complimenti....per i consiglio faccio passo!!!
ciao... a me hanno consigliato la pulizia radicale.. comunque dipende sempre se sono piante delicate o meno ... io nel dubbio le ho fatte passare tutte perchè effettivamente tutto l'inverno nella torba non so se è una buona cosa... aspetta comuqnue i più esperti
ma che carini anche un epiphyllino e delle hoya... bravissima....per svasare e controllare le radici non so se è il periodo propizio...io di solito questi lavori "grossi" li faccio in primavera, adesso mi limito solo a cambiare vasetto e scrollare quanta più terra possibile senza toccare troppo le radici....
Tutto dipende dall'andamento stagionale, ma abitando a Roma penso che se provvedi a ripulire puoi andare tranquilla con i canonici tempi di attesa prima del rinvaso e i tempi di attesa prima di annaffiare dopo il rinvaso.
Ciao Reginaldo
Mi piace come hai messo i semper!
Per lo svaso, ti direi di farlo, ma come sai predico bene e razzolo male... :embarass
Ciao, io rinvaso sempre e comunque subito; se arrivo lunga con i tempi al limite non annaffio affatto fino a primavera.
Io l'ho fatto con le mie, anche con quelle che stavano in terriccio idoneo, fra una settimana invaso, e quando sarà passata un'altra settimana decido se bagnarle o no
p.s. ma se avessi come ospite il ragnetto rosso, si riconosce facilmente? :confuso:
Il ragnetto rosso lo vedi solo con la lente, ma vedi bene i danni che può fare, cerca con google " cactus con ragnetto rosso", troverai immagini, mentre se a occhio nudo vedi un bel ragnetto rosso non ammazzarlo, è quello che fà fuori quelli piccolissimi e cattivi
Se vedi melata bianca alle radici, è cocciniglia
P.S. a proposito del ragnetto rosso, pensavo di avere un echinocereus scottato, mentre avevo una colonia di ragnetti :martello:
Complimenti per gli acquisti Agatha.......è difficile lasciare Bologna senza qualche spina attaccata alle dita
grazie Erika,
diciamo che mi sono tenuta bonina perchè è settembre, perchè ero in treno,
ma la cosa più importante è che devo ancora imparare a tenerle IN VITA :storto:
Ciao, secondo me il gymno ha semplicemente perso le radici, non è difficile fargliele rifare; fosse da me non le rifarebbe di sicuro fino alla prossima primavera, a Roma non so...comunque io in questi casi metto la pianta in pomice pura (solo appoggiata) che tengo sempre umida, (la pomice, non la pianta) in posto caldo e non al sole. L'Echinopsis non mi pare abbia niente di particolare, solo troppe piante e troppe radici: o un vaso un bel pò più grande, o stacchi le piante anche con la forza e rinvasi separatamente.
La pomice, grazie agli alveoli di cui è costituita, trattiene l'umidità senza ristagni d'acqua; é praticamente sterile e difficilmente viene attaccata da muffe o funghi, contiene una discreta percentuale di ossidi di metalli come ferro, alluminio, manganese ed altri che gli danno un ph leggermente acido, e l'acidità favorisce il radicamento.Ciao.