• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose muscose

ladybug

Giardinauta
Chi di voi le coltiva, a chi piacciono e a chi no?
Io ne sono innamorata da quando ne ho scoperto l'esistenza sul libro "Sublime rosa" di Barni...
Per chi magari è nuovo del forum aggiungo che le rose muscose sono varietà di rose centifolie (quindi antiche e per lo più non rifiorenti) in cui una mutazione spontanea ha causato la formazione di una sorta di "muschio" sulla parte terminale degli steli e sui sepali dei fiori... questa crescita pelosina :D può essere verde o rossiccia, di consistenza variabile (da soffice a un po' ispida) è formata da ghiandoline che producono una sostanza resinosa e profumata, dall'aroma molto particolare, che quindi va a sommarsi al profumo della rosa stessa. I boccioli che si schiudono hanno un aspetto molto suggestivo, e queste rose erano grandi favorite in epoca vittoriana.
In questi sito ci sono fantastiche foto e molte informazioni:
http://www.rdrop.com/~paul/mosses/index.html

Ed ecco alcune delle mie...

salet.jpg

Salet

gloiredesmousseux1.jpg

Gloire des Mousseux

willobb2.jpg

William Lobb

eugenieguinoisseau.jpg

Eugenie Guinoisseau

E voi? Ne avete? :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bella collezione Ladybug! Io ho solo Alfred de Dalmas, che sta rifiorendo dopo averla presa a Masino, quest'autunno prendero Soupert et Notting e forse Mme de la Roche Lambert!
Amo le muscose, sono così particolari, ma molte sono troppo grandi per lo spazio che ho...nei miei sogni ci sono Blanche Moreau, Captain John Ingram, William Lobb, la R. Centifolia Muscosa...:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
io lo scorso anno mi sono comperata la Capitaine John Ingram in vaso, con il cartellino di Barni... ha attecchito senza problemi, ha trascorso indenne il suo primo inverno al freddo e gelo... e sotto taaaanta neve... a primavera ha cacciato tanti nuovi rami flessuosi, un po' scapigliati, ma sta benone anche se disordinata...
Il muschio sa di limone amaro... mentre il fiore è intensamente profumato... Come potete vedere, il colore è molto scuro ma tiene bene sia il sole che la pioggia... purtroppo non resta fiorito a lungo... dopo 3-4 giorni i petali cominciano già a cadere...

primo piano di un fiore (diametro 4 cm.)

CapitaineJohnIngrampp3.jpg


nella bordura, partendo da sinistra, è inserita tra la Jacques Cartier, color rosa perla, (che nella foto non si vede), poi viene la Capt. John Ingram appunto, l'inglese W. Shakespeare 2000 con la quale gareggia a chi è la più scura, e l'inglese Charlotte, dal color giallo pastello... la foto purtroppo non rende l'idea dei contrasti di colore che non sono niente male...

HPIM1055.jpg
 
S

scardan123

Guest
Per me salet è stata una gran delusione: nel giro di 2 anni e mezzo una Salet è morta, l'altra Salet con pochissimi fiori e tantissime malattie è stata rimpiazzata. Forse il mio clima non è adatto a loro, non farò altre prove, ci sono rimasto troppo male.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho scoperto da poco, grazie al forum, di possedere un muscosa. Non sapevo nemmeno che fosse una cespugliosa, l'ho trattata sempre (ormai sono 5 anni) come una rampicante, solo non mi spiegavo il perchè dei rami così sottili e flessuosi... ops :embarrass. Anche i suoi fiori sono strani: bellissimi boccioli tondeggianti, fiori pesanti e ricchi di petali che sembrano di carta velina rosa scuro al centro e rosa chiaro all'esterno (forse una Centifolia muscosa), non si aprono completamente e si "sfanno" nel giro di una giornata. Ha un profumo meraviglioso di resina di pino, veramente fantastico e penetrante: se la tocchi ti si appiccica perfino le dita. L'ho acquistata anni fa al supermercato, figuratevi in un vasetto da 12 cm con dei piccolissimi bocciolini (pensavo fosse una minirosa) a 2,50 euro. Poi lei ha cominciato a cacciare quei lunghi rami...boh! E' ancora un mistero: assomiglia anche a Salet. Intanto quest'autunno ho in programma di spostarla. Chissà come andrà magari migliora (che polla una rampicante :lol:) . GRAZIE FORUM!:hands13:
 

ladybug

Giardinauta
@ Lisyy: molto intrigante la descrizione della tua rampicante, ops, muscosa :D, non hai una foto da farci vedere?

