• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiutino per roselline

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao, quest'autunno avevo comperato quelle roselline nei vasetti piccolini una gialla e una rossa, poi grazie al mio dolce micio, e ai caloriferi si sono sfogliate, adesso buttano fuori foglioline, ma sono veramente bruttine. Cosa faccio le taglio o aspetto ancora un pochino ?
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma le tieni dentro casa?
se no che centrano i caloriferi?
cmq le roseline vanno tenute fuori, se no morirano inevitabilmente.
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Io ne ho comprate due gialle la scorsa estate, le ho piantate in giardino e nonostante non abbiano fiorito granchè (è spuntato qualche bocciolo ma poi non riuscivano a schiudersi...?) è molto creasciuta e diventata una bella pianta rigogliosa, nonostante dove abito io sia mooooolto freddo. Speriamo che quest'anno riesca a vedere qualche rosellina....!

:flower: :flower: :flower:
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
ma le tieni dentro casa?
se no che centrano i caloriferi?
cmq le roseline vanno tenute fuori, se no morirano inevitabilmente.
si le avevo comperate per avere un po' di colore in cucina, e poi mi sembrava che facesse troppo freddo da lasciarle fuori, visto che erano cosi piccole
 

vesna

Maestro Giardinauta
no. le roseline devono stare fuori. in casa muoiono.
anche se sono picine di stazza, se ti hanno fatto fiori, vuol dire che sono talee mature che anche se le metti fuori stanno MOLTO meglio che dentro.
io le travaserei in un vaso piu grande (se gia non l'hai fatto), leverei i boccioli sfioriti tagliando un paio di cm sotto, e le metterei sul balcone.
almeno io l'ho fatto cosi e la mia roselina in un anno di vita è passata d aun vasetto 5 cm a uno 25 e ha fiorito interotamente da gennaio (scorso) a novembre (scorso).
cosi era ad ottobre
n1135693505_30168076_827.jpg
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
no. le roseline devono stare fuori. in casa muoiono.
anche se sono picine di stazza, se ti hanno fatto fiori, vuol dire che sono talee mature che anche se le metti fuori stanno MOLTO meglio che dentro.
io le travaserei in un vaso piu grande (se gia non l'hai fatto), leverei i boccioli sfioriti tagliando un paio di cm sotto, e le metterei sul balcone.
almeno io l'ho fatto cosi e la mia roselina in un anno di vita è passata d aun vasetto 5 cm a uno 25 e ha fiorito interotamente da gennaio (scorso) a novembre (scorso).
cosi era ad ottobre
n1135693505_30168076_827.jpg

grazie, vado a tagliare
 

vesna

Maestro Giardinauta
nn so.
è una pianta che mi ha dato tante sodisfazioni.
tutti dicono che sono piante difficili in vaso. per me non è cosi.
alla fine se tenuta nel vaso adeguato, con concime granulare a lento rilascio in un posto dove ha adeguata aria e sole non da nessun problema.
sono intervenuta solo 2 volte contro oidio e 1 volta contro il ragnetto rosso in tutto l'anno.
a pensare che erano tre taleuzze in questo vasetto
rosina5.jpg


proprio perche mi sono trovata bene l'anno scorso una settimana fa ne ho comprata anche una gialla :D
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
a proposito di oidio
io ho degli accenni di malbianco (polverina bianca..) sulla rosellina dei miracoli, quella mignon che s'è ripresa alla grande dall'invasione di bruchi e che sta cacciando già da un po'
sto andando quotidianamente di spruzzate di infuso d'aglio
irroro preventivamente anche le talee di rosellina che ho fatto rubando dalle aiuole del lavoro

funzionerà!?!??!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'aglio funziona un po' contro gli afidi,ma poi ritornano. Per le malattie fungine non serve a nulla. L'unica è usare un prodotto specifico.
Meravigliosa la tua firma!!!:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Andrea. Opterei per un prodotto antioidico spray, che trovi in un qualsiasi supermercato (es Bayer...)
 
Alto