Anzi, no, adesso continuo per le cose più semplici (per le altre dovrei fare delle ricerche e non ho voglia), ovviamente non è la verità la mia, ma vorrei obiettare queste presunte verità...
Dunque.
TIpo di macella
Carnivore - Angle non espansi
Erbivoro - Angolo di Expanded
Omnivore - Angle non espansi
Umano - Angolo di Expanded
Non capisco proprio il senso e non capisco neanche quale sia il limite scientifico tra "espanso" e "non espanso": esiste un angolo limite? O è totalmente arbitrario?, mah, lo prenderò come un atto di fede..
Movimento della macella
Carnivore - Shearing; minima da lato a lato del movimento
Erbivoro - No al taglio, un buon side-to-side, front-to-back
Omnivore - Shearing; minima da lato a lato Page 7
Umano - No al taglio, un buon side-to-side, front-to-back
idem
Principali muscoli della mascella
Carnivore - Temporale
Erbivoro - Massetere e pterigoideo
Omnivore - Temporale
Umano - Massetere e pterigoideo
Fesserie e l'ho già detto, oltretutto i muscoli pterigoidei interno ed esterno sono due muscoli piccoli, sottili, corti e non fondamentali come il massetere, il temporale, i muscoli della lingua, il buccinatore, l'orbicolare della bocca, il faringopalatino etc etc etc
Bocca di apertura vs Head Size
Carnivore - Grande
Erbivoro - Piccolo
Omnivore - Grande
Umano - Piccolo
Ovvio, se un leone non riuscisse ad ammazzare uno gnu azzannandolo al collo, non potrebbe mangiarselo
L'uomo ha smesso di ammazzare bestie con i denti quando ha inventato il bastone e il coltello... qualche anno fa
Denti (molari)
Carnivore Sharp, frastagliata e lama sagomata
Erbivoro Schiacciata con superficie cuspidi vs complessa
Omnivore Sharp lame e / o appiattita
Umano Schiacciato con cuspidi nodulari Page 8
Ovviamente un lupo deve masticare ciccia cruda intera da una carcassa perchè il coltello non lo sa usare e neanche le pietre acuminate, invece un erbivoro mangia erbetta. Dai secoli dei secoli..
Masticazione
Carnivore Nessuno, cibo inghiotte tutto
Erbivoro Ampia necessario masticare
Omnivore Swallows tutto il cibo e / o semplice schiacciamento
Umano Ampia necessario masticare
Ah, un lupo non mastica? E che se ne fa di tutti quei denti acuminati? Se così fosse sarebbero piatti e non ci sarebbe pressione selettiva per i lupi con i molari piatti, invece evidentemente, dato che non esiste un lupo con i molari piatti, è fondamentale per un lupo avere i molari acuminati. Evidentemente li usa!
Se mi accettate il paragone, il cane lupo del mio amico mastica eccome quando mia nonna gli dà i pezzi delle fettine crude di pollo, sarà strano... oppure è vegetariano e non lo so XD
Saliva
Carnivore Non ci sono gli enzimi digestivi
Erbivoro Carboidrati enzimi che digeriscono
Omnivore Non ci sono gli enzimi digestivi
Umano Carboidrati enzimi che digeriscono
Potrei spiegarmelo con il semplice fatto che il carnivoro è un carnivoro.
GLI ENZIMI DIGESTIVI è l'alfa amilasi, che serve a scomporre gli zuccheri. La carne, di cui indubbiamente il carnivoro vive, è tessuto adiposo e tessuto muscolare, ovvero sì, qualche carboidrato (ma ci sono metri e metri di intestino per scomporli e assorbirli) ma soprattutto lipidi e proteine. Ed è presente una forma simile ma più efficace di questo enzima anche nel tenue, quindi non è neanche fondamentale.
L'acidità di stomaco
Carnivore Minore o uguale a pH 1 con cibo nello stomaco
Erbivoro pH 4 5 con cibo nello stomaco
Omnivore Minore o uguale a pH 1 con cibo nello stomaco
Umano pH 4 5 con cibo nello stomaco
Ovvio! Proprio perchè il carnivoro mangia soprattutto proteine!
E l'acido cloridrico, associato agli enzimi, serve esattamente per denaturare le proteine (agli zuccheri, alle fibre, ai lipidi non gliene fa niente dell'acido cloridrico). Invece l'uomo è onnivoro...
Stomaco Capacità
Carnivore 60% al 70% del volume totale del tratto digestivo
Erbivoro Meno del 30% del volume totale del tratto digestivo
Omnivore 60% al 70% del volume totale del tratto digestivo
Umano 21% al 27% del volume totale del tratto digestivo
Di che animale parliamo? Parliamo di stomaco pieno o stomaco vuoto?
Ma lo sappiamo che la lunghezza dell'intestino tenue in un individuo adulto può variare da 6 a 1o metri solo per virtù della genetica?
Lunghezza dell'intestino tenue
Carnivore Da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo Page 9
Erbivoro 10 a più di 12 volte la lunghezza del corpo
Omnivore Da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo
Umano Da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo
Eccolo qui... un uomo di 1,70m (il prototipo anatomico) ha un intestino tenue di lunghezza compresa tra 6 e 9-10 metri.
Se fosse vero quello che c'è scritto allora l'uomo in questione dovrebbe essere un pigmeo alto un metro...
Invece, 10 metri diviso 1,70 fa 5,8...ops, come i carnivori (ma sono sicura che sia un caso, dico davvero)
Colon
Carnivore Semplice, corto e liscio
Erbivoro Lungo, complesso, può essere sacculated
Omnivore Semplice, corto e liscio
Umano Long, sacculated
Non ho una spiegazione precisa a questo, ma nell'intestino crasso si riassorbono prevalentemente sali e una grande quantità di acqua, cose più comuni nell'erba che nella ciccia
Fegato
Carnivore In grado di detossificare la vitamina A
Erbivoro Non è possibile decontaminare la vitamina A
Omnivore In grado di detossificare la vitamina A
Umano Non è possibile decontaminare la vitamina A
Decontaminare?...
Rene
Carnivore Urine estremamente concentrate
Erbivoro Urine moderatamente concentrate
Omnivore Urine estremamente concentrate
Umano Urine moderatamente concentrate
A dir la verità le urine umane hanno una concentrazione estremamente variabile compresa tra 80 milliosmolare (bevo come un cammello, ADH assente) e 1300 milliosmolare (sono nel deserto senza acqua, ADH massimo). Quindi dire "moderatamente" è arbitrario e inesatto. Inoltre un erbivoro mangia una roba che è acqua al 90%.
Stesso discorso vale per carnivori, erbivori e onnivori, dato che anche loro hanno dei meccanismi per "salvare acqua" o "eliminare acqua"...
Nails
Carnivore Artigli affilati
Erbivoro Unghie piatte o zoccoli contundenti
Omnivore Artigli affilati
Umano Unghie appiattite
E' vero, è da quando esistono i bastoni e i coltelli che l'uomo non si difende più con le unghie...
anche le scimmie non hanno gli artigli
e comunque questo è quel che succede a chi si fa crescere le unghie:
Più artigli che zoccoli...
Ovvio che con quello che ho scritto non ho offerto a nessuno una Bibbia da cui attingere informazioni, ma ho solo dato qualche spunto, quindi non mi si venga a dire, per favore, che voglio fare la saputella...
Non me ne volere, ti prego, ma su Internet si leggono già troppe baggianate!