• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi acquisti...

Agatha

Guru Giardinauta
Se trovi il posto fammi un fischio io sto impazzendo per trovare pomice o lapillo!! :martello: :Saluto:

lapillo lo trovi dal cactulo dove mi avevi mandato,
la pomice hai già provato dai rivenditori materiale edile?

Ragazzi alle brutte potremmo ordinare online e dividerci le spese di spedizione,
vediamo...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Da qualche parte ho letto che l'akadama è molto meglio della pomice per far radicare, e quella pare che la si trovi più facilmente, dato che serve per i bonsai.

Comunque, akadama e/o pomice di solito si usano per quelle grasse difficili da far radicare, e non mi pare il caso dei gymno, oltre al fatto che io vedo qualche radichetta, e quindi, le radici già ce l'ha, devono solo allungarsi.

Il lapillo: quando nella mia zona non trovavo quello in pezzatura piccola, prendevo quello grosso, e lo prendevo a martellate :martello2 :D :tupitupi:

Agatha

Guru Giardinauta
Da qualche parte ho letto che l'akadama è molto meglio della pomice per far radicare, e quella pare che la si trovi più facilmente, dato che serve per i bonsai.

Comunque, akadama e/o pomice di solito si usano per quelle grasse difficili da far radicare, e non mi pare il caso dei gymno, oltre al fatto che io vedo qualche radichetta, e quindi, le radici già ce l'ha, devono solo allungarsi.

Il lapillo: quando nella mia zona non trovavo quello in pezzatura piccola, prendevo quello grosso, e lo prendevo a martellate :martello2 :D :tupitupi:
ora che ti conosco è più facile immaginare la scena :lol:

il gymno inizialmente aveva tutte le radici, diciamo che non so come non so chi le ha divorate, comunque sia tempo che trovo i materiali sopra citati mé more la pianticella...:storto:

Agatha

Guru Giardinauta
avevo dimenticato un regalino, il cryptocereus :D

DSCN0392.jpg
e queste frithie pulchra in viaggio domani
verso casa del Morelli :Saluto:

DSCN0396.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ora che ti conosco è più facile immaginare la scena :lol:

il gymno inizialmente aveva tutte le radici, diciamo che non so come non so chi le ha divorate, comunque sia tempo che trovo i materiali sopra citati mé more la pianticella...:storto:

Pensa che la mi mamma vedendomi ha voluto martellare anche lei :martello2

Nel caso del gymno anche se non trovi subito ciò che ti serve, quest'inverno camperà lo stesso :eek:k07: ricordo dei polloni di echinopsis e chamaecereus, avevano iniziato a fare radici dopo un anno :tupitupi: e sono ancora tutti vivi :fischio:

Inoltre ho pure la parte apicale di un echinomastus senza radici da aprile di quest'anno, è sempre stato in ombra ed è ancora vivo, anche se ancora non ha fatto radici :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti, Agatha, la pianticella non ti muore, vai tranquilla, puoi lasciarla pure tutto l'inverno così, ha tutte le risorse accumulate nel fusto :)

luigimorrelli

Giardinauta
arrivano le frithia,arrivano le frithia eh eh::love::love::tupitupi::tupitupi:grazie agatha,mi dispiace x il tricho,ma ne mando un'altro e questa volta arrrriva x forza(morrelli)

Agatha

Guru Giardinauta
Pensa che la mi mamma vedendomi ha voluto martellare anche lei :martello2

Nel caso del gymno anche se non trovi subito ciò che ti serve, quest'inverno camperà lo stesso, ricordo dei polloni di echinopsis e chamaecereus, avevano iniziato a fare radici dopo un anno e sono ancora tutti vivi :fischio:

Inoltre ho pure la parte apicale di un echinomastus senza radici da aprile di quest'anno, è sempre stato in ombra ed è ancora vivo, anche se ancora non ha fatto radici

il bello di voi altre esperte, è che non vi perdete mai d'animo,
non è poco ehh :eek:k07:

Infatti, Agatha, la pianticella non ti muore, vai tranquilla, puoi lasciarla pure tutto l'inverno così, ha tutte le risorse accumulate nel fusto :)

in questi giorni ha riaperto il fiore che era già fiorito e richiuso prima che la svasassi, che strano! comunque ok, capito tutto tutto :hehe:

arrivano le frithia,arrivano le frithia eh eh::love::love::tupitupi:grazie agatha,mi dispiace x il tricho,ma ne mando un'altro e questa volta arrrriva x forza(morrelli)

grazie Luigi, chissà quel poro polloncino che fine ha fatto porello :cry:
stamattina te ne ho spedita una, ma solo per una questione di volume,
se arriva sana e salva in questo modo, ti spedisco anche l'altra :Saluto:

Agatha

Guru Giardinauta
questi invece sono i saldi di fine stagione :D
da qualche sconosciuto ho acquistato a euri 1,30 l'una, da Plapp 3 piantine euri 5,00. Devo dire che oltre ai miei dubbi sull'esposizione del mio balcone, a me piace prenderle piccole per vedere come si adattano, la crescita, la fioritura. Se le prendessi grandi mi sembrerebbe come avere un soprammobile, sì certo poi bisogna sempre saperlo mantenere in vita, ma è una soddisfazione diversa...:rolleyes:

DSCN0452.jpg DSCN0454.jpg DSCN0455.jpg DSCN0457.jpg DSCN0458.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E brava Agatha! :hands13: nella prima foto nel vaso da bonsai c'è una Crassula (exilis?), un boh (sedum? forte però), poi Scilla violacea, Echinocereus rubrispinus, rebutia (c'è scritto :D) e Senecio kleiniformis.

Agatha

Guru Giardinauta
E brava Agatha! :hands13: nella prima foto nel vaso da bonsai c'è una Crassula (exilis?), un boh (sedum? forte però), poi Scilla violacea, Echinocereus rubrispinus, rebutia (c'è scritto :D) e Senecio kleiniformis.

grazie mor@,
avevo sbagliato sezione, sorry :love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Agatha belle piante!!!Nella prima foto,secondo me,c'è una Crassula capitella e un Sedum multiceps!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Brava Agatha belle piante!!!Nella prima foto,secondo me,c'è una Crassula capitella e un Sedum multiceps!!ciao ciao

ciao lore,
ho visto che anche tu hai quella crassulina :rolleyes:
poca acqua a tuttedue vero? quel sedum dicono che marcisce con molta facilità,
ne sai qualcosa in più?

Alto