• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiutino

sasiks

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei sfruttare nuovamente la vostra esperienza per identificare le mie sconosciute in modo da cercare info sulle loro esigenze e dar loro un'opportuna sistemazione quest'inverno

partiamo dai nuovi acquisti di ieri, a una manifestazione fioristica qui vicino. Le piante sono queste:

succ.png

oltre ai lithops (ci provo, speriamo bene:ninja:), le altre sono:
- scilla (il cipollotto)
- euphorbia japonica (l'ananas)
e...?
non sono proprio riuscita a capire cosa possa essere la prima a sinistra.
mentre quella dietro, cioè questa:
succ1.png
dovrebbe essere una qualche varietà di Pachyphytum (o almeno, mi sembra visto la struttura delle foglie che sembrano stampate in pixel 3d). Confermate?


inoltre, avrei una serie di cactus ancora senza nome:
cactus #1
sconosciuta1.png

è con me da 3 anni e ormai ci sono affezionata. Mi sono girata tutto il sito di giromagi (Dio li benedica!) cercando di capire a cosa somigliasse, ma non ho trovato corrispondenze precise; tradotto: per me potrebbe essere di tutto.
Inoltre, non so perchè, dopo 3 anni di crescita lentissima è esplosa qualche settimana fa e nel giro di pochi giorni alla ripresa di temperature più umane creando il bernoccolo in cima.
Edit: ho visto un post con una pianta molto simile: che sia una hildewintera aureispina?
Mi sa che è lei!

cactus #2
sconosciuta2.png
uno degli acquisti impulsivi (vasetto mignon a 1€, come resistere?!)


cactus #3
succ3.png
non se la passa benissimo, ma è anche vero che si è fatto l'inverno in casa umida ed è un miracolo sia vivo :love:

cactus #4

succ4.png
piccoletto anche lui, e leggermente usionato mi sa perchè l'ho spostato troppo al sole :(


grazie 1000 :notworthy:
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Foto d'insieme.
In centro sono come già hai detto tu davanti scilla e dietro Euphorbia cv. Cocklebur
A destra due lithops
Il pachiphytum è compactum
 

sasiks

Giardinauta
ah ecco! ho cercato solo le foto al volo ed erano uguali... ecco spiegato il motivo :LOL:
l'laltra succulenta ti dice nulla? la prima sulla sinistra nella foto di gruppo?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Dei cactus i primi due non ho idea, forse il secondo un echinocereus? ma senza convinzione. Il terzo Parodia schumanniana, e l'ultimo una lobivia
 

cri1401

Florello Senior
Della prima a sinistra della foto d'insieme posta una foto.
Comunque assomiglia ad un Senecio kleiniiformis
 
Ultima modifica:
Alto