• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate ad identificare queste piante?

Elcor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Al momento non sono molto esperto, ma da un po' di tempo possiedo alcune piante grasse e grazie al vostro forum penso che potrei iniziare a saperne un po' di più su questo mondo e magari capire come curarle al meglio!

Per iniziare potreste dunque aiutarmi ad identificare le seguenti piante grasse? :)

1. La prima è questa: http://i.imgur.com/TD9bSh2.jpg
Si tratta di una pianta che negli ultimi tempi è cresciuta tantissimo ma purtroppo alcune foglie sembrano presentare alcuni problemi quindi vorrei capire di che pianta si tratta per capire cosa possa avere e come curarla eventualmente.

2. La seconda è questo piccolo cactus piantato da circa un mese e che negli ultimi giorni ha sviluppato queste foglie sulla cima e di cui sono curioso di sapere cosa ne uscirà fuori:
http://i.imgur.com/P6aBPNo.jpg

Le ultime tre sono dei cactus abbastanza comuni credo.

3. Questa credo sia una Mamillaria Spinosissima ma non ne sono sicuro:
http://i.imgur.com/MWUYvCU.jpg

4. Questa invece potrebbe essere una Parodia Leninghausii?
http://i.imgur.com/bWKbXwx.jpg

5. Questa invece non ho idea di cosa sia:
http://i.imgur.com/c5Rq3ae.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'ultima è una Parodia erubescens, la prima è un Bryophillum daigremontianum assimilabile a K.daigremontiana, f.a variegata.
 
Alto