• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quello che ho capito delle rose...

urza_indivia

Giardinauta Senior
Il titolo sembra molto, ahimé, 'quello che ho capito delle donne', ma tant'è...

Quello che ho capito delle rose è che vivono in uno stato di malattia permanente, sia esso dovuto a crittogamici o a pesti.
Quando va bene hanno qualche foglia macchiata di oidio o qualche afide, facile a togliersi con le dita. Quando va male sono letteralmente assumono toni multicolori viranti al giallo autunnale grazie alla ruggine, alla peronospora o alla macchia nera. La cosa straordinaria è che in questo stato di malattia permanente continuano spesso a produrre fiori e foglie.
Le rose ti insegnano un po' la rassegnazione a prenderle per quello che sono e a non impazzire davanti alle loro stravaganze: non credo di aver mai visto una mia rosa morire da sola.
Tutte le volte si è trattato di una sorta di accanimento terapeutico da parte del sottoscritto, spesso trasformatosi in omicidio preterintenzionale.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io alle rose non faccio niente ma ne ho una in una posizione molto sacrificata che soffre e ha i problemi che hai elencato.

Proverò a fare un trattamento col verderame e vedremo se starà meglio....

Comunque ho notato che le piante ottenute per talea sono molto più delicate di quelle innestate....

Rugose a parte, quelle resistono a tutto!!!!!!
 

Paola-Luna

Florello
mah... dipende dalle rose... io ho delle piante ottenute da talea che sono diventati dei mostri in quanto a dimensioni: la Fantin Latour per prima che più la guardo e più mi innamoro, poi la Chianti, bellissima... e la Rose de Rescht che dopo una partenza stentatissima, è meravigliosa...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La maggior parte delle rose che ho sono da talea e non hanno grossi problemi.
Alcune rose sono naturalmente predisposte a certe malattie. Il resto può essere causato da una esposizione non buona o da condizioni climatiche sfavorevoli....

ma non abbattiamoci...ci sono anche rose resistentissime, secondo me...
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma cosa mi dite :embarrass :cry: :cry:

Vabbè...la prenderò per il verso giusto :embarrass cioè che non si può pretendere la perfezione, come dalle persone, è vero :hehe:

E che, nonostante le varie malattie, sono cmq generose e forti.
E' il bicchiere mezzo pieno...ho deciso di guardarlo così :rolleyes:

Grazie per le riflessioni :flower:
 

giaa

Giardinauta Senior
Ho appena cominciato e non ho avuto ancora il tempo di arrivare a vedere malattie ...
L'inizio non è stato dei più incoraggianti: ... nel mio caso il bicchiere mezzo vuoto sono le due su quattro che non ne hanno voluto sapere :( ... ma qualche sorso del mezzo pieno lo sto gustando ... :hehe: vedrò di non farmi scoraggiare troppo .... è pur sempre una esperienza che si fa ....
 

Sevi

Fiorin Florello
è che bisogna essere molto ottimisti per avere delle rose. perlomeno per non farsi scoraggiare ! :D

E se si è tipe malinconiche? :fifone2:

Vabbè...almeno il profumo e la bellezza dei fiori tirano su in quel senso :lol:

Oppure meglio comprare quelle rose che magari, per loro natura, sono più resistenti :rolleyes:

E cmq è vero...son tutte esperienze, basta prenderle per il verso giusto (ci rivediamo quando verrò a piangere da voi se qualcosa andrà male eh :D )

Ciaoooooooooo!!! :flower:
 

Paola-Luna

Florello
da inguaribile ottimista quale sono, nonostante la bufera che nel mio privato si sta consumando, trovo che le rose siano la metafora esatta della Vita: Bellissima e Pungente, Intrigante e Sorprendente, Problematica ma Incredibilmente Affascinante... Carpe Diem ragazze...
 

Sevi

Fiorin Florello
da inguaribile ottimista quale sono, nonostante la bufera che nel mio privato si sta consumando, trovo che le rose siano la metafora esatta della Vita: Bellissima e Pungente, Intrigante e Sorprendente, Problematica ma Incredibilmente Affascinante... Carpe Diem ragazze...

Grazie :hehe: :flower: :love_4:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
guarda: le uniche veramente resistenti che ho trovato sono le rugose tanto care a scardan. fioriscono poco in pieno sole e col caldo il fiore sfiorisce subito, ma sono sane che è una meraviglia. di solito...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti capisco...la questione è anche che la coltivazione in vaso, obiettivamente, è molto più complicata di quella in piena terra.
Io il ragnetto rosso, per esempio, ce l'ho sempre e solo su quelle in vaso. Sulle altre neanche l'ombra...
Evidentemente è una condizione per loro possibile, ma che mette a dura prova la loro resistenza!
 
Alto