• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un neofita

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e bentrovati.
Volevo approfittare della vostra squisitezza e preparazione per sottoporvi alcune domande.
Allora, premesso che sono un principiante assoluto ma con buona volontà di abbellire il mio balcone, ho chiesto e ricevuto il catalogo di David Austin.
Tutto bello, ho fatto le mie scelte, ma nonostante diverse e-mail inviate (anche in inglese), non ho mai ricevuto risposta. Ora, è vero che oggi ho scoperto che esistono anche dei vivaisti italiani con relativo sito (ho già chiesto il catalogo di Barni), ma nel frattempo volevo approfittare della vostra competenza, giusto per capire se mi sto muovendo bene, o è meglio che opti per dei gerani...

Allora, le domande sono:

1) disponendo di un balcone, per quanto spazioso, naturalmente non ho uno spazio smisurato. Pensavo a dei vasi tipo quelli da 45x40 cm. Vanno bene o le rose soffrirebbero al loro interno?

2) In particolare in questo caso avrei scelto da Austin le Anne Boleyn, la Sophy's Rose, la Ambridge Rose e la Molineux. Che dite?

3)In che periodo è opportuno che ordini e soprattutto pianti le rose?

4) il mio balcone è esposto verso nord. E' spesso ventilato e riceve sole soltanto all'alba e al tramonto. Se dovessi decidere le collocherei nel punto raggiunto dal sole durante il tramonto.

5) Risiedo a Bari, per cui il clima è relativamente mite, tutto sommato.

Grazie e a presto.
 
K

Kikka

Guest
Ciao, anche io sono una neofita, quindi so risponderti solo molto in generale, gli altri sapranno essere più precisi.