• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto ad un tratto queste macchie ?

Gigio00

Giardinauta
Per aggiornarvi ho fatto un trattamento con folicur e previcur su tutte le zone colpite e insomma dove ho visto scolorimenti . Ora non mi resta che sperare , comunque il prato è peggiorato si sta diradando molto , mi toccherà traseminare a settembre , quest anno proprio me la son beccata! :boh: , solitamente in quanto tempo agiscono questi prodotti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto agisce praticamente subito .. ma fino a quando non ci sarà la ripresa vegetativa difficilmente potrà migliorare.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Ancora tutto tace , non mi sembra veder segni di ripresa ..va be che son solo 4 5 giorni dal trattamento . Sto irrigando alternato un giorno si uno no ... le macchiè non sembrano estendersi .. sono un po demoralizzato ..!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ancora tutto tace , non mi sembra veder segni di ripresa ..va be che son solo 4 5 giorni dal trattamento . Sto irrigando alternato un giorno si uno no ... le macchiè non sembrano estendersi .. sono un po demoralizzato ..!

Non ti aspettare riprese del prato a breve termine, queste le vedrai solo con l'abbassamento delle temperature. Nel frattempo, l'importatnte è avere arrestato la malattia, eventualmente traseminerai le zone spoglie a metà settembre. Verifica sempre di non irrigare troppo poco o troppo. Non è detto che le macchie si richiudano, alcune patologie feriscono a morte le plantule,come la peste....ma quelle che si salvano dalla morte potranno farcela
 

Gigio00

Giardinauta
Questo è il mio prato ...con il miscuglio che non ti convince :ciglione:






Questa è una parte leggermente colpita , parte a destra e nella parte finale


A seguire ...









Questa ha circa un anno e mezzo si deve ancora completare

 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Ragazzi le macchie chiazze si stanno richiudendo finalmente ma non dico altro ... Non mi voglio metter occhio da solo ihih
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certamente si. Apporta un concime con elevato azoto e medio potassio (tutto a lenta cessione) 15-20g/mq. Verso la fine di ottobre anche uno con elevato potassio e medio azoto 15-20 g/mq. Per il primo un 20-5-10 per il secondo un 10-5-20 o similari. La sommatoria sarà pertanto sufficiente per presentarti bene all'inverno.
 

Gigio00

Giardinauta
Si ok il secondo 10-5-20 sarebbe quello invernale l'anno scorso ho dato quello della scotts mi sono trovato benissimo ..! comunque hai visto le foto in alto ? qualche parte si è richiusa alcune invece sono proprio morte ho notato dovrò traseminare a forza... ho preso tardi il fungo grrr
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Va ben dai, l'importante è averlo debellato. Ad ogni modo, in vista di un possibile ripetersi del problema nella medesima zona, prevedi un controllo più accurato nella gestione del prato (concimazioni e irrigazioni), la cosa non può diventare patologica altrimenti non nè vieni fuori. L'arieggiatura di settembre servirà a reintegrare il prato, ma il vero controllo del feltro lo farai in primavera come "prima" operazione prima della concimazione. Il controllo del feltro deve essere monitorato con molta attenzione. Una pulizia anche leggera, seguita da una buona concimazione e sabbiatura (se possibile) sposta più in basso il livello biotico dei patogeni.
 

Gigio00

Giardinauta
l anno scorso dopo 5 anni di prato ho eseguito la prima carotatura e apportato sabbia silicea , quest anno sto pensando di arieggiare a settembre traseminare con del buon terriccio . Ho notato comunque che negli anni in cui arieggiavo sia a settembre che ad aprile non ho mai avuto problemi del genere, invece l'ultimo anno ho arieggiato solo in autunno e non in primavera , forse mi ha fregato quello . Magari prossima estate faccio un trattamento preventivo di fungicida
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A tal proposito allora ti consiglio azoxystrobin in prevenzione. Sto aiutando un'amico che ha posato poa pratensis Thermal Blu in pieno Luglio.......il prato sta bene anche se è dopato come i velocisti giamaicani (escluso Bolt.....per ora :)). Il trattamento preventivo con azoxystrobin cadenzato ogni 15gg per un totale di 3 trattamenti (unito ad una gestione buona irrigazione e al taglio da Robin Hood a 80mm) lo preservano da patologie. Vedremo più avanti il risultato finale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascia perdere la sabbia, metti i semi nel carrello posizionale sul valore X (a naso basso) vai su di una superficie pulita e sgombra, misura quanti mq. è e fai delel passate di prova, pesa il seme distribuito e controlla l'uniformità e continua così finchè non trovi la giusta misura.
 
Alto