• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie

Bomberino

Aspirante Giardinauta
allora mi procuro il propamocarb, avevo chiesto anche se tagliando il prato più basso a circa 4 / 4,5 cm è meglio?
E poi per quale motivo cresce così velocemente che per tenerlo a modo dovrei tagliarlo ogni due giorni?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No il prodotto a base di rame, è tossico per il prato! Per le macchie, stenditi a terra e annusa, se sa da marcio tratta subito con propamocarb, se sa di urina, trova il colpevole! Il giallo sotto è normale, è il colletto delle piantine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Ok domani provo con il mio olfatto.....
Avevo chiesto può volte se tagliando il prato a circa 4/4,5cm va bene e se serve a qualcosa, adesso lo taglio a 5,5
Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non serve, ma se vuoi ti puoi portare tranquillamente sui 4,5cm se esteticamente ti piace di più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
@Caleuche ..guarda che quel giallo sul colletto mica è tanto normale... qualcosa c'è...
X il taglio sulla festuca 5cm è un buon compromesso anche se oltre i 32 gradi io la tenevo a 6 x farla soffrire meno
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il giallo secondo me è solo dovuto all'altezza, non mi sembra di vedere aloni strani, poi serve @Crasmen per esserne sicuri! Le festuche di oggi a 4/4,5 cm vanno già a nozze senza problemi, non ci sono problemi! Piuttosto c'è da capire quanto N ha avuto quel prato, perché se.cresce così tanto adesso con le piogge, mi vien da pensare che ne abbia avuto tanta, ma tanto, da incorrere in phytium col primo caldo serio, se non stà già partendo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Mi sembra tutto in regola con le macchie, sembrerebbe che qualcuno si è divertito :mazza:
quindi @Crasmen non faresti niente per il momento?
Non so cosa fare perchè ci sono pareri discordanti, in casa ho anche questo fungicida che allego foto, potrebbe andare bene anche per via preventiva?
 

Allegati

  • fung1.jpg
    fung1.jpg
    165 KB · Visite: 8
  • fung2.jpg
    fung2.jpg
    164,8 KB · Visite: 14

marcobri

Apprendista Florello
Il folicur se nn serve in questo momento...gatto o nn gatto se il prato fosse mio io lo tratterei col propamocarb nel dubbio. Ti spiego il xké...l urina del gatto o cane fanno seccare le punte del prato creandoti una specie di effetto paglia..io vedo ingiallimento a livello radicale...magari potrebbe dipendere da taglio alto unito ad eccesso di umidità....io la vedo cosi
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Marco è normale quell'ingiallimento al colletto, è perché essendo fitta e alta, non riceve luce diretta, ripeto io prima mi snifferei bene le macchie, poi ne circoscriverei alcune con gli stuzzicadenti per vedere se si muovono o no, e poi al limite tra qualche giorno farei il trattamento, e giustamente tratterei con propamocarb al limite o azoxystrobin

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Ho annusato le varie macchie, hanno un odore veramente sgradevole, ma non di marcio ma di urina....... Ma non mi sembra di gatto penso più ai ratti....... Oggi ho sbassato a 4,5cm e le macchie ce ne sono molte di più a distanza di due giorni, non so come fare......
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Da ratto cmq lo escludo proprio...l'urina dei gatti non è proprio un gran profumo quando tardo a pulire la lettiera del mio di due giorni, sembra abbiano sganciato il nervino in casa cmq l'importante è non sentire odore di muschio o peggio erba marcia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Sono andato al consorzio agricolo ma proddoti a base di propamocarb non l'ho trovato, quindi avevo ripiegato per l'ortiva ma non avendo il patentino non me lo vendono.
Come avevo detto ho in casa il Folicur SE con p.a. tebuconazolo ma @marcobri ha detto che non serve, come posso fare?
 

marcobri

Apprendista Florello
È sempre bene avere tebuconazolo a portata di mano...vai sul sito della teknoagri...troverai il mirador simile all ortiva con p.a. azoxystrobin...credo che li troverai anche previter o previcur..io anni fa mi servivo dalla maiac a Torino ma vedo che nn hanno più nulla..ora parecchi funghicidi li trovi anche al Leroy...come vanno le macchie? Si stanno allargando?
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
@marcobri le macchie vecchie sono rimaste sempre della stessa dimensione, però se ne sono formate altre nuove, più o meno evidenti che allego foto, quindi il tebuconazolo che ho in questo caso non serve?
Anche @Caleuche aveva consigliato il propamocarb ma qui sul forum ho letto spesso che viene usato il tebuconazolo magari per altri scopi?
Sto attendendo ad annaffiare il prato in previsione di effettuare il trattamento, però è più di 4 giorni che non lo annaffio ed oggi qui è arrivato il caldo e mi sembra che sta cominciando a risentirlo......
 

Allegati

  • IMG_20200622_140242.jpg
    IMG_20200622_140242.jpg
    433,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20200622_140250.jpg
    IMG_20200622_140250.jpg
    413,2 KB · Visite: 21
  • IMG_20200622_140321.jpg
    IMG_20200622_140321.jpg
    445,5 KB · Visite: 25
  • IMG_20200622_140327.jpg
    IMG_20200622_140327.jpg
    477,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20200622_140340.jpg
    IMG_20200622_140340.jpg
    374,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Io rimango dubbioso..i gatti e nel mio giardino ne ho tanti randagi di passaggio amano scavare nella terra x i bisogni difatti io trovo piccoli buchi solo sotto i Layland...forse il mio è troppo folto?:LOL:...ora sono davvero curioso registra a gogò..tu cmq procurati il propamocarb on line nn si sa mai...se davvero urina la mattina quando esci in giardino butta sulle macchie una secchiata di acqua..serve x diluire e dilavare la zona
 
Alto