• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri sulle rose

ladybug

Giardinauta
Ne avete? Se sì, quali e quanti :D?
Io ne ho un certo numero, ma il primissimo, quello che mi ha appassionata alle nostre amate rose, è stato "Sublime Rosa" di Vittorio Barni (che ora non c'è più, sigh).
Poi il meraviglioso "Rose Classiche" di Peter Beales, "Le Rose Inglesi" di David Austin, e due chicche di Clair G. Martin prese su amazon.com, "100 Old Roses for the American Garden" e "100 English Roses for the American Garden" (in quest'ultimo vengono illustrate in dettaglio molte varietà di inglesi ormai perdute, come Bibi Maizoon, Fair Bianca, Hilda Murrell, Wise Portia...).
E "Il Libro delle Rose" di Orietta Sala, e "Tutto Rose" della stessa autrice.
E una piccola follia, "The Ultimate Rose Book" di Stirling Macoboy, un librone bellissimo che pesa alcuni chili :D
Ce ne sono altri ma questi sono i miei preferiti :).
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bell'argomento! Io ho solo 2 libri: uno di Orietta Sala, "il giardino delle rose", che spiega le varie categorie e le malattie, la piantagione, gli accostamenti...carino, ma un po' troppo superficiale, e con alcuni errori...ad esempio, dice che le rose Alba fioriscono a fine giugno! Un po' inverosimile:squint: Adatto per chi è agli inizi...
Poi ho "Rose", di Richard Phillips e Martin Ryx. E' un bel libro, con circa 850 varietà, dalle botaniche alle miniatura, con un commento e una foto per ciascuna rosa. Un libro che consiglio:D
 

ladybug

Giardinauta
Bell'argomento! Io ho solo 2 libri: uno di Orietta Sala, "il giardino delle rose", che spiega le varie categorie e le malattie, la piantagione, gli accostamenti...carino, ma un po' troppo superficiale, e con alcuni errori...ad esempio, dice che le rose Alba fioriscono a fine giugno!

Io ho notato che da me tutte le Alba agli inizi di giugno erano già fiorite, a eccezione di Felicite Parmentier e Maiden's Blush che se la prendono più comoda ed effettivamente pochi giorni fa erano ancora piene di fiori...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io ho alcuni libri di rose che sono:
-Sublime Rosa(Vittorio Barni)
-Rose(Thomas Hagen)
-Il grande libro delle rose(Chantal de Rosamel)
-Le Rose(Domenico Aicardi)secondo me questo è il migliore e il piu' completo attualmente in commercio,spazia in lungo e in largo nel vasto mondo delle rose con tantissimi e utilissimi consigli sulla coltivazione,sulle varieta',sulla propagazione e sull'ibridazione!!!non puo' mancare nella nostra libreria!!:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ne ho 2 quello più bello e grosso è ROSE ed De Agostini dell' R. H. S. poi ne ho uno piccolino ROSE ed Dorling Kindersley hndbooks sempre R.H.S.

Il libro di Aicardi è tanto che lo voglio comperare e mi sà che lo farò entro l'anno e poi c' è

Peter Beales e/o Austin però prima li devo trovare in libreria per dargli una sbirciatina.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao io ho:

- The English Rose
- Shrub Roses & Climbing Roses
- L'enciclopedia della RHS
- Le rose del roseto botanico «Carla Fineschi» in Carviglia
- Un altro libretto preso in libreria di cui non ricordo il nome :D

Mi piacerebbe aggiungere l'Aicardi (credo che abbia collaborato anche il Morris) e quello di Peter Beales.
Alcuni di questi libri li ho presi per pochi euro usati da http://www.abebooks.it/
 

marirosa

Giardinauta Senior
Il mio è ROSE di Peter Harkness e Linden Hawthorne- Fabbri Editori, una guida botanica della Royal Horticultural Society piuttosto esaustiva, con le schede di oltre 300 rose, classificate nei tre gruppi principali: botaniche, antiche e moderne e poi ancora più nel dettaglio in base al tipo, alla dimensione, alla stagione e al colore...un manuale utile per gli amatori soprattutto principianti come me.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho l'enciclopedia della R.H.S, the English roses di David Austin e "la rosa nel giardino" di Stelvio Coggiatti.
Mi piacerebbe molto prendere "Le rose" di Domenico Aicardi.

Bellissimo argomento...si potrebbe poi mettere nelle FAQ!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ho dato una sbirciatina nella Home di Barni, mi sembra che il libro "Sublime Rosa" sia ancora in vendita ..o è un'altra cosa?
Io ho pochissimi libri e ovviamente mi piacerebbe colmare qs gap.
Posseggo solo ROSE piccola enciclopedia -Gribaudo e Una vita tre le rose di Pantoli ed.Ponte Vecchio, dispongo però di numerosi cataloghi di rivenditori fra cui preferisco di gran lunga quello della Campanella.
Sto archiviando tutta la bibliografia che mettete nel forum così potrò consigliare i miei x i prossimi regali :D:D:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I miei sono questi:
"Le rose" di Reudote'(illustrazioni): imperdibile!!!
"Rose" di Van Dijk/Kurpershoek
"Rose perdute e ritrovate" di Pagani/Pallavicini
"Rirtatti di rose"(foto sopratutto di particolari,molto molto belle!) di P.Focherini Coizzi
"Rose" di T.Hagen
"Coltivare la rosa" di Neri/Fazio
 

momoverde

Giardinauta Senior
ho comprato, Le Rose di Domenico Aicardi e quello bi Barni ma attendo il loro arrivo!!! vi diro' presto!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...grazie millle, mi avete dato tutti degli utilissimi consigli, fra breve comprerò qualcosa di quello che avete consigliato...quello di Aicardi e quello di David Austin son i titoli che più mi attirano!
Di enciclopedia in commercio in Italia c'è solo quella della De Agostini - RHS?
Infatti io ho solo l'enciclopedia della RHS...:ros:
Sulla mia alcune rose antiche mancano tipo.... L'Abundance... :cry:
Già che ci sono chiedo.. qualcuno di voi ce l'ha??
 
Alto