• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

turbinicarpus coltivazione

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ho preso una di queste piante,ora non ricordo la specie,e mi piacerebbe saperne di più
qualcuno mi aiuta?
i tubercoli sono triangolari e portano sulla punta una spina,i più giovani hanno anche una lieve lanuggine e l'intera pianta non supera i 3 cm di diametro,la radice è grossa e ci sono radichette in formazione(per fortuna niente cocciniglia stavolta)....
a presto rossella
 

Danilis

Apprendista Florello
Potrebbe essere un Turbinicarpus alonsoi per i tubercoli triangolari.

Sono piante che necessitano di molto sole e non hanno problemi nè con il freddo nè con il sole diretto ma in questo periodo vanno annaffiati un pò di più. Sono molto fioriferi e possono quindi fiorire più volte durante l'anno. Cerca di dargli un vaso fondo e un composto ben drenante. Proteggi anche il colletto della pianta posizionando nei pressi di quest'ultimo solo del composto minerale. ciao!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
si tratta di un turbinicarpus panarrotoi o x lo meno è quello che è riportato sul cartellino
ho messo vicino al colletto del lapillo ed ho usato ghiaia fine,lapillo ed una minima percentuale di torba per il composto
sapresti dirmi quale è la temperatura minima consigliata e se il riposo invernale deve essere rigoroso?
rossella
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Rossella, il "riposo" è rigoroso. Questa pianta fiorisce nel periodo invernale e sopporta bene le basse temperature. ciao
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio ancora..
che avesse fioritura invernale,no proprio non lo immaginavo:flower:
per la foto:mi piacerebbe poter mostrare la piccolina,ma purtroppo non ho la macchinetta digitale,solo una vecchia reflex alla quale sono molto affezionata
buone vacanze :cool2:
rossella
 
Alto