• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresina di un Lunedì mattina! !

Geko21

Giardinauta
Buongiorno, circa un mesetto quando stavo andando a lavoro mi hanno lasciato questa piantina in vaso avanti alla serranda! :D Non ho la più pallida idea di chi sia ed il perchè me l'abbiano lasciata, sta di fatto che mi piace molto! :lol::lol:
Il terreno quando la innaffio rimane molto molto umido e dato che non fa per niente bene alla pianta vorrei travasarla, ma qual'è il periodo migliore?

PS: è il tronchetto della felicità questo giusto?

860445_10200386499055477_1415777994_o.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se vuoi puoi piantarla anche in giardino, da noi può stare fuori tutto l'anno, resiste al gelo come al grande caldo e alal siccità
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Riquoto Stefano, La foto della piccola che ho postato è alta quasi 2 m, mentre la pianta madre viaggia oltre i 3 m.
La piccola era un braccio della più grande, un ventaccio l'aveva fatta cadere ed io per rialzarla ho afferrato il ramo più piccolo e track si è spaccato :cry: la moglie già l'aveva infilato in una busta della spazzatura ma io l'ho preso e messo in terra, et voilà, avete visto il risultato dopo circa 5-6 anni.
Come si dice ... non tutti i mali vengon per nuocere :D
 

Geko21

Giardinauta
Quindi è una yucca?
Ne ho già due fuori al balcone a casa a Roma, mentre altre due a casa a Caserta in giardino e sono alte 6/7 metri.

L'ultima volta che sono sceso ho portato un ulivo ed un acero che ho piantato in giardino :lol::lol: se mia madre mi vede scendere con un altra pianta, interra me! :eek:
:D

Comunque ritornando a noi, devo cambiare il vaso? è sempre umido la terra non mi sembra molto buona. La devo concimare? e la metto fuori al balcone?

Ora sta al negozio quindi prende luce solo dalle 9/13 e dalle 16 a quando va via il sole che per una yucca è poco!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Quindi è una yucca?
Ne ho già due fuori al balcone a casa a Roma, mentre altre due a casa a Caserta in giardino e sono alte 6/7 metri.

L'ultima volta che sono sceso ho portato un ulivo ed un acero che ho piantato in giardino :lol::lol: se mia madre mi vede scendere con un altra pianta, interra me! :eek:
:D

Comunque ritornando a noi, devo cambiare il vaso? è sempre umido la terra non mi sembra molto buona. La devo concimare? e la metto fuori al balcone?

Ora sta al negozio quindi prende luce solo dalle 9/13 e dalle 16 a quando va via il sole che per una yucca è poco!
Se quando scendi, non vuoi farti interrare da tua madre ... ti vengo incontro io a sollevarti dal fardello :D tanto sto li vicino :lol::lol::lol:

Da quello che si vede in foto è il caso di dargli un vaso più grande, mi raccomando terreno leggero e permeabile, fondo di argilla espansa, e se puoi niente otto vaso. Per il sole quanto più ne prende meglio è.
 

Geko21

Giardinauta
Se quando scendi, non vuoi farti interrare da tua madre ... ti vengo incontro io a sollevarti dal fardello :D tanto sto li vicino :lol::lol::lol:

Da quello che si vede in foto è il caso di dargli un vaso più grande, mi raccomando terreno leggero e permeabile, fondo di argilla espansa, e se puoi niente otto vaso. Per il sole quanto più ne prende meglio è.

I miei ti saranno debitori! :lol::lol:
Procedo con la torba misto sabbia e con fondo di argilla espansa? e con un po di stallatico? non troppo per non stressare ulteriormente la pianta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
trattala da pianta succulenta, andrà bene. le piace molto prendere la pioggia... ma non lasciare acqua nel sottovaso (se devi metterle un sottovaso):love_4:
 

Geko21

Giardinauta
Coccolo bene le mie piantine, alla marginata che ho in casa di tanto in tanto la metto sotto la doccia :lol::ciglione::lol::lol: evitanto che l'acqua cada nel vaso però!
Cosi tolgo polvere dalle foglie e dal tronco e le do una botta di "naturalezza" e dopo asciugo le foglie per non lasciare residui di calcare.

Le altre due yucca che ho non hanno il sottovaso e le innaffio 1 volta a settimana con poca acqua e di tanto in tanto le bagno molto.

Già ho trovato il posto adatto oggi se riesco la travaso e posto le foto! :D
 

Geko21

Giardinauta
Ma lo stallatico è per eccellenza il concime più naturale. Le piante in natura si concimano di foglie e frutti caduti...insieme agli escrementi degli animali!

Considerando che in vaso la tecnica di concimazione è diversa da quella in terra....comunque l'ho travasata e sistemata sul davanzale. Tolto 3 piccole gemme che stavano crescendo dietro, innaffiata abbondantemente per sistemare il terreno e non ho messo il sottovaso in modo che l'acqua possa defluire tutta.
Il vaso è leggermente più grande, non voglio che cresca troppo ma neanche che soffra in un vasetto!
 
Alto