• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita

maghina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi presento, sono Marisa e vivo a Como, ho finalmente realizzato il mio sogno della casa tutta mia e, pur non avendo il giardino, ho un terrazzone dove sto mettendo di tutto, ma la mia passione sono le rose....:)
Ne ho acquistate 4 da David Austin, e ho preso 2 Pierre de Ronsard.
Ora vi spiego i miei problemi e spero saprete darmi qualche utile consiglio.
Il terrazzo è volto a sud, quindi prende sole dalle 9 al tramonto....non abito ancora lì (è 3 anni che sto ristrutturando, i soldi sono pochini) ma vado tutte le sere, o quasi, a controllare i miei "bambini".
Ho avuto problemi di oidio, di foglie con macchie marroni, e poi il vento durato una settimana mi ha letteralmente seccato i fiori della Pierre.
I problemi più grossi li ho con la Winchester cathedral, non è ancora fiorita, non ha fatto molte foglie e quelle poche erano chiare chiare.....ho concimato e dato il ferro, ma nn mi sembra che la situazione sia migliorata, un pezzo di ramo è diventato nero e l'ho tagliato.
L'altro è con la bellissima Golden celebration, guardate com'erano ricurvi i rami che portavano i fiori, e l'ho sempre bagnata.....ora li ho tagliati e sta cacciando dei getti nuovi, ma vorrei capire la causa di quanto è successo....
Ultima domanda, scusate se mi sono dilungata, riguarda la mia Pierre.
Vi allego una foto di quando l'ho piantata, 2 settimane fa, e di come il vento ha disidratato letteralmente i fiori.
Ora li ho tagliati, rifiorirà?
Scusate ancora il dilungarmi, ma sono una mamma apprensiva e.....ignorante....:D
Grazie a tutti
Marisa
 

rossl

Giardinauta Senior
Benvenuta mammina apprensiva!
Sei partita alla grande con le inglesi e le Pierre, brava. Purtroppo le inglesi però non amano moltissimo il pieno sole, ma su questo forum troverai delle vere esperte (non come me che sono qui da poco) che ti daranno consigli preziosi.
Ciao!!!
 
V

velvetstar

Guest
La Pierre de Ronsard e' senz'altro rifiorente. Avendo dei fiori carnosi e' possibile che forte pioggia o forte vento li rovinino. Taglia pure cio' che e' appassito alla seconda o terza foglia dall'alto e vedrai che ricaccera'.
Per le altre 2, non ho ben capito che cosa abbiano. E' possibile che si tratta di sbalzi di temperatura: e' capitato anche a me che su due rose bianche i boccioli di maggio siano caduti prima di aprirsi. Ho letto un po' in giro e sembra fosse dovuto alla temperatura notturna ancora troppo bassa. Effettivamente la rifiorente delle due sta facendo ora una bella fioritura.

Comunque con le Inglesi, attenta al troppo sole e soprattutto da adesso in poi al troppo caldo. Sono ibridate per sostenere per l'appunto il clima inglese.
Ciao,
 
R

riverviolet

Guest
Maghina, le tue rose sono a rischio, soprattutto le inglesi, il sole così forte + il vento e magari muri ove i vasi sono collocati, sono una calamità per una rosa, raddoppiata se in vaso.

Si aprono le porte a quanto visto da te fin'ora, ma a molto peggio se non corri ai ripari.

V'è modo, di inserire infrastrutture e fissare teli ombreggianti? Sono leggeri, non impediscono il passaggio dell'aria e ti garantisco che funzionano.
Inoltre, proteggi i vasi, dai alle radici ristoro, rialzali da terra con mattoni, quel che ti pare, senza ostruire il foro di drenaggio.
Irrigare non è sufficiente ed anzi, si rischia di lessare le radici.

Mi rendo conto di aumentare la tua apprensione, ma non mi sento di dirti vedrai che andrà tutto bene.
Però, prima di continuare con i consigli, sarebe possibile vedere questa terrazza?
Magari riusciamo a capire come collocare al meglio le rose e come consigliarti facendoti ottenere il massimo del risultato possibile, scongiurando le pestilenze tipiche delle rose o quantomeno renderle combattibili.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Allego foro della parte di terrazzo dove sono le rose, ora le ho spostate sul lato destro poichè ricevono un pò di ombra dalla balaustra. Ho tolto i sottovasi e ho messo 2 piastrelline sotto i vasi x sollevarli da terra.
Il sole sorge sulla parte sinistra della foto verso le 9, attraversa tutto il terrazzo nell'arco della fiornata e rimane fino al tramonto.
Ho messo anche dei funghetti porta acqua nei vasi, cosicchè fovrebbero avere un pò di rilascio d'acqua anche durante la giornata........
Grazie.
 
R

riverviolet

Guest
Siccome sono cecata, mi dici dove sono le rose? Comunque direi che i parapetti si prestano per issare strutture, a distanze da stabilire ed anche archi dove far salire le pierre ad esempio.

Una specie di copertura a giorno per poi fissare i teli ombreggianti.
Però però, mi studio un attimo la foto.
Immetti le dimensioni della terrazza? quello che si vede in fondo è il lato corto? E quanto misura di lunghezza?
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Sono 13 mt x 4.
Le rose in qs foto sono sulla sinistra, per terra, nn ancora in fiore.....ti allego 1 altra foto x mostrarti, adesso xò sono sull'altro lato, di lì era veramente troppo battuto dal sole.....
 
