• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità Serra

C

Cactusini

Guest
Salve ragazzi, :Saluto:

visto che ultmimamente vanno molto i post su le temperature serrette fredde e di minime sopportabili dalle ciccie, penso che possa essere utile considerare anche un altro fattore --> L'umidità:squint:
Siccome è risaputo che molte ciccie resistono abbastanza bene alle basse temperature se con terriccio asciutto, vorrei sapere che ne pensate voi del livello di umidità.
Da molte parti ho letto che per sostenere temp. vicine allo 0 bisognerebbe che nella serra ci sia un' umidita relativamente bassa.
Considerando che generalmente in italia gli inverni non sono proprio "aridi" ma piuttosto "umidicci & piovosi" :burningma io per evitare almeno la condensa che si viene a creare durante lo sbalzo termico giorno-notte ho inserito nella serretta (serretta fredda di quelle hobbistiche con telo di Nylon) un assorbi umidità a sali, di quelli che si tengono in casa. Di certo non abbasta l'umidità a livelli ottimali, ma almeno durante i giorni piovosi limita la condensa sulla copertura.
Voi come vi comportate?
Avete alcune tecniche alternative o il problema dell' umidità secondo voi non è poi cosi rilevante?
Scusate se sono stato prolisso ma non sapevo come essere più sintetico:martello:

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia esperienza

A me la condensa non ha dato problemi, nonostante non abbia preso alcun "accorgimento" per ridurla. Nelle notti più fredde inserisco nelle serrette dei ceri da cimitero (!) per smorzare il gelo, il che non è sufficiente a non far formare condensa, mentre di giorno sono esposte al sole per cui le apro facendole asciugare bene. Nessuna perdita! :)
 

Andrea B

Giardinauta
La condensa non è un problema, anzi... Tutta l' acqua che si condenza sulle pareti è umidità che viene sottratta all' aria e che quindi non raggiunge le piante. Comunque se non vengono annaffiate anche un alto tasso di umidità non crea problemi di marciumi radicali, al massimo si potrebbe rischiare qualche formazione di ruggine, ticchiolatura o fumaggine. Un sistema per eliminare anche il rischio di questi funghi superficiali è quello di mantenere l' aria in movimento nella serra, anche quando questa è chiusa, tramite piccole ventole che hanno consumi irrisori. Per evitare gelate nelle piccole serrette a scaffale è sufficente inserire una lampada da 50 Watt comandata da un vecchio termostato da frigorifero tarato a 4°. Se la serra si trova su un balcone riparato e addossata ad una parete dovrebbe accendersi poche volte in un' Inverno. Al limite se sono previste temperature molto basse e non avete nessun riscaldamento in serra, potere metterci una tanica di acqua calda nelle ore più fredde; 20 litri per un metro cubo di serra evitano di far scendere sottozero la temperatura all' interno per parecchie ore. Tutto ciò e valido chiaramente se abitate in zone dove la temperatura non scende normalmente mai sotto i -5°.

Ciao

Andrea
 
C

Cactusini

Guest
elebar ha scritto:
A me la condensa non ha dato problemi, nonostante non abbia preso alcun "accorgimento" per ridurla. Nelle notti più fredde inserisco nelle serrette dei ceri da cimitero (!) per smorzare il gelo, il che non è sufficiente a non far formare condensa, mentre di giorno sono esposte al sole per cui le apro facendole asciugare bene. Nessuna perdita! :)

Bhe, neanche a me la condensa ha dato grandi problemi in particolar modo xchè generalmente quando piove d'inverno, e di conseguenza l'umidità aumenta, si alzano anche le temperature, però su molti siti si fa riferimento a collocazione in serra con scarsa presenza di umidità...
L'unico problema che ho riscontrato con la condensa è stato l'anno scorso, che dopo qlc giorno di piogge si formavano delle goccioline di condensa sempre piu grandi che poi in un punto di collegamento tra il telaio della serretta e il nylon cadevano su una povera piantina... quando poi questo succedeva in concomitanza di notti molto frede le provocava delle lesioni, quando me ne sono accorto era troppo tardi, la piantina era piuttosto rovinata:cry:
Cmq Quest'anno ho provveduto! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

