• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni talee

ian7771

Maestro Giardinauta
la scorsa settimana ho fatto un pò di furtarelli di talee e a parte la n. 3 che è un cactus di natale a fiore fucsia mi potete aiutare?
i nn. 2 e 5 sono "doppioni" potrebbero essere trichocereus?
grazie per l'aiuto

 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La 1 mi sembra vellutata, anche se verdino pallido= echeveria pulvinata
..i numerini sono troppo piccoli x me...
i polloncini potrebbero essere di chamaecereus.
passo la mano...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
effettivamente non sono il massimo come grandezza come faccio a ingrandire? con paint faccio casini
cmq la n. 1 è vellutata e sembra proprio l'echeveria pulvinata grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora proviamo lo stesso :)
A seguire l'echeveria, potrebbe essere un echinopsis, l'altra echinopsis forse multiplex, ( ma aspetta gli esperti di spinose) l'ultima non la vedo bene ma potrebbe essere un fusto trilobato e quindi un hylocereus,
la natalina l'hai già idenficata tu.
Aspettiamo l'aiutino da casa hihhi
 

ian7771

Maestro Giardinauta
sai che facciamo Verdiana???? le metto nei vasetti ( tanto è una settimana che asciugano... l'unica che ho già piantato è appunto l'echeveria ) e così sono più chiare!
intanto grazie!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Concordo con Verdiana per Chamacereus ,Echeveria,Ylocereus . Le altre due sono un Tricocereus quello più lungo el'altra un'Echinopsis ( Inermis ?o Subdenudata) mi pare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
effettivamente non sono il massimo come grandezza come faccio a ingrandire? con paint faccio casini
cmq la n. 1 è vellutata e sembra proprio l'echeveria pulvinata grazie!
Ti ho sistemato io l'immagine :eek:k07:; la 2 e la 5 sono doppioni perchè le hai prese dalla stessa pianta o perchè sembrano uguali a te? I num. 5 direi anche io che sono Chamacereus; il 2 potrebbe non esserlo (ed essere un Tricho) come potrebbe essere un pollone di Chama particolarmente ipertrofico... :rolleyes:
La 4 direi che è un Echinopsis.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Le foglioline dell' echeveria mi sembrano variegate.........................:squint:
Ma che taleine CARIIINEEE.....:love:.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ti ho sistemato io l'immagine :eek:k07:; la 2 e la 5 sono doppioni perchè le hai prese dalla stessa pianta o perchè sembrano uguali a te? I num. 5 direi anche io che sono Chamacereus; il 2 potrebbe non esserlo (ed essere un Tricho) come potrebbe essere un pollone di Chama particolarmente ipertrofico... :rolleyes:
La 4 direi che è un Echinopsis.

grazie Elebar :love_4: sei "suprema" in tutti i sensi :)
allora 2 e 5 li ho presi dalla stessa pianta e forse hanno forme atipiche perchè tenute all'ombra ...
cmq adesso li trapianto e forse in forma "verticale " diventano più riconoscibili :ros:
intanto grazie :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...allora 2 e 5 li ho presi dalla stessa pianta e forse hanno forme atipiche perchè tenute all'ombra ...
...
Ok, allora propendo per Chamacereus o suoi ibridi; anche i miei sono ipertrofici a causa delle settimane di pioggia che si sono beccati! :squint:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
dopo la plantumazione ( esiste il termine??? bho...)
ecco il risultato
questi dovrebbero essere i chamacereus
n2.jpg

la mamma di lui "fiorisce" con un fiore simile all'echinopsis
n3.jpg

lui dovrebbe....bho!
n1.jpg

risparmio la "natalina" già identificata e la echeveria pulvinata...

ancora grazie a tutti!!!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
un fratellino era appiccicato al muro tramite radici aeree... è una caratteristica degli hilocereus???
 
Alto