• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi acquisti...

Agatha

Guru Giardinauta
regali e regalini.

Chiedo un consiglio alle più esperte,
secondo voi dovrei controllare le radici da eventuali parassiti?
Visto il periodo, dovrei svasarle e sistemarle o rimandare in primavera? :confuso:

DSCN0370.jpg DSCN0372.jpg DSCN0374.jpg DSCN0377.jpg DSCN0378.jpg

andreburro

Giardinauta
ciao... a me hanno consigliato la pulizia radicale.. comunque dipende sempre se sono piante delicate o meno ... io nel dubbio le ho fatte passare tutte perchè effettivamente tutto l'inverno nella torba non so se è una buona cosa... aspetta comuqnue i più esperti

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che carini:love::love::love: anche un epiphyllino e delle hoya...:froggie_r bravissima....per svasare e controllare le radici non so se è il periodo propizio...io di solito questi lavori "grossi" li faccio in primavera, adesso mi limito solo a cambiare vasetto e scrollare quanta più terra possibile senza toccare troppo le radici....

reginaldo

Florello Senior
Tutto dipende dall'andamento stagionale, ma abitando a Roma penso che se provvedi a ripulire puoi andare tranquilla con i canonici tempi di attesa prima del rinvaso e i tempi di attesa prima di annaffiare dopo il rinvaso.
Ciao
Reginaldo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi piace come hai messo i semper! :froggie_r
Per lo svaso, ti direi di farlo, ma come sai predico bene e razzolo male... :embarass

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io rinvaso sempre e comunque subito; se arrivo lunga con i tempi al limite non annaffio affatto fino a primavera.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io l'ho fatto con le mie, anche con quelle che stavano in terriccio idoneo, fra una settimana invaso, e quando sarà passata un'altra settimana decido se bagnarle o no :tupitupi:

Agatha

Guru Giardinauta
complimenti....per i consiglio faccio passo!!!

grazie delfino :)

ciao... a me hanno consigliato la pulizia radicale.. comunque dipende sempre se sono piante delicate o meno ... io nel dubbio le ho fatte passare tutte perchè effettivamente tutto l'inverno nella torba non so se è una buona cosa... aspetta comuqnue i più esperti

ciao andrè, in effetti qualcuna, come l'epi, ho paura anche a guardarlo :)

ma che carini:love: anche un epiphyllino e delle hoya... bravissima....per svasare e controllare le radici non so se è il periodo propizio...io di solito questi lavori "grossi" li faccio in primavera, adesso mi limito solo a cambiare vasetto e scrollare quanta più terra possibile senza toccare troppo le radici....

grazie ian, mi sono tenuta negli acquisti finché non cresco un po',
spero :)

Tutto dipende dall'andamento stagionale, ma abitando a Roma penso che se provvedi a ripulire puoi andare tranquilla con i canonici tempi di attesa prima del rinvaso e i tempi di attesa prima di annaffiare dopo il rinvaso.
Ciao Reginaldo

reginaldo, i tempi di attesa 4-5 giorni ad asciugare le radici, una settimana prima di innaffiare, sempre se la temperatura tiene, giusto?

Mi piace come hai messo i semper!
Per lo svaso, ti direi di farlo, ma come sai predico bene e razzolo male... :embarass

grazie Mor@, sto imparando con i semper, li faccio morì de sete!
non fare la falsa modesta con me....prrrr :)

Ciao, io rinvaso sempre e comunque subito; se arrivo lunga con i tempi al limite non annaffio affatto fino a primavera.

grazie elebar, ottima alternativa :)

Io l'ho fatto con le mie, anche con quelle che stavano in terriccio idoneo, fra una settimana invaso, e quando sarà passata un'altra settimana decido se bagnarle o no :tupitupi:

ho capito, rinvasate quasi tutte, quindi non mi rimane che seguirvi....:)

p.s. ma se avessi come ospite il ragnetto rosso, si riconosce facilmente? :confuso:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
p.s. ma se avessi come ospite il ragnetto rosso, si riconosce facilmente? :confuso:

Il ragnetto rosso lo vedi solo con la lente, ma vedi bene i danni che può fare, cerca con google " cactus con ragnetto rosso", troverai immagini, mentre se a occhio nudo vedi un bel ragnetto rosso non ammazzarlo, è quello che fà fuori quelli piccolissimi e cattivi

Se vedi melata bianca alle radici, è cocciniglia

E ricorda, devi levare dalle radici tutta la torbaccia, oppure è inutile.

