• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per tronchetto morente!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,vi avevo chiesto aiuto qualche mese fa per il mio tronchetto della felicità che dopo tanti anni aveva le foglie scolorite e si stava pelando.:(Ho diradato le innaffiature come consigliatomi,ho cambiato la terra in superficie,ma purtroppo ha perso piano piano tutte le foglie ed ora anche i nuovi getti interni stanno seccando ed anche la parte finale del tronco sta marcendo.:cry:Allora che faccio?Il tronco è alto 50 cm e gli ultimi 5 sono marron e molli.Dove taglio?:confuso:posso tagliare un pezzo da far taleare in acqua e lasciare il resto in terra con le sue radici e vedere se ributta?Vi prego di aiutarmi,perchè gli sono affezionata:love:e vorrei recuperarne un pezzo...Anni fa questo l'avevo taleato in acqua e per un po' ha resistito.Per favore datemi un consiglio,perchè vorrei tagliare prima che marcisca tutto!:martello:Grazie a tutti!:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Kelly...
Se con la riduzione delle annaffiature, il deperimento è continuato, ho paura che le radici siano già irrimediabilmente andate.
Pe la taleizzazione, ho paura che se non hai nuovi getti, dal tronco (già malandato) riesci a recuperare poco... le talee difficilmente riescono da piante sofferenti!
Aspetta comunque a vedere se qualcuno ha qualche consiglio da darti.
Ciao!
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie jonny 83 per la solidarietà,temo anche io che sia malandato:cry:,ha tanti anni!...Ma dimmi ,a parte la talea,tu dove taglieresti?Quanto sotto al marciume?:confuso:Ho 50 cm.di tronco bello verde,solo gli ultimi 5 sono marron e pure più stretti del resto.Aspetto consigli urgenti perchè non vorrei marcisse tutto!:(Ciao!:Saluto:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Io ho tagliato il mio tronchetto almeno 5 anni fa e ho coperto la ferita facendo colare
della cera. e' diventato bellissimo: il tronco si è ingrossato e ha gettato moltissimi germogli. Al momento gode ancora di ottima salute e sembra un bonsai troppo cresciuto.
Forse la mia è stata solo fortuna, però penso che se non togli la parte malata non gli dai nessuna possibilità di riprendersi. ciao e buona fortuna
 

aseret

Florello Senior
Controlla se le radici stanno bene e se la base del tronchetto è sana. Se il marciume parte anche dalla base difficilmente potrai fare delle talee. Comunque prova a tagliarea circa venti cm dalla base e in alto fino a quando non vedi tutto verde, senza segni di di nero o marroncino. Lascia asciugare la talea per una settimana, poi mettila in un vasetto con dell'acqua in modo che la base non ne tocchi il fondo.
 
K

Kelly Genova

Guest
Controlla se le radici stanno bene e se la base del tronchetto è sana. Se il marciume parte anche dalla base difficilmente potrai fare delle talee. Comunque prova a tagliarea circa venti cm dalla base e in alto fino a quando non vedi tutto verde, senza segni di di nero o marroncino. Lascia asciugare la talea per una settimana, poi mettila in un vasetto con dell'acqua in modo che la base non ne tocchi il fondo.
Grazie,lo faccio subito,perchè la base sembra sana.Potrebbe anche buttare un germoglio da quei 20 cm.che lascio in terra?:confused:Speriamo!!!Ad ogni modo provo anche con la talea,però le altre volte non l'avevo lasciata asciugare,non lo sapevo,:martello:ma la tengo in casa?Ciao ,grazie ancora!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho tagliato il mio tronchetto almeno 5 anni fa e ho coperto la ferita facendo colare
della cera. e' diventato bellissimo: il tronco si è ingrossato e ha gettato moltissimi germogli. Al momento gode ancora di ottima salute e sembra un bonsai troppo cresciuto.
Forse la mia è stata solo fortuna, però penso che se non togli la parte malata non gli dai nessuna possibilità di riprendersi. ciao e buona fortuna
Grazie,lo taglio stasera stessa!Provo anche con la cera,visto che a te ha portato fortuna!:storto:poi ti farò sapere!Ciao ciao:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
E' meglio se la tieni in casa, non ama il sole diretto.
Fatto!Ieri sera ho tagliato a 20 cm.dalla base,e dentro era bella verde e dura,speriamo bene!:embarrassHo fatto anche una talea di circa 10 cm.ed anche quella era verde da tutte e due le estremità.:hands13:Ma perchè devo aspettare una settimana prima di metterla in acqua?Non è che con i caloriferi secca troppo?:confuso:Grazie dei consigli....Ciao!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ancora una domanda:ho tagliato il tronchetto da una settimana,ho versato la cera sulla ferita ed ora aspetto,innaffiando pochissimo.Ho pure messo in acqua la talea in un vasetto di vetro,senza far toccare il fondo.Ma ogni tanto devo cambiare l'acqua?:confused:Una volta a settimana?Chi l'ha già fatto può aiutarmi?:storto:Grazie!Ciao!!!:Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda:ho tagliato il tronchetto da una settimana,ho versato la cera sulla ferita ed ora aspetto,innaffiando pochissimo.Ho pure messo in acqua la talea in un vasetto di vetro,senza far toccare il fondo.Ma ogni tanto devo cambiare l'acqua?:confused:Una volta a settimana?Chi l'ha già fatto può aiutarmi?:storto:Grazie!Ciao!!!:Saluto:

