• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un neofita

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e bentrovati.
Volevo approfittare della vostra squisitezza e preparazione per sottoporvi alcune domande.
Allora, premesso che sono un principiante assoluto ma con buona volontà di abbellire il mio balcone, ho chiesto e ricevuto il catalogo di David Austin.
Tutto bello, ho fatto le mie scelte, ma nonostante diverse e-mail inviate (anche in inglese), non ho mai ricevuto risposta. Ora, è vero che oggi ho scoperto che esistono anche dei vivaisti italiani con relativo sito (ho già chiesto il catalogo di Barni), ma nel frattempo volevo approfittare della vostra competenza, giusto per capire se mi sto muovendo bene, o è meglio che opti per dei gerani...

Allora, le domande sono:

1) disponendo di un balcone, per quanto spazioso, naturalmente non ho uno spazio smisurato. Pensavo a dei vasi tipo quelli da 45x40 cm. Vanno bene o le rose soffrirebbero al loro interno?

2) In particolare in questo caso avrei scelto da Austin le Anne Boleyn, la Sophy's Rose, la Ambridge Rose e la Molineux. Che dite?

3)In che periodo è opportuno che ordini e soprattutto pianti le rose?

4) il mio balcone è esposto verso nord. E' spesso ventilato e riceve sole soltanto all'alba e al tramonto. Se dovessi decidere le collocherei nel punto raggiunto dal sole durante il tramonto.

5) Risiedo a Bari, per cui il clima è relativamente mite, tutto sommato.

Grazie e a presto.
 
K

Kikka

Guest
Ciao, anche io sono una neofita, quindi so risponderti solo molto in generale, gli altri sapranno essere più precisi.

1) Ho letto che i vasi devono essere almeno 50x50x50 e che l'importante è la profondità, intesa come altezza, perchè le radici crescono verso il basso. Io coltivo in vaso, li uso alti circa 60cm.

2) Per le rose che citi non so dirti assolutamente nulla, come dicevo sono una neofita anch'io e conosco poche specie. L'unica cosa che posso dirti è che non tutte le rose sono adatte a crescere in vaso, ma su questo sapranno consigliarti molto bene gli altri.

3) Se scegli varietà difficili da trovare o che 'vanno a ruba' prima ordini e meglio è (a partire da questo periodo, in cui comincia la nuova stagione di vendita, per fartele mandare quando preferisci). Quelle a radice nuda si piantano durante il periodo di riposo vegetativo, quindi a partire dall'autunno (cioè da me, in sicilia, dalla fine di novembre in poi. Per te in puglia dovrebbe essere come da me).
Quelle acquistate in vaso si possono porre a dimora in tutto l'anno ma è ugualmente preferibile farlo in autunno se la pianta viene spedita.

5) Suppongo che durante la primavera e l'estate da te faccia molto caldo, più o meno come da me, quindi dovresti scegliere piante che riescano a sopportarlo. A me avevano consigliato Tea, Noisette e Cinesi. Credo comunque che anche al sud molti coltivino le inglesi o altre varietà, anche in questo caso gli altri sapranno essere più precisi di me.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dici che il tuo balcone è esposto a nord, e prende sole solo all'alba e al tramonto.
Forse è un po' troppo poco per metterci delle rose. Per quante ore in totale prende il sole?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuti a Gaetano e Kikka. Non vi troverete male in questo mondo di Giardinauti!
Per quanto riguarda la scelta delle rose,ti consiglierei di orientarti sulle varietà molto rifiorenti e sui colori e le forme che ami di più. Lepiante in vaso puoi trapiantarle sempre, quelle a radice nuda, a Bari dovrai piantarle da novembre ai primi di marzo. Per il clima non c'è problema, basta seguire le dovute regole di irrigazione e trattamenti antiparassitari.
Ciao, Antonio
 
H

Hobbit

Guest
Secondo me alcune inglesi sono un pò delicate e non tollerano molto i climi molto caldi.... ad esempio io ho una geoff hamilton in vaso ....il sole ce l'ha solo al mattino e sta bene perchè soffre anche il riverbero del sole sul pavimento del piazzale....
Tutto sommato forse la posizione del tuo terrazzo per le inglesi potrebbe anche andare....
Ciao
 

Gaetano

Aspirante Giardinauta
per Kikka:

Grazie per le tue indicazioni. Attendo "con ansia" che Barni mi mandi il suo catalogo, sperando che non se la prendano con comodo. Fra la spedizione, la scelta. l'ordine, la ricezione e l'impianto, novembre fa presto ad arrivare...


per Antonio

Grazie anche a te.
Per l'irrigazione ho sentito che occorre essere molto costanti, insomme, le nostre amiche "bevono" molto.
Ma questo discorso vale anche d'inverno? A proposito, le devo lasciare esposte alla pioggia e alle intemperie? Sai, il mio balcone è angolare e quindi abbastanza ventilato. Oppure la pianta passerà l'inverno crescendo sotto il terreno e dunque al limite sarebbe sufficiente una canna di bambù quando inizia a crescere, giusto per evitare che "balli" troppo?

Ah, un'altra cosa per gli antiparassitari: ho letto che le rose sono aggredite abbastanza facilmente da parassiti. Siccome ho degli alberi da frutto, è il caso che il roseto lo collochi distante da queste quando le tratto con l'antiparassitario, vero? (Domanda retorica, questa...)


per Ornella

In effetti di sole il balcone ne riceve pochino. D'estate dall'alba fino a metà mattinata. Poi ombra e infine un bel sole "tiepido" dalle 17 al tramonto. D'inverno il discorso naturalmente cambia, per cui, quando il cielo non è coperto, il sole fa capolino in tutto giusto una manciata di ore. Però in compenso il vento non manca e d'estate è relativamente fresco. Quando piove ci sono pochi angoli immuni dall'idratazione...
 
Alto