• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione balconi

poisons

Aspirante Giardinauta
Tra qualche mese vado a casa nuova :) Ultimo piano con due balconi più mansarda con terrazzino. Bello bello, Mi affido a voi
Il muro dei balconi è in cemento, non ci sono grate quindi niente vento e niente sole :) Tutti e due i balconi sono per l'80% coperti, il terrazzino è in mansarda, quindi esposto completamente.

Balcone Cucina: Qui vorrei utilizzare parte sinistra in alto e parte destra in alto per le orticole e le aromatiche, magari a gradoni per farcele stare tutte. Potrebbero andare pomodori e zucchine? è vero che l'esposizione non aiuta, ma qui a Roma, in estate, fa molto caldo e quelle sono piante stagionali. Il tratteggio a penna indica l'unico muretto alto 100 cm. Tutto il resto è alto fino a soffitto. Oltre al muretto del balcone, mi piacerebbe vedere qualche rampicante addossato al muro di casa
balcone_cucina.jpg


Balcone stanza da Letto: Qui vorrei un TRIPUDIO di colori e profumi. Il balcone è piccolino e l'esposizione è direttamente a Nord, ma è parzialmente coperto e spero di riuscire a ricavare un piccolo angolo di paradiso :) Anche qui il tratteggio a penna indica l'nico muretto alto 100 cm, il resto tutto a soffitto.
balcone_letto.jpg


Terrazzino in Mansarda: Ecco, questo è quello che mi crea maggiori problemi :martello: Avevo pensato ad un pergolato lungo tutto il lato sinistro, dove alternare rampicanti di diversi colori. Qui sotto mi piacerebbe mettere dei piccoli divanetti con angolo bar (Sto sognando e chiedendo troppo :D ) Il resto proprio non ho idea.
terrazzo.jpg



Sono solare e così pure la mia compagna. Adoro i colori ed i profumi, non mi fanno impazzire le piante grasse, odio i Geranei! :cool2:

Grazie di cuore a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio.
:love_4:
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a pensare ad una soluzione del genere. Le piante che ho scelto dovrebbero reggere a temperature minime di almeno -5° ma molti siti sono discordi sulla temperatura minima sopportabile, qui mi dovete aiutare voi. Essendo tutte rampicanti, non le potrò rientrare in casa, ne potrò coprirle facilmente con un telo (forse potandole, vaso e arbusto potrei coprirlo con un telo) in inverno.

Terrazzo:
terrazzo.jpg

Nella parte sinistra avevo immaginato un pergolato di rampicanti, con sfumature che vanno dal bianco al blu, Nel disegno in bianco la parte alta, in blu la parte bassa. Quindi i rampicanti, alternati, dovrebbero coprire i muretti ed il "soffitto". Avevo pensato a 4 piante per lato, le stesse su ogni lato (1 mt di larghezza per pianta). Nell'ordine:
Pandorea jasminoides
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CPandorea_jasminoides.jpg

Passiflora actinia
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CPassiflora%20actinia.jpg

Plumbago auriculata
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CPlumbago%20auriculata.jpg

Ipomea Heavenly Blue
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CIpomea%20Heavenly%20Blue.jpg


Poi, solo sul lato lungo, sempre a sinistra, volevo portare il bianco a diventare giallo (Tutto il lato esterno, ad angolo):
Mi aiuate qui? Sempre rampicanti, sempre in Vaso, sempre 4, che tendono dal bianco puro al Giallo intenso.

Nella parte superiore invece, da giallo a rosso, sempre un metro di larghezza per pianta, su entrambi i lati:
Thunbergia alata
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CThunbergia%20alata.jpg

Gloriosa superba
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CGloriosa%20superba.jpg

Tropaeolum speciosum
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CTropaeolum%20speciosum.jpg

Clianthus puniceus
C%3A%5CDocuments%20and%20Settings%5Cutente%5CDocumenti%5Ccasa%5CClianthus%20puniceus.jpg


Sul lato piccolo destro, vorrei qualcosa di un viola intenso...

Che dite vanno bene questi accostamenti?
Che casini ho combinato?

Gracias...
 
Alto