• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...tutte morte!

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, dopo questo periodo caldissimo che ha fatto, le mie piante stanno morendo tutte. eh si, perchè la settimana scorsa io sono stato fuori città, ero a milano, e quando sono tornato ho trovato a manfredonia un caldo da far paura...
Le mie roselline in vaso sono praticamente morte tutte, o moribonde, e pensare che dopo mesi di inattività stavano cacciando dei nuovi boccioli e che ero riuscito a capire come trattarle per non farle ammalare! La dalia si è praticamente bruciata, la fucsia meglio non descriverla..aspetto solo che muoia del tutto per buttarla (non ne comprerò più, qui fa troppo caldo e patiscono troppo). Le uniche sopravvissute sono le surfinie ( anche se tranne una, le altre sono orribile a vedersi, e le ho appena potate), le gazanie, la kalanchoe, una rosa in vaso che stranamente sta anche per fiorire...e basta.
In casa poi la mia violetta africana continua a farmi macchie nere sulle foglie...insomma, una tragedia.

In tutto questo, per risollevare un pò il mio umore, mi sono comperato una nuova kalanchoe,
P7280485.jpg

P7280487.jpg

che però ho deciso di tenere in casa, su un muretto vicino alla porta del balcone (che è sempre aperta e dove riceve luce e aria in abbondanza) per vedere se cresce meglio di quella dai fiori rossi che ho fuori al balcone. Quest'ultima infatti nonostante sia alla sua seconda fioritura, stando al sole ha scurito di parecchio le sue foglie, e l'effetto non mi paice tantissimo...vedremo come procedono...
ecco com'era quella rossa...
P6180087.jpg

e com'è adesso
P7280488.jpg
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Con 50°C e

il fuoco sull'Appennino, vincono il concorso canicola:
Rose, garofani e tagete, gazane, gerani a patto di annaffiare poco, poi fresche spose e portulache se all'ombra, le altre morte o in letargo.
VOrrei che qualcuno mi segnalasse altre piantine da fiore che hanno vinto l'afa....
 
Ultima modifica:

Antonella73

Giardinauta Senior
caspita ... anche le mie sono TUTTE un po' sofferenti, ma non abbiamo ancora raggiunto queste temperature a Milano e resistono...immagino che tristezza...

Tano le tue Kalankoe sono bellissime, la rossa che si è scurita non mmi sembra niente male, anzi è cresciuta e che fioritura!!

io continuo ad annaffiare e la mia paura è di slavare il terreno dei vasi..
sto concimando ogni 15 gg..ma pensavo che forse si potrebbe dimezzare la quota di concime ma dargliel ogni settimana... che ne pensate?


ciao, spero tanto che le vostre piate si riprendano e che il caldo scenda un po!

buona domenica!
 

molly

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono tutte un po' sofferenti... effettivamente per quanto annaffio dovrei pensare al concime.
Purtroppo le sto trascurando ho un po' di problemi e poca testa per pensare al mio giardino. Solo manutenzione "grossa".
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
come si dice: mal comune, mezzo gaudio?

... purtroppo non c'è nulla di consolatorio in questo detto! ... proprio nulla!! ... io ho perso una pianta di edera, che avevo da circa 3 anni, cresciuta di parecchio, ho dovuto tirare i vari rami appassiti, che avevano tenacemente sviluppato le radici aeree abbarbicandosi al muro .. che disastro, lo spettacolo del muro vuoto è di uno squallore che non sto' a dirvi .... , le mie povere fucsie, ne ho perse 3, pensare che quest'anno erano riuscite a sopravvivere molto più dello scorso anno ed erano così belle, specie quelle semiricadenti, che mortorio!, persino due piante di gazanie hanno cantato il de profundis, ahimè!, io credo si tratti dell'ondata di caldo torrido, ma ho come un piccolo tarlo che mi rode: e si trattasse di qualche mio errore, o qualche malattia?, certo se guardo al mio terrazzo quasi tutte le piante presenti mostrano qualche segno di sofferenza .. sigh! e pensare che neanche un paio di mesi fa erano uno splendore ... se ci penso, alle perdite, mi vien da piangere ....
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Tano... :Saluto:
Io torno ora dal terrazzo... :cry: pure da me i danni sono ingenti...:storto:
Per fortuna però ho a disposizione un terrazzo ombreggiato da due grosse conifere.. la salvezza per le mie piccole.. :embarrass
Innaffio comunque moltissimo ma in generale non posso lamentarmi, i tagete continuano a fiorire, invece la gazania produce moltissimi boccioli ma si seccano quando sono ancora piccoli... uffa :confuso:
buona fortuna a tutti!!! :lingua:
 
Alto