• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento pianta appartamento

cosimosangalli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento sono nuovo mi chiamo Cosimo.

Volevo chiedervi un aiuto per riconoscere una pianta che ho visto in un video che mi piace da morire. Vi allego alcune foto. Mi sapete dire di che specie si tratta?

(se può aiutare l'ho visto in un video di una persona che sta in Giappone)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    476,2 KB · Visite: 29
  • Immagin2e.png
    Immagin2e.png
    195,1 KB · Visite: 27
  • Immaginsadase.png
    Immaginsadase.png
    376,4 KB · Visite: 28

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il tronco è intrecciato perchè glielo fanno,ma in natura non è così......
 

keven17

Giardinauta Senior
Secondo me non è una Pachira: le foglie sono troppo appuntite e lucide.
Mi sembra piuttosto una Schefflera, di una specie o cultivar non comune in Italia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cosimosangalli

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è una Pachira: le foglie sono troppo appuntite e lucide.
Mi sembra piuttosto una Schefflera, di una specie o cultivar non comune in Italia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Forse è lei! sembra molto simile vedendo le foto su google! Sai dove posso acquistarla? Può sopravvivere secondo te in Italia in appartamneto?
 

keven17

Giardinauta Senior
Forse è lei! sembra molto simile vedendo le foto su google! Sai dove posso acquistarla? Può sopravvivere secondo te in Italia in appartamneto?
Le Schefflera le puoi trovare ovunque vendano piante da appartamento. Però la varietà in foto non la trovi in Italia (io non l'ho mai vista, poi non so..), trovi la Schefflera arboricola e la Schefflera arboricola variegata. Sono ottime piante da appartamento, basta un ambiente luminoso, anche un po' di luce diretta se possibile (specie per la variegata), lontano dai caloriferi, terreno ben drenante e fertile e innaffiature regolari quando il terreno è completamente asciutto, anche se sopporta anche modesti periodi di siccità. Importante togliere spesso la polvere dalle foglie con un panno umido, così si previene anche la cocciniglia, un parassita che apprezza molto questa pianta, anche se non è letale per lei.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cosimosangalli

Aspirante Giardinauta
Le Schefflera le puoi trovare ovunque vendano piante da appartamento. Però la varietà in foto non la trovi in Italia (io non l'ho mai vista, poi non so..), trovi la Schefflera arboricola e la Schefflera arboricola variegata. Sono ottime piante da appartamento, basta un ambiente luminoso, anche un po' di luce diretta se possibile (specie per la variegata), lontano dai caloriferi, terreno ben drenante e fertile e innaffiature regolari quando il terreno è completamente asciutto, anche se sopporta anche modesti periodi di siccità. Importante togliere spesso la polvere dalle foglie con un panno umido, così si previene anche la cocciniglia, un parassita che apprezza molto questa pianta, anche se non è letale per lei.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Capito... purtroppo le varianti che si trovano in Italia non mi piacciono molto (la Schefflera arboricola e la Schefflera arboricola variegata). Quella nella foto che vi ho linkato secondo te che variante è? Dici che online da qualche parte posso trovarla?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
puoi trarre altre foto dal video, magari di tutta la pianta e di una foglia intera vista dall'alto? E' chiaro che si tratta di una pianta tenuta in luce del tutto insufficiente, e questo può alterarne l'aspetto, con queste foto, dall'ingrossamento della base che si intravede nella prima foto, dal colore e dai "bitorzoli" del fusto, l'ipotesi per me più plausibile è quella già detta da Lore, una Pachira.
 

cosimosangalli

Aspirante Giardinauta
Ciao,
puoi trarre altre foto dal video, magari di tutta la pianta e di una foglia intera vista dall'alto? E' chiaro che si tratta di una pianta tenuta in luce del tutto insufficiente, e questo può alterarne l'aspetto, con queste foto, dall'ingrossamento della base che si intravede nella prima foto, dal colore e dai "bitorzoli" del fusto, l'ipotesi per me più plausibile è quella già detta da Lore, una Pachira.
Vi lascio direttamente i video... è un canale di un cuoco su youtube e praticamente in ogni suo video si intravede quella pianta.
Per esempio in questo
si vede bene dal min 2.26 in poi e dal min 6.03 in poi
 

cosimosangalli

Aspirante Giardinauta
Ciao,
puoi trarre altre foto dal video, magari di tutta la pianta e di una foglia intera vista dall'alto? E' chiaro che si tratta di una pianta tenuta in luce del tutto insufficiente, e questo può alterarne l'aspetto, con queste foto, dall'ingrossamento della base che si intravede nella prima foto, dal colore e dai "bitorzoli" del fusto, l'ipotesi per me più plausibile è quella già detta da Lore, una Pachira.
hai visto il video che ho postato? confermi pachira anche tu?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Molto probabilmente le piante della foto derivano da una Pachira aquatica intrecciata che è stata "sciolta". L'aspetto tentacolare non è una caratteristica propria, ma deriva da come e dove è tenuta, è evidente che il vaso è tenuto in una cucina e riceve luce da una finestra presumibilmente lontana, quindi come per tutte le piante, i fusti si sono piegati verso la fonte luminosa, se poi ogni tanto è stato girato con la pia illusione di farli raddrizzare, l'effetto finale è quello della foto
 

cosimosangalli

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente le piante della foto derivano da una Pachira aquatica intrecciata che è stata "sciolta". L'aspetto tentacolare non è una caratteristica propria, ma deriva da come e dove è tenuta, è evidente che il vaso è tenuto in una cucina e riceve luce da una finestra presumibilmente lontana, quindi come per tutte le piante, i fusti si sono piegati verso la fonte luminosa, se poi ogni tanto è stato girato con la pia illusione di farli raddrizzare, l'effetto finale è quello della foto

mmm capisco... ti lascio anche questo video dove si vede benissimo già dall'inizio
confermi che è una pachira?
 
Alto