R

riverviolet

Guest
Il sole si alza alle 9, sul lato sinistro, allora pensavo alla possibilità di inserire dei grigliati (c'è da cercare in giro per vedere quali abbinare al tipo di balaustra) sulla balaustra e legati a questa, visto che mi sembrano alquanto robuste.
Se avesse maglie strette, farebbe da barriera al sole.
Magari, è possibile doppiarli anche dall'altra parte, ma sarebbe carino a livello visivo, per fare simmetria, magari scalzati rispetto al lato sinistro, per creare movimento, ma non allungare ancora di più la forma del terrazzo.
Sul grigliato lato destro, potresti far arampicare qualcosa di semprverde e leggero e sistemare le rose inglesi sotto.
Sul lato sinistro, sistemare invece le pierre.
Sì insomma, le variabili sono molte e possibili secondo gusto tuo o magari abbinando le rose fra loro.
Quel che mi preme è passare la soluzione schermante.

Sai che, quelle balaustre tra l'altro potrebbero venire bene se fatte rivestire da altri rampicanti tipo edera, vite americana, cioè dotate di ventose?
Sono da tenere sotto controllo, però dato i vasi, non dovrebbero esagerare nell'esuberanza e potrebbero apportare una maggiore umidità ambientale.

14 metri per lati lunghi, pensa, immettendo grigliati idonei o comunque strutture di appoggio ai rampicanti, pensa quanto spazio possiedi per farti una terrazza da sogno.
Bisogna però conoscere i carichi che la stessa può sopportare.

Bè, io mi fermo quì dimmi cosa ne pensi.
 
V

velvetstar

Guest
Oltre all'ombra come consiglia Riverviolet, cambia anche i vasi. E' vero che sono ancora piccole, ma le rose mettono radici che crescono verso il basso. Quindi hanno bisogno di vasi piu' profondi.
Ciao,
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao Velvet,
grazie per il consiglio, ma forse dovrò aspettare quest'inverno x cambiare i vasi, ho paura che se lo faccio adesso combino un disastro.......
O forse è possibile? Se lo è avrei altre rose da rinvasare che sono veramente un pò costrette......
 
R

riverviolet

Guest
maghina ha scritto:
Ciao Velvet,
grazie per il consiglio, ma forse dovrò aspettare quest'inverno x cambiare i vasi, ho paura che se lo faccio adesso combino un disastro.......
O forse è possibile? Se lo è avrei altre rose da rinvasare che sono veramente un pò costrette......
Le rose in vaso, le puoi travasare quando vuoi, basta che le prelevi con tutto il loro pane di terra, senza quindi ledere le radici.
Parti da un 40x40x40 di minimo per le cespugliose e sali oltre i 50 per le rampicanti, anzi per la piere, conoscendola direi che meno dei 60, non è indicato.
Che ne pensi dei supporti per schermare ma anche per far arrampicare le pierre?
 

gianfra

Guru Giardinauta
se lo spessore del solaio è di 20 cm ed è fatto in pignatte porta circa 200 Kg/mq per cui non ci devrebbero essere grossi problemi.

condivido il persiero di river per i grigliati e/o archi, guarda un catalogo della unopiù .

e buon lavoro .
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Per le pierre, le faccio correre su un arco (vedi foto) e i vasi sono da 50....non fatemeli cambiare però, che ci ho messo 1 giornata a fare il lavoro....:martello:
Sono sola a fare i lavori, quindi ci metto il triplo.....
Onestamente ho paura adesso a toccare gli arbusti, hanno avuto 1 sacco di problemi con l'oidio e le macchiette marroni, ho il terrore che a toccarle, per lo shock, mi muoiano.....
Entro settimana dovrebbero attaccarmi l'acqua in terrazzo, così la finisco di farmi 7 scalini x 3/4 volte con 2 innaffiatoi da 12......
 
V

veleno65

Guest
che bel terrazzo maghina!! coraggio,i vasi da 50 almeno per un anno tienili..oppure aspetta l'autunno e rivaluta le situazioni.complimenti
 

maghina

Aspirante Giardinauta
......grazie, grazie, sono tanto orgogliosa del mio terrazzo! Si vede tutta la baia di Como ed è un sogno. L'idea è, coltempo (e con i soldini) di attrezzarne una parte con quelle pergole della unopiù in ferro, farci arrampicare le rose ed avere così una zona d'ombra....... vi allego un paio di fotine, nonchè la foto di un vaso che è veramente strettino e piccolo, ho 3 rose dentro, della meilland, di cui 1 miniatura, una Tequila e l'altra purtroppo non ricordo più...... se mi date l'ok le trapianto.:flower:
Nelle foto che allego vedete anche l'altro lato del terrazz, il meno piacevole.....anzi se tra voi ci fosse un avvocato avrei bisogno di fare un paio di domandine, dato che lo scorso anoo, in 1 mese, x quei vasi separatori, mi hanno bucato 4 ruote della macchina.....il limite del mio terrazzo sarebbe dove c'è la piantana di ferro attaccata al muro sulla sinistra, x il quieto vivere gli ho regalato 1 mt ca di terrazzo, ma nn mi sembra giusto.....:confused:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
il tocco familiare è dei miei simpatici vicini.....mi hanno minacciato che non posso mettere nulla + alto di 90 cm, ma francamente non ne posso + delle loro mutande stese......cat:
Teoricamente avrebbero dovuto andarsene a febbraio xchè l'edificio è fatiscente, ma sono ancora lì, purtroppo.............:mad:
 
Alto