da "puntini" o piccoli rilievi e i germogli già pronti per la prossima ripresa vegetativa, propri di questa essenza.
Prova a controllare, tu che hai la pianta sottomano, con le foto che puoi trovare in rete. Oppure aspetta la fioritura.

Alto