@ Paola-Luna: bellissimo il contrasto porpora e giallo chiaro! :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari! E gia sfiorita e ora sta cacciando dei lunghi rami verdi,ma di fiori non se ne parla... forse più avanti, ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le trovo bellissime...
Adoro i loro boccioli, tutti rivestiti di pelettini...sono bellissimi da toccare e da fotografare!!!!
Poi uniscono il fascino di una vera centifolia antica a quello della rifiorenza e molte volte del profumo.. (oltre a quello del profumo del muschio:love:!).

Mi piacciono tanto e ne prenderei volentieri altre.
Attualmente ho Alfred de Dalmas e Madame de la Roche-Lambert. Mi piacciono entrambe, ma forse la mia preferita è la seconda, per il suo colore così profondo (io amo le rose color del vino!).
Se dovessi comprarne un'altra mi piacerebbe da morire avere Chapeau de Napoléon, anche se è a fioritura unica...però quel profumo inebriante, unico...un sogno!
 

ladybug

Giardinauta
Cara Helene, Chapeau è davvero splendida... io ne ho due piante che non so perchè sono sempre un po' gracili rispetto alle altre rose, ma che fiori! :love:

chapeaudenapoleon-1.jpg


Sai che c'è chi l'ha usata per creare nuove varietà "crestate"??
Guarda qui... :hands13:
http://paulbardenroses.com/moore_crest.html
http://paulbardenroses.com/queencrest.html
http://paulbardenroses.com/mycrest.html
http://paulbardenroses.com/crested10.html
http://www.rdrop.com/~paul/damasks/marcrest.html
http://www.rdrop.com/~paul/climbers/sweetheart.html
http://www.rdrop.com/~paul/modern/crestedjewel.html

Che meraviglia! Non dev'essere semplice anche perchè di polline questa rosa deve avere poco o nulla vista la scarsità di stami...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
anche a me le muscose piacciono tanto. Ne ho una sola di cui ignoro il nome: è nel giardino in campagna da una quarantina d'anni, l'aveva messa la mia nonna.
Non sono stato capace di fare una foto decente perchè tirava un gran vento e son venute tutte mosse.
DSCF1555.jpg

DSCF1682.jpg

DSCF1684.jpg


Sono andato vicino ad ordinare Golden Moss, ma poi mi ha un po' scoraggiato la sua sensibilità all'oidio. Magari ci penso su ancora un anno.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Certo che la Chapeau è proprio proprio bella..ma quanti sono grandi le tue, ladybug?:eek:k07:
Non sapevo che fosse stata usata per l'ibridazione, dev'essere un'impresa quasi impossibile, dove stanno gli stami?
 
G

ghislaine

Guest
Io ho la Chapeau




e questa bella sconosciuta che continua a pollonare ed invadere il giardino e ne sono ben contenta!! :eek:k07:





le adoro!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io le adoro!!!ne ho acquistate due l'inverno scorso e ne sono soddisfattissimo!!!
-Soupert et Notting
043-2.jpg

039-3.jpg

-Van Huysum
052-1.jpg

mi piace tantissimo anche la Chapeau de Napoleon!!:love:
 

Paola-Luna

Florello
@ Lorenzino: la prima foto è splendida perchè in controluce si vede bene 'il muschio'

@ Belluccio: ma mi vuoi dire cosa dai da mangiare alle tue rose che producono sempre così tanti fiori??????????????? che rabbia!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
@ Lorenzino: la prima foto è splendida perchè in controluce si vede bene 'il muschio'

@ Belluccio: ma mi vuoi dire cosa dai da mangiare alle tue rose che producono sempre così tanti fiori??????????????? che rabbia!

alle mie rose do il concime granulare delle Compo specifico per rose seguendo le dosi consigliate,somministro una dose in Marzo,una finita la fioritura primaverile e una a fine agosto per rafforzare le piante per la fioritura autunnale.
per i nuovi impianti invece metto in fondo alla buca,anzichè il classico stallatico,300gr di cornunghia(ricca di azoto) e due pugni di cenere di camino(ricca di fosforo e potassio) è una prova che ho fatto quest'anno e i risultati sono molto soddisfacenti!!:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie...però quel cespuglio di Soupert et Notting, con i petali chiari all'esterno e scuri dentro è proprio una meraviglia! Delle rose perfette!


Ma anche la Van Huysum...viene da mangiarla da quanto è bella!
 
Alto