• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo di un anno

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,oggi mi è stato regalato un ulivo seminato circa un anno fa da un oliva,è alto circa 10 cm
y9ymZhd.jpg

cosa devo fare?rinvasarlo?terreno e acqua?ma è un olivo bonsai?non credo perchè viene dalla terra di mio zio dove ci sono ulivi alti tre metri,le olive sono minuscole,grandi come un unghia e non scure
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Rick, a me il vaso pare più che sufficiente per ora, direi che ci puoi pensare l'anno prossimo se non avrà una crescita esagerata quest'estate....
Non è un ulivo bonsai, nel senso che i bonsai sono piante normalissime (come la tua) che grazie alla tecnica colturale cresce ed invecchia pur rimanendo piccola di dimensioni...
Acqua quando si asciuga il terreno, se la terra è quella dove crescono quelli di tuo zio tieni ancora quella. Concimalo un pochino, magari con un concime organico a lenta cessione, quelli granulari per intendersi...non esagerare!:eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
io lo lascerei li'.
Innaffialo di tanto in tanto e tienilo al riparo dal vento e fuori di casa in posizione soleggiata non col sole tutto il giorno.
Aspetta che si creino almeno altri rametti
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille delonix!!!non so se la terra sia quella,ma non è piccolo per avere un anno?
 

Delonix

Florello Senior
ok grazie mille delonix!!!non so se la terra sia quella,ma non è piccolo per avere un anno?
Mah difficile dirlo!!! nel senso che devi valutare tanti fattori: luce, ricchezza del terreno, acqua..solo per citare le più importanti... ricorda anche che sono piante abbastanza lente a crescere... Tu concimala un pochino e sii costante con le annaffiature, non esagerare mai che si fa solo danno ad esagerare!!! vedrai che crescerà e ti darà soddisfazioni!
 

campogaggiolo

Florello
Se sia un bonsai o meno questo lo deciderai tu coltivandolo come tale! L'Ulivo è un po' capriccioso nei rinvasi e io personalmente lo lascerei per un altro anno minimo in questo vasetto sempre se il terreno sia quello giusto... Ma credo che lo sia.
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi!!!!come si coltiva come bonsai?io ho un concime organico biologico,vi dico qual'è tra una mezzora che sono a casa...grazie ancora,altre accortezze?
 
Alto