• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium: c'è un modo per capire cosa è spuntato

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti! :)

So che magari avrete trattato questo argomento un milione di volte, ma cercando fra la moltitudine di topic che mi sono saltati fuori con la funzione cerca del forum non ho trovato granchè...

Il "problema" è questo: nel vaso del famoso cymbidium che mi hanno regalato lo scorso Natale sono spuntati due "cosi"... è possibile che siano steli fiorali.. oppure sono altre piantine??! C'è un sistema di riconoscimento?

Uno sarà alto 2 cm mentre l'altro quasi 5 e sono nati vicino allo pseudobulbo più cicciotto del vaso (ce ne sono quattro).

Scusate ancora la domanda cretina ma non ho esperienza con questa pianta... :)
 
L

lorenzo87

Guest
In realtà non è del tutto esatto, sia i nuovi getti che i fiori partono dalla base dello pseudobulbo. Per adesso ci si deve dimenticare di sapere cosa siano perchè sono ancora troppo piccoli. Comunque il nuovo getto vegetativo crescendo si appiattisce e si intravedono le foglioline, Il getto fiorale invece si gonfia e rimane con una punta molto più arrotondata.
Senzanome-TrueColor-01.jpg
, questa immagine è presa dal libro della northen per darti un'idea, ci sono uno di fianco all'altro il getto vegetativo e quello fiorale, ma bisogna aspettare che crescano un po per essere sicuri.
 

Ari

Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni! :)

Per la cronaca mi sa che è proprio uno stelo fiorale... non pensavo che crescesse ad una velocità così elevata... in una settimana ha raddoppiato la sua altezza! Adesso si capisce bene cos'è! Sarà stato per la temperatura mite?!

Ma voi dove le sistemate le vostre piante quando fa più freddo???
 

cochy

Giardinauta Senior
Questo l'ho trovato in internet dovrebbe essere di torelli:
osservare l'inflorescenza, che spunta dalla base dello pseudobulbo; la distinguiamo dal nuovo getto vegetativo in quanto essa è rotonda in sezione, ha una punta smussa ed se la premiammo tra due dita, è molto più "consistente" di quanto non sia il getto vegetativo
Ciao di più non poxo fare xchè è solo 1 week che ne poxiedo 1 e l'ho preso con già 4 bei steli alti alti alti :ciglione:
 

moria0672

Giardinauta
Io ne ho due e proprio Ieri sera Guido ha dato alcuni consigli a riguardo. La pianta va tenuta all'esterno tutto il giorno anche al sole diretto (ombreggiando in estate durante le ore più calde) da marzo/aprile fino a quando la temperatura non scende al sotto i 6/7 gradi.
Quest'ultimo periodo (settembre/ottobre in genere) è indispensabile al fine di stimolare la pianta ad emettere i getti floreali dai nuovi pseudobulbi formatisi nei mesi precedenti, per induzione da shock termico giorno/notte.
Durante la fioritura la pianta fa tenuta comunque ad una temperatura non superiore ai 10 gradi fino a quanto i primi fiori non sono completamente aperti (pena la caduta prematura di tutti i fiori) successivamente può essere portata "a portata d'occhio" per goderne appieno la fioritura (minore è la temperatura, più prolungata sarà la fioritura).
 

Darja

Aspirante Giardinauta
io lo ho "tirato dentro" oggi.
Ho paura che di notte sia troppo freddo...
è praticamente tutto fiorito ma non so....
non son convinta
sembra "fiappo".
ho paura che sia colpa del vaso...
magari ti posto una foto
 
R

riverviolet

Guest
Io ne ho tre, ma in pratica sono due, uno giallo e un'altro rosso mattone, più una moltiplicazione di non ricordo quale dei due, ma piccola ancora.
Ho anche scoperto che entrambi profumano.
L'anno scorso, quello rosso, l'ho portato immediatamente in casa ed ha perso velocemente i fiori nonostante le cure, mentre quello giallo mi è fiorito in casa, quando fuori la temperatura era davvero bassa, ma anche quì i fiori nn sono durati più di una 15ina di giorni.
Quest'anno, a meno chè le temperature non scendano troppo, ma comunque saranno riparati sotto una ampissima tettoia, in un giardinetto recintato da un muro alto e da rete, ho tutta l'intezione di lasciarli fuori.
Spero di non commettere un orchicidio, ma voglio provare, al massimo li ritiro.
 

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho appena preso uno tutto fiorito, lo sto tenendo vicino alla porta finestra (un po' + freddo del resto della stanza ) ma ho paura a metterlo fuori, mi confermi che da te la temperatura è più mite che a Milano dover sto io ?
 
R

riverviolet

Guest
Cochy, se è a me che lo chiedi, penso di sì, credo che quì la temperatura sia più mite, ma la differenza può farla anche il microclima.
Se non avessi quel giardinetto riparato, probabilmente sui 5°, ritirerei le piante, ma è vero che, a quelle temperature, in casa sicuramente ho accceso il riscaldamento e il cymbi, patisce.
Quindi voglio provare, anche perchè riopeto, rimarrebbero asciutte, riparate e se non piove come in questi giorni prendono anche un po' di sole, visto che la posizione del giardinetto è sud-ovest.
Inoltre le piante rimarrebbero rialzate di molto da terra per via di palet di legno, ove stanno in ottima compagnia, con gardenia jasmioide, e perfino una tropicale, anzi due.
 
Alto