• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresina di un Lunedì mattina! !

francescodv

Maestro Giardinauta
hai ragione si e no. leggi questo articolo

http://www.giardinaggio.it/piante-grasse/domande-e-risposte-piante-grasse/fertilizzante.asp

ognuno è libero di sperimentare, io preferisco non dare lo stallatico alle yucca.

PS: sono eventi naturali anche: i tifoni, i terremoti, le eruzioni vulcaniche, gli incendi devastanti (e non dolosi), le piogge torrenziali, le invasioni di cavallette, ecc. ecc. non per questo sono "gradite" da chi le subisce, piante comprese :D

Geko21

Giardinauta
hai ragione si e no. leggi questo articolo

http://www.giardinaggio.it/piante-grasse/domande-e-risposte-piante-grasse/fertilizzante.asp

ognuno è libero di sperimentare, io preferisco non dare lo stallatico alle yucca.

PS: sono eventi naturali anche: i tifoni, i terremoti, le eruzioni vulcaniche, gli incendi devastanti (e non dolosi), le piogge torrenziali, le invasioni di cavallette, ecc. ecc. non per questo sono "gradite" da chi le subisce, piante comprese :D

L'articolo però mi ha confuso ancora di più!
Metto lo stallatico e di tanto in tanto ce lo tolgo? :lol::lol::lol:

Pensavo fosse un concime che danni non poteva farne. Buono comunque a sapersi, grazie Francesco! E' sempre bello imparare nuove cose!

Ad ogni modo dopo pranzo ho travasato (messo lo stallatico :rolleyes: :lol: quindi con il senno del poi non so se è stata una buona scelta) e ovviamente non ho centrato il vaso! :D Ci vuole un arte che non tutti hanno di sistemare la pianta perfettamente al centro e quando si mette la terra trovarsela da un altra parte! :fischio:

378396_10200550886125051_1648176434_n.jpg

Ad ogni modo come vi sembra? A me sembra in ottima forma! Questa è la situazione del 07/03/2013 rinvasata e messa sul davanzale esposto a sud dove ho la mia camera quindi me la posso godere ogni volta anche perchè sul balcone esposto a est ce ne sono già due grandi poi sembra una jungla! :confuso:

Geko21

Giardinauta
Yucca gloriosa, quoto Stefano sta benissimo all'esterno. Vedi l'allegato 135913

E' una yucca cmq

Francesco la Yucca gloriosa ha le foglie rigide e i bordi quasi taglienti, mentre questa ha le foglie morbide che si muovono sinuose al vento.
Le due yucche che ho sul balcone dall'altra parte hanno foglie completamente diverse da quella del 3d.
Mi chiedo, sicuri che sia una yucca? A me viene il dubbio che sia un tronchetto e non una yucca!

Vi faccio presente questo dubbio perché non mi è chiaro ed è lo scopo del forum "discuterne" :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
tronchetto della felicità è il nome commerciale (cosa non ti inventano quelli del marketing per vendere :crazy:) la pianta è una yucca.

non devi certo fidarti ciecamente, lasciala crescere e vedrai come i rami laterali diventeranno più robusti e grossi, ad un certo punto dello sviluppo diventeranno a loro volta come il tronco principale e le foglie diventeranno più dure e taglienti (ahi) :lol::lol::lol:

Ficus12

Giardinauta
Francesco la Yucca gloriosa ha le foglie rigide e i bordi quasi taglienti, mentre questa ha le foglie morbide che si muovono sinuose al vento.
Le due yucche che ho sul balcone dall'altra parte hanno foglie completamente diverse da quella del 3d.
Mi chiedo, sicuri che sia una yucca? A me viene il dubbio che sia un tronchetto e non una yucca!

Vi faccio presente questo dubbio perché non mi è chiaro ed è lo scopo del forum "discuterne" :lol:

Tu probabilmente intendevi la dracena, anche lei chiamata tronchetto! Ma sarebbe più una cosa così:
http://upload.wikimedia.org/wikiped...jpg/250px-Dracaeana_fragrans_Massangeana1.jpg
A me sembra proprio una yucca!

Alto