Cactusini

Guest
Grazie Andrea,

le tue informazioni sono molto utili, io non ho mai riscaldato la serra, e per ora apparte rari casi non ho avuto problemi con le piantine, che hanno resistito bene anche a gelate seppur per brevi periodi, cmq percaso sai mica se esistono in commercio soluzioni per riscaldare piccole serre obbistiche oltre quelli che hai consigliato tu? Io per ora ho solo serrette hobbistiche, ma in futuro avevo intenzione di farmi una serra piu consistente e spaziosa, e di conseguenza sarebbe una spesa riutilizzabile solo che dovrebbe essere adatto almeno per ora a una serretta di pikkole dimensioni..
Grazie e ciao! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
decky ha scritto:
ma apri ogni giorno?
In genere si, appena l'aria si riscalda; se poi capita che sia io che mio marito siamo fuori casa nelle ore assolate, per quel giorno restano chiuse! :eek:k07:
 

Andrea B

Giardinauta
Cactusini ha scritto:
Grazie Andrea,

le tue informazioni sono molto utili, io non ho mai riscaldato la serra, e per ora apparte rari casi non ho avuto problemi con le piantine, che hanno resistito bene anche a gelate seppur per brevi periodi, cmq percaso sai mica se esistono in commercio soluzioni per riscaldare piccole serre obbistiche oltre quelli che hai consigliato tu? Io per ora ho solo serrette hobbistiche, ma in futuro avevo intenzione di farmi una serra piu consistente e spaziosa, e di conseguenza sarebbe una spesa riutilizzabile solo che dovrebbe essere adatto almeno per ora a una serretta di pikkole dimensioni..
Grazie e ciao! :Saluto:

Non credo esistano piccoli riscaldatori specifici per quell' uso, ma puoi utillizzare una stufetta elettrica con ventilatore; per una piccola serra però potrebbe essere troppo potente, per quello consigliavo una lampadina... Ti faccio un' esempio: la mia serra è circa 18 metri cubi, e con una stufetta da 500 watt (si accende solo quando la temperatuta interna scende sotto i 4°, quindi quasi mai) mi alza di 10° la temperatuta rispetto all' esterna. Quindi per una serra di 1 metro cubo 50 watt dovrebbero essere sufficenti.

Ciao

Andrea
 
C

Cactusini

Guest
Andrea B ha scritto:
Non credo esistano piccoli riscaldatori specifici per quell' uso, ma puoi utillizzare una stufetta elettrica con ventilatore; per una piccola serra però potrebbe essere troppo potente, per quello consigliavo una lampadina... Ti faccio un' esempio: la mia serra è circa 18 metri cubi, e con una stufetta da 500 watt (si accende solo quando la temperatuta interna scende sotto i 4°, quindi quasi mai) mi alza di 10° la temperatuta rispetto all' esterna. Quindi per una serra di 1 metro cubo 50 watt dovrebbero essere sufficenti.

Ciao

Andrea

Ora capisco il rapporto, :D per quest'anno mi comporterò come gli anni passati, se il prossimo decideto di farmi una serra più grande e protetta valuterò anche io per una stufetta a termostato, per adesso con la serretta telaio-nylon lascerò che la temp si allinei con quella esterna.

Granzie ancora!

Ciao :Saluto:
 
K

kchia

Guest
Andrea B ha scritto:
Non credo esistano piccoli riscaldatori specifici per quell' uso, ma puoi utillizzare una stufetta elettrica con ventilatore; per una piccola serra però potrebbe essere troppo potente, per quello consigliavo una lampadina... Ti faccio un' esempio: la mia serra è circa 18 metri cubi, e con una stufetta da 500 watt (si accende solo quando la temperatuta interna scende sotto i 4°, quindi quasi mai) mi alza di 10° la temperatuta rispetto all' esterna. Quindi per una serra di 1 metro cubo 50 watt dovrebbero essere sufficenti.

Ciao

Andrea

Io ho una lampada per riscaldare i terrarii è rossa però dite che va bene lo stesso...
 
