• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus picasso

michaeldapr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, 6 mesi fa ho comprato un cactus colorato, o meglio, le spine e quel "cotone" che si forma alla base di questi... questo cactus mi è stato venduto come "cactus picasso"... il mio problema consiste in questo: sta incominciando a germogliare e a fare nuove spine.. ma sono bianche, come un semplice cactus... per chi sapesse di cosa si tratta, mi può dire se ho preso una fregatura? O bisogna una concimazione e irrigazione particolare? (io lo bagno solo con dell'acqua... )
Grazie mille a chi mi risponda.. spero di essere il più chiaro possibile :eek:k07:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se metti una foto che possiamo renderci conto di cosa stai parlando, forse sarebbe meglio...
L'unico Cactus Picasso di cui ho sentito parlare si tratta di una macchina della Citroen molto recente,
altrimenti mai sentito parlare di Cactus Picasso....:boh:

:Saluto:
 

pedra

Giardinauta
E' una Mammillaria vetula ssp gracilis cv Arizona snowcap,è normalissimo che cresca con le spine bianche,è il colore naturale! L'anormale era il colore che le avevano spruzzato.
 

Delonix

Florello Senior
Quoto Pedra, purtroppo ti hanno fatto credere che le spine fossero colorate, invece erano solamente verniciate. Sei stato fortunato che non è morta! Non credo che quella vernice sia molto sana per la pianta! Comunque è una pianta bellissima, coltivala così al naturale! Ciao
PS: forse il terreno è troppo compatto, toglierei un pochino di terra ed aggiungerei sabbia, meno le radici stanno all'umido meglio è. :)
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Condivido lo sdegno per questa cavolate da marketing, che dimostrano poco rispetto sia per un essere vivente come la pianta, che per il cliente, e penso anch'io che la terra sia meglio sostituirla; se non lo si fa prevedo guai.
 

michaeldapr

Aspirante Giardinauta
Grazie milleimimmaginavo fosse una frottola... ma ci speravo... :'( provedo subito alla sostitizione della terra, grazie mille ancora!! :rolleyes:
 

pedra

Giardinauta
Grazie milleimimmaginavo fosse una frottola... ma ci speravo... :'( provedo subito alla sostitizione della terra, grazie mille ancora!! :rolleyes:

Non devi essere dispiaciuto,la pianta è bellissima così al naturale,segui i consigli sul terriccio,e crescerà molto regalandoti belle fioriture :flower:
 
Alto