• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che rose sono???

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti,come ben sapete io non sono un espertona di giardinaggio,ma di rose ancor meno, mi serve aiuto.

Faccio molta confusione fra le varie specie, antiche ,tea ,botaniche,rambler, climber etc, mi sono letta e riletta il “Libro delle rose di Orietta Sala”, ma non ho ancora capito bene le differenze e cosi faccio anche fatica a curarle,scusate l’ignoranza!!!

Due anni fa , ho acquistato :
1. Due rose rampicanti giallo tenue, che fanno dei fiori di circa 4 cm. a mazzetti,con tanti petali e non ho la più pallida idea della qualità, sul cartellino riportano il nome Goldilock’s ,credo siano Rambler,(ma rifioriscono), per cui non lo sono?

2. Una molto spinosa,(spinette piccolissime che mi infilzano in ogni dove) con fiorellini piccoli bianchi,Cm.3 circa, sempre a mazzetti, che alla fine si colorano al centro di rosa,tipo credo, Rosellina selvatica (di questa poi non so nulla,non aveva nemmeno un cartellino ,adesso ho imparato a non acquistare alla cieca)

Le ho interrate in tre cassette molto grandi, circa 40 cm x 1,10 mt. (dovevano, nella mia ignoranza.ricoprire una rete di confine,dagli sguardi indiscreti dei vicini) non mi hanno dato la minima soddisfazione!!

Le gialle,sono cresciute stentate,i 5 rami lunghissimi, originali, non si sono accestiti, e fioriscono solo sulla sommità, (tipo le clemantiti ,a cui dovevano aggrovigliarsi,per intenderci)

Le bianche,si sono ammalate di una strana malattia,facevano delle specie di tumori sui rami,ed ho dovuto tagliarle corte (mi dispiace perché erano molto rigogliose e belle)

Ora,stanno tutte ributtando, e mi sembra stiano bene,ma vorrei levarle dalle cassette e trapiantarle.

Alle gialle, avrei trovato una sistemazione in una aiola in pieno sole,(forse fioriscono stentate,perché dove sono hanno il sole solo al pomeriggio e la cassetta e’ troppo piccola, comunque le concimavo e le curavo molto)…

Quelle bianche dove le metto?? (mi sembrano molto irruenti ed il mio giardino e’ un buco)
In una aiola che ha il sole solo dalle 12 alle 15, fioriranno?
In una cassetta grande ma questa volta al sole tutto il giorno?
Problema se fanno un'unica e abbondante fioritura, ( se fossero rambler, dovrebbe essere cosi’,ma a me sembra, che lo scorso anno abbiano continuato a rifiorire) mi dispiace sacrificare, con un'unica fioritura ed una pianta che d’inverno si spoglia ,un pezzetto proprio sul davanti del giardino, forse sarebbe meglio mettere qualche altro arbusto sempre verde, ma cosa???

Posso trapiantarle adesso,o e meglio in primavera?

Come vedete,la signorina Progetti e’ in azione,mi aiutate???

Buona giornata.
Cinzia
 
C

Constance Spry

Guest
Ho registrato il file per leggerlo con calma, perchè è davvero succulento. Devo controllare sui libri e vedrai che domani qualcosa ti dirò. Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Mi sembra strano che sia stata solo io a risponderti, pensavo ci fosse da fare a botte!
Intanto ti do una risposta parziale:
le rose sono state abbastanza recentemente riclassificate dalla Royal Horticoltural Society e questa riclassificazione è stata accettata anche dalla American Rose Association. I gruppi sono questi:
Cespuglio rifiorente a grandi fiori: comprende gli ibridi di tea (HT). Pare che sia stato coniato appositamente per la Queen Elizabeth.
Cespuglio con fiori a mazzi: sarebbero le floribunda, ma io continuo a chiamarle col vecchio nome, che peraltro è ancora in uso.
Cespuglio nano con fiori a mazzi, detti rosai "patio": si tratta di rosai piccoli e compatti per basse siepi, contenitori o bordure. Solitamente non profumano.
Polyantha: cespuglietti anch'essi rifiorenti ma con fiori singoli o in piccoli gruppi. La fioritura dovrebbe essere abbondante e continua.
Cespuglio in miniatura
Rampicante in miniatura
Cespuglio tappezzante o arbusto: rose espanse o ricadenti, con fioritura a mazzetti, possono essere rifiorenti o no e c'è anche la forma in miniatura.
Rampicanti moderne: rosai vigorosi, con fusti spinosi, arcuati, rigidi e fogliame spesso fitto e lucido. I fiori possono essere singoli, a mazzi, profumati o no. Alcune fioriscono solo in estate, altre no.
Sarmentoise moderne:rosai molto vigorosi dai fusti arcuati, spinosi, talvolta lassi; di solito non sono rifiorenti.
Tutte queste sono rose moderne,le rose antiche si dividono in:
Alba, Bourbon, Boursault, Centifolia, Cinesi, Damascena, Galliche, Ibridi perpetui, Muscose, Noisette, Portland, Scozzesi, Sepervirens, Sweet Briar,Tea.
Se vuoi ti manderò delle note anche su quelle, comunque ti consiglio ri chiedere il catalogo gratuito di Rose & Rose Emporium, dal quale si è appurato che non si debbano ritirare piante, ma è molto buono e ti aiuterà senz'altro a capire le differenze tra le rose antiche. WWW.piante.it/rosemporium
Per quello che riguarda le tue rose, io non sono riuscita a capire di che rose si tratti. Se sono rifiorenti, difficilmente sono rambler. Io credo che le piante non fossero buone, dove le hai comprate?
Inoltre, se vedi ricomparire qulla malattia ti consiglio di gettare pianta e terriccio: sembra una cosa pericolosa, o quantomeno di fare un trattamentomolto forte per vedere se scompare.
Per il trapianto devi assolutamente aspettare l'inverno: almeno novembre, dicembre.
Io penso che sia meglio occupare lo spazio con piante buone, fiorifere e sane, che diano risultato, così è uno spreco.
Acquista rose da Barni, o La Campanella, o Il Giardino delle Rose ( poi ti mando gli indirizzi), costano di più ma ne vale la pena.
Le rose hanno bisogno di almeno sei ore di sole diretto al giorno per fiorire bene, ed in ogni caso preferiscono quello del mattino. Alcune ne tollerano quattro.
La rosa gialla forse dovresti trapiantarla in un terriccio nuovo, e piegare i rami ad arco, visto che fiorisce solo sulla sommità, dovresti dargli la possibilità di formare molti getti laterali che vadano versol'alto, e questo lo puoi ottenere solo mandando i rami in orizzontale. La legatura delle rampicanti è infatti un'operazione molto importante. Naturalmente devi concimare molto perchè la pianta esaurisce presto il terreno con una fioritura più abbondante.
Il mio consiglio personale resta però di sostituire le due piante con altre migliori.
A presto!
 
C

Constance Spry

Guest
Carissima Cinzia, se vuoi avere qualche indicazione più specifica,perchè non descrivi un po'il tuo giardino e non ci dici che tipo di rose e piante ti piacciono?
Così possiamo essere più precisi!
Un abbraccio,Constance.
 
C

Cinzia

Guest
Grazie,lo faro' di sicuro,ma la settimana prossima poiche'ho il computer solo sul lavoro,ed adesso devo correrre dal commercialista.
Uffa.
Buona Domenica.
Baci.
Cinzia
 
Alto