• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualità di ulivo

massmartino

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato ieri una pianta di ulivo da piantare nel mio giardino in provincia di Torino. Chi me lo ha venduto mi ha detto che arriva dalla provincia di Agrigiento. Il diametro del tronco alla base è di circa 8 cm ( quanti anni ha?) e ho notato subito due cose: la prima è che ha delle foglie abbastanza tondeggianti e scure sulla parte superiore e direi anche rade sui rami, la seconda che non ha ancora nessun accenno di fioritura mentre altri alberi, sempre in vendita, ne avevano. Mi piacerebbe conoscere la qualità , mi sapete aiutare? Magari se postassi un paio di fotografie potrebbero aiutarvi nella individuazione della qualità, questa sera vedrò di inserirle. Ho sentito parlare di ulivo saraceno, potrebbe esserlo? Potrebbe essere un ulivo selvatico, un olivastro?
 

massmartino

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del mio ulivo, foglie piccole e tondeggianti anche se se ne vedono anche di lunghe e appuntite, ma la maggioranza mi sembrano tondeggianti e con i bordi risvoltati all'interno. Mi potete aiutare, avete idea di quale qualità sia? Grazie
 

Allegati

  • IMG_1929..jpg
    IMG_1929..jpg
    101,1 KB · Visite: 76
  • IMG_1926..jpg
    IMG_1926..jpg
    100,8 KB · Visite: 66
  • IMG_1928..jpg
    IMG_1928..jpg
    103,3 KB · Visite: 79
  • IMG_1927..jpg
    IMG_1927..jpg
    99,2 KB · Visite: 115
  • IMG_1925..jpg
    IMG_1925..jpg
    98,2 KB · Visite: 68

massmartino

Aspirante Giardinauta
ho letto che il selvatico ha i rami con le spine o dardi , produce olive più piccole ed è più resistente delle piante di ulivo coltivate
 
Alto