P.S. a proposito del ragnetto rosso, pensavo di avere un echinocereus scottato, mentre avevo una colonia di ragnetti :martello:

Agatha

Guru Giardinauta
Il ragnetto rosso lo vedi solo con la lente, ma vedi bene i danni che può fare, cerca con google " cactus con ragnetto rosso", troverai immagini, mentre se a occhio nudo vedi un bel ragnetto rosso non ammazzarlo, è quello che fà fuori quelli piccolissimi e cattivi

Se vedi melata bianca alle radici, è cocciniglia

P.S. a proposito del ragnetto rosso, pensavo di avere un echinocereus scottato, mentre avevo una colonia di ragnetti :martello:

o cavolo!!!
la cocciniglia radicale si vede benissimo.....
ma vado a cercare di approfondire l'argomento, grazie Pat

Agatha

Guru Giardinauta
continuo il tema "ispezione radicale"

la hoya l'ho trovata con le radici attaccate a polisterolo e gomma piuma,
la foto non è nitida ma si comprende. Non ho rimosso quasi niente perchè solo per guardarla si è già staccato un rametto, e poi forse si usa così, non so :confuso:

DSCN0388.jpg

gymnocalycium

DSCN0379.jpg DSCN0383.jpg

vedevo un sospetto giallo al colletto, svasando, la radice sembra divorata, la parte gialla sembra di cera. Non capisco che problema possa avere...:confuso:

lobivia (non ricordo)

DSCN0386.jpg DSCN0387.jpg

anche qui vedo giallo :eek: ma la cosa più strana è che le radici sembrano incollate tra loro. Ho provato a lasciarla in ammollo per un po', ma rimane quasi impossibile sbrogliare la faccenda!

Non ho potuto svasarle tutte, e temo di proseguire l'operazione,
a parte questo, avete qualche suggerimento, opinione, dubbi?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti per gli acquisti Agatha.......è difficile lasciare Bologna senza qualche spina attaccata alle dita :)

Agatha

Guru Giardinauta
Complimenti per gli acquisti Agatha.......è difficile lasciare Bologna senza qualche spina attaccata alle dita :)

grazie Erika,
diciamo che mi sono tenuta bonina perchè è settembre, perchè ero in treno,
ma la cosa più importante è che devo ancora imparare a tenerle IN VITA :storto:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Erika,
diciamo che mi sono tenuta bonina perchè è settembre, perchè ero in treno,
ma la cosa più importante è che devo ancora imparare a tenerle IN VITA :storto:

il problema di tenerle in vita è un pò di tutti, sia che si è alle prime armi sia che si è alle seconde :storto: :D

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me il gymno ha semplicemente perso le radici, non è difficile fargliele rifare; fosse da me non le rifarebbe di sicuro fino alla prossima primavera, a Roma non so...comunque io in questi casi metto la pianta in pomice pura (solo appoggiata) che tengo sempre umida, (la pomice, non la pianta) in posto caldo e non al sole. L'Echinopsis non mi pare abbia niente di particolare, solo troppe piante e troppe radici: o un vaso un bel pò più grande, o stacchi le piante anche con la forza e rinvasi separatamente.

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, secondo me il gymno ha semplicemente perso le radici, non è difficile fargliele rifare; fosse da me non le rifarebbe di sicuro fino alla prossima primavera, a Roma non so...comunque io in questi casi metto la pianta in pomice pura (solo appoggiata) che tengo sempre umida, (la pomice, non la pianta) in posto caldo e non al sole. L'Echinopsis non mi pare abbia niente di particolare, solo troppe piante e troppe radici: o un vaso un bel pò più grande, o stacchi le piante anche con la forza e rinvasi separatamente.

ciao che,
mi piacerebbe sapere la funzione della pomice pura nel radicamento,
lo sai che sono curiosa :D a parte questo, pensi che posso trovarla in quei negozi di merce edile in sacchi enormi? Alternativa alla pomice? :confuso:

L'echi, appena asciuga lo sistemo. grazie :Saluto:

chebarba

Maestro Giardinauta
La pomice, grazie agli alveoli di cui è costituita, trattiene l'umidità senza ristagni d'acqua; é praticamente sterile e difficilmente viene attaccata da muffe o funghi, contiene una discreta percentuale di ossidi di metalli come ferro, alluminio, manganese ed altri che gli danno un ph leggermente acido, e l'acidità favorisce il radicamento.
Ciao.

Agatha

Guru Giardinauta
La pomice, grazie agli alveoli di cui è costituita, trattiene l'umidità senza ristagni d'acqua; é praticamente sterile e difficilmente viene attaccata da muffe o funghi, contiene una discreta percentuale di ossidi di metalli come ferro, alluminio, manganese ed altri che gli danno un ph leggermente acido, e l'acidità favorisce il radicamento.Ciao.

bella spiegazione,
comprensibile anche per una neofita come me!
In questi giorni proverò a cercare dove acquistarla,
grazie chebarba :Saluto:

Alto