• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo piccolo

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum,
ho un ulivo alto circa 30cm, in vaso, col fusto di circa 5 cm di diametro. Mi è stato regalato l'anno scorso a settembre e quest'anno è tutto fiorito.
Ho un paio di domande: 1.secondo voi è un ulivo bonsai? Io vorrei farlo crescere in vaso per farlo piano piano diventare un albero grande da mettere in giardino. Volevo travasarlo questa primavera, ma aspetterò l'anno prossimo. 2.Che terriccio posso usare? Per ora è in un terriccio argilloso, quando è arrivato a casa mia dalla liguria sulla superficie del terriccio (molto compatto) c'era una specie di muschio molto rado che però è morto quest'inverno. Secondo voi cos'era?:squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
cosa significa "secondo voi è un ulivo bonsai?"
E' come chiedere: secondo voi faccio la carne ai ferri o arrosto?:lol:

Scusa la battuta, ma volevo dire che un bonsai è tale solo se lo vogliamo.
Il tuo ulivo lo puoi tranquillamente mettere a terra e questo crescerà come un qualunque altro ulivo.
Se l'idea è quella di metterlo in terra secondo me potresti già metterlo adesso, così com'è, senza toccare le radici, oppure (se temi che ora sia troppo caldo, aspettare l'autunno o la primavera successiva).
Nel frattempo non serve cambiare il suo attuale vaso e sostituire il terriccio (resisterà fino al trapianto).
Diverso il discorso se lo vuoi tenere sempre in vaso, allora in tal caso ti conviene rinvasare usando un terriccio molto drenante (non argilloso, nè troppo torboso), mettendo il tutto in un vaso più grande.
Se invece hai la malsana idea di bonsaizzarlo..... beh, ti aspettiamo nella sezione bonsai, magari con una bella foto della pianta.:Saluto:
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie dei consigli...non sono molto dell'idea di coltivare un bonsai, anzi, ne ho una certa avversione che sfocia sempre nella morte della pianta bonsai, ma dato che in diversi vivai ho trovato piante identiche alla mia nella sezione "bonsai" mi ha preso il dubbio di doverlo curare come tale.Perciò volevo sapere se una pianta bonsai possa tornare ad essere una pianta normale una volta travasata e lasciate crescere le radici.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la risposta è sì.
Le dimensioni della pianta sonodovute solo a interventi di potatura e riduzione periodica delle radici, una volta che la pianta torna ad essere libera di crescere, questa cresce....
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Quoto appieno Boba, la "bonsaizzazione" è un processo reversibile.

Quindi quando Beppe Grillo asserisce "Se prendi una cquario e lo fai bollire ottieni una zuppa di pesce, ma da una zuppa di pesce non riuscirai mai ad ottenere un acquario", non sta parlando dei bonsai :D
 
Alto