• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Genere SULCOREBUTIA

bonvi

Giardinauta Senior
ciao a tutti :Saluto: con Elena (elebar) abbiamo preparato uno speciale interamente dedicato alle Sulcorebutia, un piccolo articolo con le principali nozioni e norme di coltivazione di questo genere, la loro classificazione e una galleria con più di 150 foto di fioriture tratte dalla mia collezione. Ora aspettiamo Elena che carichi il tutto qui sul forum :eek:k07: ciao a tutti. Bruno (bonvi)

********************************************************************************

Sulcorebutia di Bruno Bonvecchio (bonvi)

Le Sulcorebutia, ora comprese nel genere Weingartia, sono piante di montagna, crescono sulle Ande boliviane a notevoli altitudini, tra i 2100 ai 3900 metri.
Il suolo su cui crescono è formato da rocce basaltiche e humus. La temperatura in natura è molto fresca, attorno ai 20°C, e in inverno in certe località può scendere di qualche grado sotto lo 0.

Da questo si può dedurre che le Sulcorebutia non amano le torride temperature come i cacti del deserto. La maggior difficoltà in coltura sono appunto le alte temperature, quindi in piena estate se troppo caldo e afoso meglio riservare a loro un posto molto arieggiato magari al sole del mattino, o con sole filtrato tramite copertura in materiale plastico opaco; in natura pur amando il sole pieno i raggi solari sono spesso filtrati dalle numerosi nubi.

Per quanto riguarda le annaffiature, già nel mese di marzo-aprile se le temperature lo consentono si può provvedere con qualche leggera nebulizzazione o annaffiatura, altrimenti aspettare i primi segni di risveglio vegetativo che si manifesta con la comparsa dei boccioli (piccoli puntini rossi) per poi aumentare fino a portare le piante ad un progressivo rigonfiamento.

In estate vanno annaffiate circa ogni 10 giorni lasciando che la composta asciughi bene tra un annaffiatura e l’altra. A fine agosto quando le temperature scendono e le piogge rinfrescano l’aria, si nota la crescita maggiore, le piante crescono sviluppando polloni e nuove spine.

Il mese di fioritura per le piante coltivate all’aperto è di solito verso fine maggio inizio giugno, anche prima se collocate in serra.

Il terriccio deve essere molto drenato, un buon terriccio è composto da una parte di lapillo, una di pomice, una di zeolite e una di torba di sfagno o torba bionda. Si può usare la sabbia o il quarzo per coprire l’ultimo strato attorno al colletto della pianta. Il pH dovrebbe essere di 6 -7.
Per quanto riguarda l’acidità e le concimazioni non bisogna esagerare in quanto producono piante molto innaturali, molto gonfie con corpi allungati e spine esili inoltre sono più facilmente attaccabili da patogeni fungini.

I vasi per le specie con radice napiforme devono essere abbastanza profondi da contenere la grossa radice e di grandezza adeguata alla pianta.

I parassiti più comuni sono la cocciniglia e il ragnetto rosso; per quanto riguarda le patologie fungine meglio prevenire nebulizzando con un prodotto a base di rame.

La propagazione si effettua tramite semina, nello stesso anno, in quanto i semi perdono presto la germinabilità, ad una temperatura compresa tra i 20 e 24° C. Per ottenere semi bisogna avere due cloni differenti in quanto le Sulcorebutia sono auto sterili.
Un'altra tecnica di propagazione è per pollone. Quest’ultimo è il modo più sicuro per ottenere individui uguali al genitore in quanto la semina dà spesso variabilità. Il periodo migliore per la propagazione da pollone è subito dopo la fioritura, staccare il pollone lasciare asciugare per alcuni giorni e appoggiarlo su sabbia umida in ombra finché non spuntano le radichette.

In autunno ridurre le annaffiature fino a sospenderle del tutto nel mese di ottobre; le piante vanno in riposo invernale quindi vanno preparate per trascorrere i mesi invernali totalmente asciutte. Riporre le piante in serra fredda o leggermente riscaldata, vanno bene anche i locali freschi e luminosi con temperature di pochi gradi sopra lo 0. In serra fredda sopportano anche lievi gelate se con poca umidità ambientale e terriccio asciutto. Lasciatevi tentare dall’acquisto di una Sulcorebutia, queste piante nane vi sorprenderanno regalandovi splendide fioriture dai vivaci colori magenta, gialli, rossi, viola, bicolori e stupitevi ancora di più se saranno bianchi… Avrete una autentica rarità!

CLASSIFICAZIONE Le Sulcorebutia, essendo un genere abbastanza recente, sono in continuo studio; molte non sono ancora state descritte, si troveranno quindi molte piante senza nome della specie con il solo numero di campo (field-number); ogni anno nuove specie e varietà vengono descritte.
Di seguito un elenco delle specie descritte secondo i maggiori conoscitori attuali di questo genere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bonvi

Giardinauta Senior
Sulcorebutia

CLASSIFICAZIONE SECONDO FRITZ, GERTEL E DE VRIES

  • ARENACEA
SSP ARENACEA
..VAR ARENACEA
..VAR CANDIAE
..VAR MENESESII
..VAR KAMIENSIS

  • AZURDUYENSIS
  • BREVIFLORA
..VAR BREVIFLORA
..VAR HASELTONII
..VAR LAUII

  • CAMARGOENSIS
  • CANIGUERALII
  • CANTARGALLOENSIS
  • CARACARENSIS
  • CARDENASIANA
  • CRISPATA
  • DORANA
  • ELISABETHAE
  • FISCHERIANA
  • FRANKIANA
  • GEMMAE
  • GLOMERISETA
  • HELIOSOIDES
  • INFLEXISETA
  • JUCKERI
  • LANGERI
  • MENTOSA
SSP MENTOSA
..VAR MENTOSA
..VAR SWOBODAE
..VAR ALBISSIMA
SSP CYLINDRICA
..VAR CYLINDRICA
..VAR CRUCENSIS

