• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte le rose che possediamo...ma che ne faremmo volentieri a meno!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutti siamo stati alle prime armi e tutti abbiamo fatto degli acquisti avventati di cui col tempo ci siamo pentiti, ma non ce la sentiamo di eliminare queste piante dai nostri giardini. Altre volte invece ci va di Q e rimaniamo soddisfatti.
Gioie e dolori.
Incominciamo dalle gioie: era veramente poco tempo che mi interessavo a queste piante ed un giorno recandomi ad un vivaio mi trovo davanti questa rosa rampicante con degli enormi ed incantevoli fiori a cinque petali giallo zolfo. Rimango abbagliato e il mio unico pensiero è stato: "ummh, bella questa rosa, me la compro!!!" senza pensare minimamente a cio' a cui andavo incontro.
Chiaramente la rosa era Mermaid, bestia ultravigorosa ed inarrestabile. Mi è andata di lusso che l'ho piantata dove ha spazio a sufficenza.
Le rose invece di cui farei volentieri a meno cerco tutti gli anni di autoconvincermi che in fondo nelle poche settimane che non sono malate sono delle belle piante e si, nel posto dove sono fanno un gran bell' effetto quindi le curo, le curo, le curo e mi maledico.
E loro niente, sempre malate!
Queste rose sono Red Mirato (Tantau) e R.Foetida Bicolor. Ticchiolatura a go-go!
 

Paola-Luna

Florello
uhm... della serie 'non lo faccio più'...
Anni fa ero alla ricerca di una rosa rampicante da far salire sulla ringhiera della scalinata esterna... Mi sono imbattuta in questa rosa, che non portava ancora i fiori ma che sembrava promettente. COmpletamente anonima tanto che a tutt'oggi non sono riuscita ad identificarla. Produce sparuti fiori durante la stagione, ogni anno si secca un ramo laterale tanto che è quasi ridotta ad un solo bastone verticale alto 1.80... ma non si decide a schiattare...

ramblersconosciuta.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:burningma la Queen Elizabeth. E' l'unica al mondo che non rifiorisce, è in ombra perenne e vecchia come il tempo, ormai ha già dato.
Le altre sono tutte belle, a parte un paio di tappezzanti, quindi mi tengo tutto quello che ho :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Huuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La rosa rossa di mio padre

107_0142.jpg

La rosa gialla di mio padre

100_1076.jpg

Le roselline in miniatura di mio padre (non vedo l'ora di sostituirle...qualcuno le vuole?)

DSCN5125.jpg
 
G

ghislaine

Guest
Sinceramente neanche una! Perchè prima di comprare una rosa mi documento moltissimo e studio bene dove collocarla. Sono soddisfatta di tutte le mie rose e del posto dove crescono, scusate.... non volevo far l'antipatica ma è la verità.:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Sinceramente neanche una! Perchè prima di comprare una rosa mi documento moltissimo e studio bene dove collocarla. Sono soddisfatta di tutte le mie rose e del posto dove crescono, scusate.... non volevo far l'antipatica ma è la verità.:Saluto:

beh, hai ragione... in linea di principio! Per esempio io mi ritrovo una iceberg che mi è stata regalata con un ordine da rose emporium e mi occupa un posto in giardino in cui, magari, avrei preferito metterci qualcos'altro.
E poi ci sono le rose che una persona "eredita" o perchè già si trovano in un giardino, o perchè piantate da qualcun'altro.
 
R

Riverviolet

Guest
Andrea, metti il dito su una piaga ancora infetta. Quante vittime nelle mie mani!
Quando mi è esplosa la passione, avrei dovuto avere un minimo di pazienza perchè facilmente quando l'amore è cieco, uccide.

A qualcuna ho dato tempo e cure per 'rifarsi', poi stanca, le ho eliminate.
Ammetto un limite di tolleranza alquanto basso.
Anche perchè comunque, era un'agonia continua, anno dopo anno. Altre invece, delusa dalle fioriture o dai portamenti ma sane, le ho regalate a chi almeno ha posto dove poter mascherare difetti.

Fra le tante, ricordo una simil inglese, qualcosa di simile a Candlelight, che quando è fiorita era talmente gialla, ma talmente gialla, da farmi venire bruciore di stomaco, regalata :D

Ho pianto e ancora è una fitta al cuore, per Mme Isaac Pereire, il fiore è di una bellezza stratosferica, ma la pianta è un lazzeretto ed è anche molto volgare, grossa e spessa come una ht, peggio, molto peggio di Queen Elisabeth.

Poi, ce ne sono alcune, che non sono un errore affatto.
Sono piante ragionate per il mio spazio che è piccolo, per ottenere fioriture più continue, piante di piccola taglia. Bè, non mi piacciono, non mi piacciono e non mi danno alcuna emozione. Vorrei non averle mai prese, vorrei avere avuto il coraggio di portare avanti ciò che mi da gioia senza lasciarmi influenzare dalle tecniche di progettazione.

Tutte le piante che ruotano intorno alle rose, per me, sono piante, le rose sono qualcosa di ben superiore. Sono la mia terapia, la poesia che riesco a cogliere pur ignorante e molte piante di rose che ho scelto, ragionando sul giardino, non sono niente di tutto questo. Non sono muse ispiratrici, solo piante. Da parte di una persona che ama le rose, questo è il peggior insulto che si possa attribuire loro e di riflesso, a me stessa.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tra lei mie ci sono Caprice de Meilland e Mc Cartney rose,non perche' non mi piacciono ma perche' mi sono arrivate messe malissimo e per tutta la scorsa stagione hanno confermato i loro problemi,quindi daro' loro un'altra possibilita' quest'anno e se non si ripigliano un po' lasceranno spazio ad altre piante!!!:eek:k07:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Io desideravo ardentemente una rosa bianca HT,solo che andai in vivaio una sera,alle 19,pioveva a dirotto e non si vedeva nulla,avevano i roseti lontani lontani,praticamente ho fatto luce col cellulare ed ho preso la prima cosa bianca che mi è capitata sotto le mani...Era una Henri Salvador (meilland),desideravo la Cosmos.L'ho scoperto solo quando ormai ero rientrata nel vivaio e stavo pagando,ero fradicia ed infreddolita.Mi dico...almeno è profumata,non che non mi piaccia,ma la cosmos mi sarebbe piaciuta molto di più...e quando in 6 metri quadri ci devi far entrare tutte le rose che desideri...un vaso 40 sembra enorme....Qualcuno la vuole scambiare?
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
...Annachiara si rende conto di aver acquistato una "Queen Elizabeth" da piantare sul suo terrazzo.....
si chiede come mai tutti vogliano disfarsene.......
 
Alto