• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica ulivo

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Abito a Trento città ed ho in giardino un ulivo di circa 15 anni di età che ho sempre lasciato crescere verso l'alto potando solo di recente.
Da ormai 5-6 anni fa le olive, non tante ma una scodella da assaggiare.
Quest'anno ho deciso di fare una potatura drastica accorciando, all'altezza di 2,5 metri circa, i 3 rami principali che si diramano a circa 1 metro da terra.
Il risultato è quello che si vede in foto con il tentativo di fare un "vaso" per lasciare passare aria e luce all'interno.
Ho praticamente lasciato tutti i rami laterali e bassi e qui viene la mia domanda.
Mi consigliate di sfoltire un pò e tagliare i rami che arrivano molto in basso oppure li lascio per sperare in qualche oliva?
Grazie mille.

Allegati

• Ulivo-1.jpg
    Ulivo-1.jpg
    317,7 KB · Visite: 11
  • Ulivo-3.jpg
    Ulivo-3.jpg
    263,4 KB · Visite: 11
  • Ulivo-2.jpg
    Ulivo-2.jpg
    264,7 KB · Visite: 10
  • Ulivo-4.jpg