• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto quello che avrei voluto sapere sulle rose e non ho mai osato chiedere

neofittone

Aspirante Giardinauta
Paura, eh? :cool2:
Sarò breve.
Ho vissuto per 35 anni circa pensando che i fiori fossero delle cose colorate che profumano :fischio: Poi un paio d’anni fa ho deciso di cambiare casa e dall’anno scorso sto in una che ha un pezzo di giardino. La vecchia proprietaria mi ha lasciato (tra l’altro) due rose rampicanti, che teneva in due vasi di plastica facendole salire su un gazebo in ferro.
La scorsa estate mi parevano un po’ asfittiche e ho deciso di metterle in piena terra in autunno (della serie se son rose fioriranno).
Questo è stato il risultato:
pict3410cy5.jpg


pict3413ju2.jpg


pict3402ku4.jpg


va da sé che la prima domanda è: qualcuno sa dirmi che rose potrebbero essere?

questo il portamento complessivo:
pict3404fg6.jpg


chi le aveva acquistate mi ha detto che gliele avevano vendute come rose antiche ed il vivaio di provenienza sarebbe al di sopra di ogni sospetto; aggiungo che sono esposte a nord ovest, posto abbastanza luminoso ma con poco sole diretto. Hanno fiorito in maggio, senza ripetersi. Il fiore non è particolarmente profumato, forse appena un po’. Le ho bagnate piuttosto poco, non le ho mai potate e non le ho trattate con nulla, solo un po’ nitrophoska gold attorno alle radici a metà maggio.

Questa è una foto recente di una delle due piante…poiché sulla potatura delle rose si dice tutto ed il contrario di tutto mi date qualche dritta su come intervenire ora?
pict3796eu0.jpg

ho letto che in genere sulle rampicanti meno aggressive si interviene potando molto poco e di solito d’estate subito dopo la fioritura, voi qua che fareste? Metto il dettaglio proprio della “base” sperando che mi indichiate esattamente dove intervenire (se è il caso)
pict3800cn9.jpg

questa foto è presa dalla prospettiva opposta quindi qua il gazebo è a sinistra e i due fusti nuovi sono paralleli alla struttura in ferro…magari è solo il caso di aspettare che si allunghino e indirizzarli verso il gazebo e disporre i rami più lunghi in modo orizzontale?
considerate che mi sono appena affacciato ad un universo affascinante ma arcano e sconosciuto quindi per favore non rispondetemi “opera come se dovessi fare una margotta di ceppaia non spollonare ma sarchia e sovraincidi il portainnesto dopo aver fatto un sovescio con luna calante” :D abbiate pietà…

aggiungo ancora sta foto da cui si evince un ramo completamente divorato presumo da qualche simpatico animaletto, mentre anche da uno scatto precedente credo si intravedessero le classiche foglie con ticchiolatura/ruggine/oidio o non so cosa
pict3799li5.jpg

considerato che non ho mai spruzzato nulla di nulla, né trattato il terreno, mi consigliate per favore qualche trattamento (prodotto, posologia ecc.), naturalmente le foglie malate le rimuovo...il ramo “spennato” lo taglio del tutto?

Grazie mille
 
R

Riverviolet

Guest
Intanto benvenuto Neofittone e, la risposta è sin troppo facile, perfino per una principiante come me, è l'inconfondibile Pierre de Ronsard, rosa di Meilland, forse, una delle sue creature meglio riuscite e pluripremiata come la rosa più venduta.
E' un vigorosissimo rampicante, che in questo periodo dovrebbe cacciare dal basso nuovi rami, moolto rampanti, spessi e lunghissimi. Fiorisce sicuramente sul ramo di due anni ed io credo anche sui nuovi.
E' uno dei pochi rampicanti della sua classe, i climber, capace di fiorire copiosamente da cima a fondo, senza dover necessariamente porre a ventaglio i rami ed è quindi adatta anche a colonne o strutture di sostegno su cui farla crescere quasi completamente in verticale.
I rami principali, comunque, nel tuo caso, ti conviene piegarli verso il supporto su cui la vuoi far crescere e, spuntare i rami laterali anche di due terzi.
E' spellacchiata perchè credo vi abbiano festeggiato sopra bruchi vari, in questo periodo, soprattutto quelli della cavolaia, verdi e ciocciotti, ma salvo l'aspetto estetico non causano danni sostanziali.

E' abbastanza sana, non si ammala granchè, ma patisce un poco di ruggine soprattuto ad inizio e fine stagione.

Purtroppo è data come rifiorente, ma molti di noi, non l'hanno mai vista rifiorire, sebbene c'è chi è pronto a giurarlo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la rosa è molto bella...complimenti!
io azzarderei Pierre de Ronsard...i fiori mi sembrano molto simili.
Se non è in pieno sole spesso fiorisce solo una volta e profuma poco...