S

sharon75

Guest
:confuso: ....scusatemi l'ignoranza.... Io ho una stanza, chiamiamola taverna..... con una grande finestra, la stanza non è riscaldata quindi si rimane sui 10°/max15°..... Le mie grassine le metto sulla soglia della finestra....lì dovrebbero stare bene.... eppure l'anno scorso qualcuna è andata.....:cry: starebbero meglio fuori?
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
:confuso: ....scusatemi l'ignoranza.... Io ho una stanza, chiamiamola taverna..... con una grande finestra, la stanza non è riscaldata quindi si rimane sui 10°/max15°..... Le mie grassine le metto sulla soglia della finestra....lì dovrebbero stare bene.... eppure l'anno scorso qualcuna è andata.....:cry: starebbero meglio fuori?

no, direi che la tua è la posizione ideale, (magari ce l'avessi io una stanza a 10 gradi per le mie piccolette:embarrass )
le perdite forse sono state causate da altro...mica le avevi annaffiate, vero?
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
no, direi che la tua è la posizione ideale, (magari ce l'avessi io una stanza a 10 gradi per le mie piccolette:embarrass )
le perdite forse sono state causate da altro...mica le avevi annaffiate, vero?

si....le avevo annaffiate....:martello: purelle mi sembrano secche...... io e la mia fissa dell'acqua..... Ma quest'anno giuro che non lo faccio più :D
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
si....le avevo annaffiate....:martello: purelle mi sembrano secche...... io e la mia fissa dell'acqua..... Ma quest'anno giuro che non lo faccio più :D


:martello2 :martello2 mannaggia Sha.....
se le tieni al fresco/freddo NON devi annaffiare fino a primavera, loro fanno le nanne e se dai acqua marciscono :rolleyes:

guarda che se non impari ste cose sabato non te le porto le cicce, eh?......:burningma :D :love_4:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
:martello2 mannaggia Sha.....
se le tieni al fresco/freddo NON devi annaffiare fino a primavera, loro fanno le nanne e se dai acqua marciscono :rolleyes:

guarda che se non impari ste cose sabato non te le porto le cicce, eh?......:burningma :D :love_4:


no :cry: ho imparato.....ho imparato........ non mi sgridare lucky........:cry: Te l'ho detto che sono un disastro...... Ma che temperatura intendi per freddo? :confuso: 10°/15°?.......
Tante nanne...... :sleep2: si le mie piantine.....
E.....d'inverno cambiano anche un po' colore le ciccine? :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
...... Ma che temperatura intendi per freddo? 10°/15°?.......
Tante nanne...... si le mie piantine.....
E.....d'inverno cambiano anche un po' colore le ciccine? :confuso:

le temperature minime sopportate sono riportate qui
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=21612 su "temperature minime"

Ma a 10 gradi credo vada benissimo per praticamente tutte le piante grasse, forse con qualche eccezione, meglio ancora se le metti dove possono prendere del sole di giorno (se sul davanzale tienile però un po’ distanti dal vetro che fa da lente) in modo da avere escursione termica.
Io non avendo una stanza fredda le ho già divise in 2 mobiletti: uno con le più delicate verrà dentro con me a 17-19 gradi, e l’altro rimarrà fuori nell’angolo più riparato del balcone ricoperto da un telo di nylon …speremo ben…

Che diventino rossicce è normale, è un sistema di difesa contro il freddo :eek:k07:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
Che diventino rossicce è normale, è un sistema di difesa contro il freddo :eek:k07: [/FONT]

ah ecco....mi stavo aspettando un'altra martellata..... :martello2
Se ti racconto quante ne ho combinate con le mie ciccine.... poarette.... ma prefersco raccontartelo di persona, che se qui sanno :storto: del mio pollice assassino mi sbattono fuori.....:D
 

roockie

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Io non avendo una stanza fredda le ho già divise in 2 mobiletti: uno con le più delicate verrà dentro con me a 17-19 gradi, e l’altro rimarrà fuori nell’angolo più riparato del balcone ricoperto da un telo di nylon …speremo ben…
Le hai già portate dentro le + delicate? io per ora le ho messe insieme alle altre in serra aspettavo che le temp si abbassassero ancora un po', per ora concedo loro ancora un po' di arietta fresca.
 
Alto