• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino per capire ..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ogni tanto, girando per vivai in cerca di piante, mi faccio tentare dall'acquisto di qualche succulenta o grassa.
ho acquistato ad una fiera una gasteria armstrongii lo scorso anno, ma quest'anno è nata all'interno del vaso....un'intrusa!!!
da quello che capisco cercando in rete, non è una gasteria.
il problema è: che pianta è?
e poi perchè mi è nata lì, se non ne ho fra le mie?

gu 040.jpg

gu 038.jpg

gu 039.jpg

gu 041.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ieri mi sono ritrovato anche questa bellissima fioritura

gu 033.jpg

gu 035.jpg

mi appassionano, però non posso farmi tentare... ho già sui 180 bonsai, non posso anche le succulente....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fossi in te, eliminerei quella kalanchoe sennò ti ritrovi tutti i bonsai lì intorno infestati :storto:
Bella l'escobaria! Comunque dai, sono due piante così piccole che manco ti accorgi di averle :fischio:...

GORLA

Florello Senior
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnooooo anche le succose ....... e come e ordinato avete visto mensola con buco per i vasi ......lo ooooooooooooodddddddddddddio ....non e vero gli voglio un po di bene anna

ian7771

Maestro Giardinauta
ieri mi sono ritrovato anche questa bellissima fioritura

Vedi l'allegato 76950

Vedi l'allegato 76951

mi appassionano, però non posso farmi tentare... ho già sui 180 bonsai, non posso anche le succulente....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

dai franco con 180 bonsai che ti vai a confondere per una decina di grassine??????? :D :D :D :D
anche per me è "quella" kalanchoe....mooooooolto infestante perchè quelle rosettine che vedi ai margini delle foglie sono tutte piantine in erba ....sai che ci vuole ad esserne sommerso?????? :D :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grasssssssssssssie a tutti!!!
di piantine extra bonsai( grasse o succulente ), ne ho poi già una 20ina circa....
tutte messe in vasetti in coccio ( a parte alcune ), con lapillo puro e sono posizionate al sole su una mensola in legno ( attaccata ai bancali dei bonsai) bucata, della dimensione del vasetto.

abuso ancora della vostra gentilezza: quando deve effettuare l'espianto dell'intrusa?
poi però terrò pure quella.....in un suo vasetto

Mor@

Membro dello Staff
...... e come e ordinato avete visto mensola con buco per i vasi ...

Oddio non avevo notato!! Un maniaco dell'ordine! :eek:

...quando deve effettuare l'espianto dell'intrusa?
poi però terrò pure quella.....in un suo vasetto

Pure adesso, se riesci ad estrarla dal vaso... sennò ti tocca rinvasare pure la gasteria... tutto sommato fa pure dei bei fiorellini! Però ti avviso, te la ritroverai pure tra le fughe delle mattonelle! :D

G.altamurano

Florello Senior
Pure adesso, se riesci ad estrarla dal vaso... sennò ti tocca rinvasare pure la gasteria... tutto sommato fa pure dei bei fiorellini! Però ti avviso, te la ritroverai pure tra le fughe delle mattonelle! :D

ma seriamente!
sulle foglie nascono delle micro pianticelle che poi cadono a terra e radicano!
le mie piantine sono nate così, da micro piantine recuperate dal davanzale di una finestra delle scuola, quasi quasi non si vedeva più il marmo per quante ne erano cadute! :azz:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Oddio non avevo notato!! Un maniaco dell'ordine! :eek:

ho tutto ordinato sui bancali, catalogato ogni bonsai con una targhetta numerata, ed ho un file sul mio computer ( + un vecchio e caro block notes che non si impalla mai in disco fisso..) che annoto ogni lavoro che faccio, più un progetto dei bancali dove segno la posizione di ogni bonsai, per ricordarmi, l'anno successivo, dove erano!!!
sto preparando pure una cosa simile per le grassocce....

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Membro dello Staff
Complimenti! io non riesco proprio ad essere così ordinata... :crazy:

GORLA

Florello Senior
prima di non riesco a fare un bloc notes .......lo sapete il perche ????????? perche muoiono prima di poterle numerare ......anna

hermioneat

Florello
Mamma mia, ragassuoli! Ordinato come me.... :fischio: :fischio: :fischio:

Però, dai, sto un pochino migliorando.... non troppo, però, ltrimenti che gusto c'è? :froggie_r

Alto