• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Tronchetto Felicità

Vale0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Circa due anni fa ho acquistato un tronchetto all'Ikea, il solito bastoncino spoglio e "triste" come definito da altri.
Ha cominciato a buttare foglie dopo breve tempo ed è cresciuto sempre di più, con ammirazione delle amiche a cui invece rimane semi-spoglio da tempo.
In perfetta salute fino a poco tempo fa, tranne qualche foglia dalla punta ingiallita adesso me lo trovo quasi improvvisamente così:

eja36f.jpg


Le cose successe sono 2:

1) C'è stato un incendio nel capannone adiacente al nostro e la fuliggine è entrata fino a qua depositandosi OVUNQUE.

2) A conseguenza dell'incendio ho messo il tronchetto all'aria aperta per "sciacquarlo" sotto la pioggia da quello che poteva essercisi depositato e me lo sono dimenticato lì fuori, al freddo, tutta la notte. :(

Appena rimesso al suo posto il giorno dopo era il tronchetto di sempre, ma dopo qualche giorno ha cominciato a diventare come in foto e peggiora sempre di più. :cry:

Ora mi chiedo se è dovuto al fatto che l'ho lasciato al freddo quella notte (che sia così per la fuliggine lo escludo abbastanza perché le altre piante non ne hanno risentito minimamente e poi era proprio un velo leggero) oppure è un caso e doveva succedere comunque (considerate che quelle foglie più grandi hanno due anni) oppure altro ... ?

Spero possiate darmi qualche dritta soprattutto per evitare che muoia visto che era bellissimo e in salute, tra un po' arrivava al soffitto! :)
 
Alto