Per altre possibilità devo pensarci un po'.

Tra poco anche alcuni consigli, se non interviene qualcun'altro al posto mio prima...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intanto benvenuto Neofittone e, la risposta è sin troppo facile, perfino per una principiante come me, è l'inconfondibile Pierre de Ronsard, rosa di Meilland, forse, una delle sue creature meglio riuscite e pluripremiata come la rosa più venduta.
E' un vigorosissimo rampicante, che in questo periodo dovrebbe cacciare dal basso nuovi rami, moolto rampanti, spessi e lunghissimi. Fiorisce sicuramente sul ramo di due anni ed io credo anche sui nuovi.
E' uno dei pochi rampicanti della sua classe, i climber, capace di fiorire copiosamente da cima a fondo, senza dover necessariamente porre a ventaglio i rami ed è quindi adatta anche a colonne o strutture di sostegno su cui farla crescere quasi completamente in verticale.
I rami principali, comunque, nel tuo caso, ti conviene piegarli verso il supporto su cui la vuoi far crescere e, spuntare i rami laterali anche di due terzi.
E' spellacchiata perchè credo vi abbiano festeggiato sopra bruchi vari, in questo periodo, soprattutto quelli della cavolaia, verdi e ciocciotti, ma salvo l'aspetto estetico non causano danni sostanziali.

E' abbastanza sana, non si ammala granchè, ma patisce un poco di ruggine soprattuto ad inizio e fine stagione.

Purtroppo è data come rifiorente, ma molti di noi, non l'hanno mai vista rifiorire, sebbene c'è chi è pronto a giurarlo.

:lol: abbiamo risposto contemporaneamente:lol::hands13:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che belle foto, complimenti!
e pure le piante son belle, non c'è che dire!
Ma a me sembrano delle Pierre de Ronsard, che tanto antiche non sono per la verità. Ma siccome è una rosa che non amo particolarmente proprio per quelle sfumature verdognole che ha, lascio la parola a chi magari ce l'ha.
Fa un bellissimo effeto però, non c'è che dire.:love:

Per le foglie magnate puoi dare quasi certamente la colpa agli argidi, insettini rossicci nel ventre, depongono le uova nei rami e quando si schiudono li deformano (mi par di vedere qualche cicatrice e rami leggermente piegati). Ne escono tante larvette che si cibano delle parti alte dei rami :burningma Se hai solo quelle rose lì puoi liberartene anche a mano, senza ricorrere a veleni vari.

Sulla potatura di climber e rambler non mi esprimo dato che devo studiarla anch'io prima che venga freddo..:eek:k07:
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo in pieno si tratta di pierre de ronsard,sicuramente non è una rosa antica ma i suoi fiori sono di una bellezza unica nella prima fioritura,resistentissima alle malattie,la mia ha abbozzato anche una seconda fioritura con risultati pero' molto deludenti:storto:
p.s. benvenuto:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Uelààà che tempismo!!!
:lol:
Rosa Mundi, ma l'hai mai testata, vista dal vivo, in piena fioritura la Pierre? :love:
Tu pensa che, di lei amo davvero tutto, le dimensioni del fiore, così ceroso, barocco.. ma soprattutto la sfumatura, prima gialla e poi verde che la rende inconfondibile.

Anche la mia per la verità ha rifiorito un poco, ma non sembrava neppure più lei, meglio dunque, se fiorisce una volta sola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Uelààà che tempismo!!!
:lol:
Rosa Mundi, ma l'hai mai testata, vista dal vivo, in piena fioritura la Pierre? :love:
Tu pensa che, di lei amo davvero tutto, le dimensioni del fiore, così ceroso, barocco.. ma soprattutto la sfumatura, prima gialla e poi verde che la rende inconfondibile.

Anche la mia per la verità ha rifiorito un poco, ma non sembrava neppure più lei, meglio dunque, se fiorisce una volta sola.

io ne ho due e devo dire che in fioritura è davvero bella:love:!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao Neofittone,
complimenti hai ereditato delle rose bellissime! Purtroppo non me ne intendo molto, anzi di solito sono io che chiedo consigli a tutt sulle rose... però in merito al Gazebo posso darti un utile consiglio. Siccome mi sembra di conoscerlo, sarebbe una buona idea ancorarlo per bene (ma bene bene bene!!) al suolo perchè non vorrei mai che la prima bufera se lo porti via, insieme alle tue beneamate roselline!!
Credimi, lavoro in questo campo e purtroppo ti parlo per esperienza!!
complimenti ancora e benvenuto nel forum!
Federica
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i trattamenti:

quando non ci sono affezioni io do ogni dieci giorni la poltiglia bordolese, da inizio aprile a novembre.
Se invece ci sono problemi uso dei prodotti curativi che applico dopo aver tolto tutte le foglie malate e averle bruciate.

