• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uff...le mie aromatiche...

girasole*

Giardinauta Senior
mi son accorta che son piene di afidi...uffi!!!ma da dove caspita son arrivati..visto che sto in città...ad un piano alto?????? :squint: forse sonnecchiavano sotto qualche foglia...bu!Adesso che faccio?E' che son piante che vorrei utilizzare in cucina...devo anche travasarle....forse darò anche un'accorciatina...

thuya

Florello
immagino che cerchi qualche rimedio naturale, visto che sono piante che poi finiranno sulla tua tavola

puoi provare a sciogliere un cucchiaio di peperoncino in polvere in litro d’acqua nebulizzare sulla pianta
oppure il sapone di marsiglia

girasole*

Giardinauta Senior
..mmmhhh...interessante....ma poi peperoncino e sapone..non intaccano il gusto...???vero???perchè la salvia ananas e le mente le metterei nella frutta...o nei cocktails.... :O che dici se do' anche una sfoltitina???tanto dovrebbero riprendere subito...

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Toglierli a mano e lavare le piante con un erogatore a doccia è improponibile ? ... Io per gli afidi con molte piante faccio così (quelle di piccole dimensioni ovviamente)

thuya

Florello
oddio...mica ci avevo pensato...
non saprei dirti se intaccano il sapore...

puoi allora dare una bella sfoltita e spruzzare il sapone (ad esempio)
poi utilizzerai le nuove foglie che nasceranno, queste sicuramente avranno il loro sapore originale

Paul94

Aspirante Giardinauta
guarda,se non ti senti sicuro,fai come ha detto Nicola69: lavale molto energicamente con un erogatore a doccia,in questo modo il gusto dovrebbe rimanere invariato e gli afidi dovrebbero staccarsi...

Paul94

Aspirante Giardinauta
ah,sì scusami.....dovevo essere fatto al momento in cui ti ho risposto.....ahahhaha no scherzo....:)

ciao!

Alto