Ciao,se in una settimana hai continuato ad innaffiare "pochissimo" la pianta con radici,è impossibile che sopravviva,è una pianta che andrebbe innaffiata una volta al mese per sbaglio.Innaffiare pochissimo a distanza di una settimana,significa annegare la pianta.
La talea,te ne accorgi proprio dall'acqua se radicherà o marcirà,in quanto,se marcisce,già dopo 2 giorni che è in acqua,vedi l'acqua nebbiosa ed opaca,il giorno dopo,la pianta è marcia. Per tale motivo,tieni molto sott'occhio l'acqua,se diventa opaca,non perdere tempo,tirala fuori,noterai che la parte che sta immersa in acqua sarà molliccia,taglia tutto il molle,cambia l'acqua e ricomincia...
Consiglio personale...ti conviene usare un vasetto abbastanza piccolo,immergendo un paio di cm in acqua ed aspettando di vedere qualcosa.
Se l'acqua rimane limpida,possono passere 15 giorni o 3 mesi,prima o poi metterà radici.
Buona serata,ciao!
 
V

vinceco

Guest
Ti dico la mia esperienza sui tronchetti...l'altranno sono andato a fare una villa,ed ho potato molto tra cui ho anche tagliato dei tronchetti che erano alberi,fino alla base perchè estirparli voleva dire chiamre una ruspa.Ho fatto tutti pezzi da camino e messi insieme alla legana da ardere,dopo un anno(capito bene) sono andato a fare manutenzione e sulla catasta della legna ,i tronchetti a pezzi stavano ricacciando.
questo per dirti ,prendi le parti tagliate falle asciugare molto e poi interrale senza acqua per una pò,ombra ed aspetta .ciao
vincenzo
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,se in una settimana hai continuato ad innaffiare "pochissimo" la pianta con radici,è impossibile che sopravviva,è una pianta che andrebbe innaffiata una volta al mese per sbaglio.Innaffiare pochissimo a distanza di una settimana,significa annegare la pianta.
La talea,te ne accorgi proprio dall'acqua se radicherà o marcirà,in quanto,se marcisce,già dopo 2 giorni che è in acqua,vedi l'acqua nebbiosa ed opaca,il giorno dopo,la pianta è marcia. Per tale motivo,tieni molto sott'occhio l'acqua,se diventa opaca,non perdere tempo,tirala fuori,noterai che la parte che sta immersa in acqua sarà molliccia,taglia tutto il molle,cambia l'acqua e ricomincia...
Consiglio personale...ti conviene usare un vasetto abbastanza piccolo,immergendo un paio di cm in acqua ed aspettando di vedere qualcosa.
Se l'acqua rimane limpida,possono passere 15 giorni o 3 mesi,prima o poi metterà radici.
Buona serata,ciao!
Ciao Federica,non mi sono spiegata bene:la pianta rimasta interrata nel vaso non l'ho più innaffiata,aspetto che la terra sia asciutta a misura di dito,giusto?:confuso:Invece la talea è in acqua in un vasetto di vetro da 7 giorni e l'ho imbragata in modo che non tocchi il fondo.Sta in acqua per 5 cm.e per ora l' acqua è limpida,solo i 5 cm di talea immersa sono diventati marron scuro,ma non molli.:confused:Però l'acqua va cambiata ogni tanto o no?:confused:Grazie dei consigli,sono affezionata a questo tronchetto,è con me da circa 20 anni!:storto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ti dico la mia esperienza sui tronchetti...l'altranno sono andato a fare una villa,ed ho potato molto tra cui ho anche tagliato dei tronchetti che erano alberi,fino alla base perchè estirparli voleva dire chiamre una ruspa.Ho fatto tutti pezzi da camino e messi insieme alla legana da ardere,dopo un anno(capito bene) sono andato a fare manutenzione e sulla catasta della legna ,i tronchetti a pezzi stavano ricacciando.
questo per dirti ,prendi le parti tagliate falle asciugare molto e poi interrale senza acqua per una pò,ombra ed aspetta .ciao
vincenzo
Ciao Vincenzo,incredibile!!!:eek:Grazie del consiglio,spero di riuscire anch'io a farlo sopravvivere,ti farò sapere tra un po'....:eek:k07:
 
M

margherita51

Guest
Io non le ho mai messe in acqua ma in terra e bagnando poco, prendono sempre.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ancora un aiutino:è normale che la parte in acqua(5 cm.)sia diventata marron scuro?:confuso:L'acqua è limpida e la talea immersa non è molle,ha solo cambiato colore!Devo cambiare l'acqua ogni tanto o no?:confused:Graaaazie!Ciao!:Saluto:
 
Alto