• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto giovane ulivo

Pagos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero sia la sezione corretta.

Mi trovo in questa situazione: vorrei trapiantare due piante di ulivo, abbastanza giovani (il tronco è alto circa un metro e 20, diametro una decina di centimetri, con la chioma arriviamo a circa un metro e 80 di altezza.

Queste piante sono in terra in giardino, da qualche anno.
Vorrei spostarli in un appezzamento di terra, e mi trovo nella condizione di doverli spostare entro ottobre.

Avete suggerimenti o trucchi del mestiere per rendere la cosa indolore per gli ulivi e funzionante?

Grazie in anticipo
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Gli unici consigli che ti posso dare sono di non stressare troppo la pianta prima del cambio di terreno e soprattutto meno tempo ci metti meno stressi la pianta, quindi ti consiglio di farne uno alla volta e a distanza non troppo ravvicinata, togliendoli dal vaso solo quando é tutto pronto.
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono in vaso, ma già in terra.
Nel mezzo, tra il giardino dove sono piantati e la nuova dimora, c'è anche un viaggio da almeno una oretta purtroppo.
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Allora piantali ora in dei vasi trasportabile e aspetta un po' di giorni prima di metterli nella terra definitiva
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Almeno i vasi puoi spostarli no? Quindi ti conviene spostare i vasi, ma non subito, travasa le piante nei vasi e dopo 4 o 5 giorni mettile in macchina o sul camion con nella nuova terra già tutto preparato, così soffrono meno anche il trasporto
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Si scusami, non avevo capito.

Per il vaso quindi dovrei capire anche quanto sono radicati, in modo da non tagliare troppo.. giusto?
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Quale sarebbe il periodo migliore? Meglio aspettare all'ultimo?

Per quanto riguarda le radici: quanto può radicare un ulivo secondo voi?
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Il tempo ideale in realtà sarebbe tra gli inizi di marzo e metà maggio, se devi però spostarli entro ottobre non so che dirti, dovresti vedere quando il clima é più mite, non troppo caldo ma nemmeno troppo freddo, le radici degli ulivi comunque crescono molto in larghezza quasi al livello della superficie (per questo sono pericolosi per strade e marciapiedi) ma non so quanto sono grandi i tuoi ulivi quindi sinceramente non saprei dirti quanto hanno radicato
 

Delvi83

Giardinauta
Il problema che, abitando tu a Pavia, l'inverno non è la stagione migliore per gli Olivi.....l'ideale sarebbe trapiantarli a fine inverno, così che abbiano tutta l'estate per riprendersi prima del freddo invernale...

Se proprio non puoi, trapianta in Ottobre, prendi più radici che puoi, non potare la chioma (che stimola la ripresa vegetativa e, dunque, danni da freddo) sino alla primavera...
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Scusate l'assenza... purtroppo non posso aspettare l'inverno..

Ho optato per farlo a fine agosto..pensavo prendere il vaso più grosso che trovo e scavare più o meno quel diametro, tagliando le radici..consigli per aumentare le probabilità di successo?
 
Alto