• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Kordana

V

ViolatorRose

Guest
ciao a tutti!!! :Saluto: :Saluto:
sono nuova di qst forum, è il mio primo post... :ros: :eek:k07:
sono qui per "colpa" della mia passione per le rose, che mi ha portata a comprare due piantine di rose a una fiera dei fiori... pur non sapendo nulla di giardinaggio... insomma sono proprio a zero!! :D :D
il "simpatico" venditore mi ha rassicurato che le piantine erano sanissime, e che sarebero fiorite, e mi ha detto di piantarle tranquillamente nel mio giardino (contate che le ho prese il 30 aprile) cosa che puntualmente ho fatto... leggendo sul cartellino poi, ho scoperto che sono delle rose kordana, e ho trovato poco o nulla sul web... :squint: tranne uno due siti, però data la mia palese ignoranza in materia ci ho capito davvero poco... :ros: :cry:
adesso mi ritrovo che una piantina delle due, di color rosso è viva, e l'altra, rosa, sta già appassendo!! :cry: cosa ho sbagliato?
penso che sia il terreno del mio giardino.. è di una casa nuova quindi è un terreno orribile, peno di chiodi, mattonelle ecc... anche l'erba che mi hanno piantato a tratti è un pò giallina... ho comprato del terriccio per fiori, come mi hanno detto, ma come lo uso?
potreste darmi dei consigli per favore, per salvare le mie piantine??
per favore!! grazie in anticipo
 

tigro

Giardinauta
se leggi nelle FAQ spostamento/impianto rosai trovi la descrizione su come rifare l'impianto. Ma non è detto che tu debba rifarlo, hai innaffiato subito dopo per mandare fuori eventuali sacche d'aria? Ma le hai piantate in mezzo a chiodi e cocci o c'è anche terra?
 
V

veleno65

Guest
le rose Kordana sono quelle dell'ibridatore Kordes,che volle creare rose resistenti ai climi freddi ibridando un gruppo di rose ottime in quanto a resistenza e con foglie caduche con il gruppo di rose provenienti da paesi caldi sempreverdi. diciamo quindi in generale che sono adatte ai climi freddi e non tollerano esposizioni assolatissime in zone non fredde...tu sei a metà strada,forse non hai scelto il posto migliore,forse erano malate dal vivaio - succede spesso - ma di solito le rose son piante robuste...forse devi levare qualche coccio e arricchire la terra di elementi nutritivi...
 
Alto