Io uso un prodotto che si chiama anticrittogamico PB della Compo, ma molti usano il TOPAS o il Fenicrit. L'importante è che contengano come principio attivo composti come il mancozeb e il penconazolo, molto efficaci contro oidio, macchia nera e ruggine.
Anche in questo caso li do ogni otto-dieci giorni.

E' bene che siano spruzzati anche sul terreno circostante la pianta in maniera da annientare anche le spore che potrebbero esservisi depositate.

E' consigliabile applicarli al mattino o alla sera dopo il tramonto perchè il sole concentrato dalle gocce d'acqua e da questi prodotti non bruci le foglie.:Saluto:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
la risposta è sin troppo facile, perfino per una principiante come me, è l'inconfondibile Pierre de Ronsard
io azzarderei Pierre de Ronsard...i fiori mi sembrano molto simili.
Ma a me sembrano delle Pierre de Ronsard
concordo in pieno si tratta di pierre de ronsard

vi dirò…oddio non so se dirlo…massì mi sbilancio dai, è più forte di me
non so perché ma sento che potrebbero essere Pierre de Ronsard :hands13:

Bel nome antico e poetico per un best seller moderno, dunque
Grazie per l’identificazione, di fronte ad un simile consesso mi rendo ora conto di avervi chiesto uno scherzetto da niente ma da solo, e seguendo il falso indizio delle “antiche”, probabilmente avrei continuato a brancolare per l’eternità nel buio di una notte in cui tutte le rose sono nere
E grazie naturalmente per i benvenuto, i complimenti ed i consigli
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
I rami principali, comunque, nel tuo caso, ti conviene piegarli verso il supporto su cui la vuoi far crescere e, spuntare i rami laterali anche di due terzi.

Sei l’unica che mi hai dato qualche consiglio più diretto su questo e sul portamento in genere quindi scusami se mi permetto di chiederti ancora: i due getti nuovi che vedi nella penultima foto (più “posteriori” che laterali), spuntati vigorosi quest’estate, posso lasciarli crescere per piegarli poi verso il gazebo? Perché il fusto principale e un po’ maturo per ora è uno solo (e tra l’altro se taglio i rametti laterali non giungono più fino alla struttura), tieni conto che secondo me la pianta non ha più di tre anni e fino all’anno scorso era in vaso.
E comunque, visto che molti di voi ce l’hanno vi richiederei se voi la potate in estate, dopo la fioritura

complimenti hai ereditato delle rose bellissime!
... però in merito al Gazebo posso darti un utile consiglio. Siccome mi sembra di conoscerlo, sarebbe una buona idea ancorarlo per bene (ma bene bene bene!!) al suolo perchè non vorrei mai che la prima bufera se lo porti via, insieme alle tue beneamate roselline!!

Ereditato? Ho pagato quella casa una follia convinto di accaparrami delle rose rarissime e preziose e scopro che sono più vendute della Billy di Ikea :D
Scherzi a parte sono molto soddisfatto siano quelle rose, il nome Meilland dice qualcosa persino a me, poi il la corolla è così piena, petalosa e delicatamente colorata (anche se capisco che poi le faccende estetiche siano soggettive), fosse solo un po’(più) profumata
Quanto al gazebo (ereditato anch’esso) ti rassicuro subito: è ancorato al suolo, con bulloni o altro e pare abbia resistito almeno ad alcuni inverni e ad un po’ di bella bora; grazie del pensiero ma non vi libererete così presto di me :D

bravo bravo... i maligni direbbero la fortuna del principiante :D ma tu mi sa che sei proprio bravo!

L’ho pensato anch’io (la prima che hai detto)…ora in compenso ho il panico da cesoia, con sta storia dei rami dell’anno e dei rami dell’anno prima e di quello prima ancora ad ogni foglia (malata) che elimino temo di compromettere la fioritura per le prossime due generazioni

Per i trattamenti:...

Grazie, ho letto che citavi questi prodotti anche altrove e cercherò di trovarne qualcuno (e seguire gli altri post) possibilmente tra quelli che non richiedono un apparecchio per irrorarli, che non ho
Per favore mi daresti/dareste una dritta anche sul concime? Come detto io ho usato solo un po’ di nitrophoska gold a maggio, quando posso riutilizzarlo? E per l’autunno/inverno è il caso di coprire il piede con letame o simili? Nel caso si può usare anche lo stallatico “truciolare”?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
NO!! non nominare la ROSA NERA che qua parte una lotta fratricida all'ultimo rodofilo!!! :mazza:
:lingua:

ah, ok dai la chiudo qua e prometto che le foto di TUTTE LE MIE ROSE NERE le posto la prossima volta :D

oddio che ho detto: rose nere...RO-SE NE-RE? ho detto proprio così?
no, vabbè ma i rodofili depongano pure le armi, io citavo Hegel no? :fischio:
 
R

Riverviolet

Guest
Sicuramente puoi farlo, è una rosa che permette un ampia varietà di allevamento, riesce bene anche come grande arbusto ed è forse una delle sue più buone e preziosa viertù, nella sua classe.
Fiorisce sia sul legno vecchio, sia sul legno nuovo.
Più pieghi i rami in orizzontale, più dai nodi lungo questi, nasceranno germogli che si caricheranno di fiori.
E' davvero molto semplice da allevare, solo, sii accorto a laciare sufficiente spazio fra i rami, onde evitare sovrapposizioni ed infine un afastellamento di rami e rametti che ti renderanno poi, le successive potature, un gran bel dilemma.

Ovviamente, di tutti i rami, siano essi principali o secondari o successivi, scegli i più belli, sani, vigorosi e con un buon diametro ed elimina senza esitazioni nè dubbi, quelli deboli, secchi, malati.

La potatura estiva; sì se si parla di potatura verde e di rimonda, di pulizia, ma in generale no, anche perchè in questo periodo prepara e poi sforna i nuovi getti che porteranno la foioritura l'anno successivo.
Riordino e cerco di armonizzarla, svecchiandola un pochino, ma niente più di questo.

Una domanda: quando l'hai immessa a terra, l'hai potata oppure no?
Perchè per avere tre anni, è alquanto rada, un pochino sofferente, rispetto allo standard che la contraddistingue..
 
R

Riverviolet

Guest
Neofittone devo apportare una specifica e scusami la poca concentrazione e attenzione alle foto prestata fino ad ora.
Guardando meglio le foto, mi sono soffermata sulla penultima, quella dove si vedono bene le foglie dell'Hydrangea spuntare sulla sinistra e la rosa è priva di fiori.
Mi spiace, non sò usare i programmi di fotoritocco e spero tu possa capire comunque la descrizione.
Vedi il ramo semilegnoso al centro? Quello che arzigogola un pochettino?
E' il ramo principale ed è principalmente lui che devi cercare di avvicinare al supporto del gazebo, più o meno in orizzontale, fin come e dove puoi.
Se puoi, anche gli altri, dovresti accompagnarli così, pian pianino, per quanto la pianta concede.
A quel punto i rami secondari potrai avvolgerli a raggiera sul supporto o come ti viene meglio.
Però mi sorge un dubbio.
Per rami secondari, io intendo i rami e rametti che gemmano lateralmente ad ogni ramone che parte da terra, anche tu parlavi di questi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie, ho letto che citavi questi prodotti anche altrove e cercherò di trovarne qualcuno (e seguire gli altri post) possibilmente tra quelli che non richiedono un apparecchio per irrorarli, che non ho
Per favore mi daresti/dareste una dritta anche sul concime? Come detto io ho usato solo un po’ di nitrophoska gold a maggio, quando posso riutilizzarlo? E per l’autunno/inverno è il caso di coprire il piede con letame o simili? Nel caso si può usare anche lo stallatico “truciolare”?


Io non utilizzo nessun apparecchio particolare per spruzzarli. Ho comprato uno spruzzatore a stantuffo al supermercato e mi trovo benissimo.

Per il concime ti posso dire come faccio io: io copro il piede della pianta in autunno con dello stallatico normale, non pellettato (il pellettato non coprirebbe abbastanza e poi essendo concentrato sarebbe poi in quantità eccessiva). A primavera lo vango all'interno del terreno unito ad una manciata di Nitrophoska Gold.
Concimo poi di nuovo con una bella manciatona di Nitrophoska Gold dopo la prima fioritura, quindi a giugno. E basta..adesso non concimerei perchè porteresti la pianta ad emettere rami nuovi quando comincia a fare freddo e quindi in una condizione pericolosa per la pianta.

Posso dirti che altre persone invece del Nitrophoska usano sempre, anche in primavera, i concimi specifici per rose, variandoli spesso.
Io sinceramente preferisco fare sempre una concimazione organica perchè secondo me migliora molto la qualità del terreno inserendo anche microorganismi utili a rendere più assimilabili gli elementi nutritivi.

Quest'anno probabilmente integrerò quello che ti ho detto con dei trattamenti autunnali e primaverili con ferro chelato, per prevenire la clorosi ferrica.

Per le potature concordo con quello che ha detto Riverviolet. Secondo me devi togliere i rami che vedi che crescono deboli e tagliare alla base quelli troppo vecchi, che diventano mano a mano marroni scuro.
Per il resto io mi limiterei a togliere i fiori appassiti e al massimo accorciare un po' i rami secondari.:Saluto:

ad ogni modo anche io sono piuttosto perplessa dalla dimensione della tua rosa...le mie hanno un anno e mezzo e sono molto più grandi...
 
Alto