  • NAUNACAENSIS

  • PASOPAYANA
  • POLYMORPHA
  • PULCHRA
..VAR PULCHRA
..VAR LONGISPINA

  • PURPUREA
SSP PURPUREA
..VAR PURPUREA
SSP SANTIAGINIENSIS
..VAR SANTIAGINIENSIS
..VAR UNGUISPINA

  • RAUSCHII
  • ROBERTO-VASQUEZII
  • STEINBACHII
SSP STEINBACHII
..VAR STEINBACHII
..VAR HORRIDA
..VAR TUNARIENSIS
SSP KRUGERAE
..VAR KRUGERAE
..VAR HOFFMANNII
SSP VERTICILLACANTHA
..VAR VERTICILLACANTHA
..VAR TARATENSIS
SSP MARKUSII
..VAR MARKUSII
..VAR MIZQUENSIS
..VAR TINTINIENSIS

  • TARABUCOENSIS
..VAR TARABUCOENSIS
..VAR AUREIFLORA
..VAR CALLECALLENSIS
..VAR HERTUSII
..VAR PATRICIAE

  • TARIJENSIS
SSP CARICHIMAYUENSIS
SSP SAMAENSIS

  • TARVITAENSIS
  • TIRAQUENSIS
SSP TIRAQUENSIS
..VAR TIRAQUENSIS
..VAR AGUILARII
..VAR LEPIDA
..VAR LONGISETA
SSP TOTORENSIS
..VAR RENATAE
..VAR OENANTHA
..VAR AUGUSTINII
SSP KRAHNII
..VAR KRAHNII
SSP MARIANA
..VAR AUSTRALIS
..VAR LAUII

  • TOROTORENSIS
  • VERGASII
..VAR VERGASII
..VAR VIRIDISSIMA

  • VASQUEZIANA
..VAR VASQUEZIANA
..VAR ALBA
..VAR CHATAJILLENSIS
..VAR LOSENIKIANA

  • VERTICILLACANTHA (#)
..VAR CUPREA












(#) ancora in fase di studio
Galleria fotografica: http://www.flickr.com/photos/sulcorebutia/show (piante e foto di B. Bonvecchio)



********************************************************************************

Per chi fosse interessato a stamparlo qui c'è la versione .pdf dell'articolo: http://forum.giardinaggio.it/attach...1154083-alle-mod-spinose-pat-sulcorebutia.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti :Saluto: con Elena (elebar) abbiamo preparato ...
Troppo buono, io ho solo "confezionato il pacchetto" :D, il lavoro l'ha fatto tutto Bruno, espertissimo di Sulco! :)

Fatevi un giro nella galleria fotografica delle sue piante perchè ne vale veramente la pena... :love:
 

catacateta

Giardinauta Senior
ha ragione Elebar,ne vale la pena,ho appena visto delle robe meravigliose mai viste...complimenti Bruno,magnifique
 

The Dealer

Giardinauta
ho visto fiori in questa galleria che neppure la mia fantasia poteva immaginare...grazie per aver condiviso con noi, la tua enorme esperienza e le tue foto :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
grazie, purtroppo non sono un espertissimo ma tutto quello che sapevo l'ho condiviso qui. ciao a tutti buona visione
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie. ora devo capire se ho casualmente delle sulcorebutie e le sto bistrattando trattandole come cactus del deserto...
bel lavoro!
belle fioriture!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
O mio Dio!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: sono bellissime :love: :love: Poi da alcune foto si vede che è una collezione tremendamente gigante :fifone2: :azz: e colorata :D
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo tutto...dall'articolo alla galleria fotografica...mamma mia quante ne hai!!!!!complimenti!
 

bonvi

Giardinauta Senior
grazie a tutti, sto ampliando sempre più la collezione con altre specie interessanti appena saranno in grado di fiorire mostrerò senz'altro..
 

bonvi

Giardinauta Senior
le mie piante provengono dai maggiori vivaisti presenti in tutte le mostre, ora però avendo quasi tutte le specie presenti nei cataloghi direttamente da DeVries oppure da collezioni private. Una buona scelta e sicuramente il miglior sito di acquisti per sulco in internet è Edenplants molta scelta tra i vari field.number per specie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Caro Bruno, ti sfrutto anche qui :D; visto che non ho trovato notizie di nessun tipo in giro, magari serve anche a qualcun altro...

Sulcorebutia roberto-vasquezii (nello specifico PHA692): è particolarmente delicata o lenta? Me ne ritrovo una innestata sull'odioso Myrtillocactus; pensi che sia possibile affrancarla?
 

bonvi

Giardinauta Senior
le piante particolarmente rare o di recente introduzione sul mercato di Hertus Pavel con fiel number PHA sono innestate quasi tutte su myrtillocactus. Purtroppo questo portainnesto è difficile da mantenere in inverno se troppo umido o freddo quindi va bene solo per le serre riscaldate. la sr roberto vasquezii non è di difficile coltura viene innestata solo per accelerarne la crescita e vendita è una specie recente e molto bella a fiore bianco o bianco rosato oppure rosa. ah Elena il field.number me l'hai scritto sbagliato? conosco la PHA 892 non è possibile estrarla senza danneggiarla da quel portainnesto tuttavia si può capitozzare e aspettare nascano polloni per poi far radicare. Io l'ho tagliata e innestata su trichocereus pachanoi però ne ho altre su radici ottenute da seme.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ah Elena il field.number me l'hai scritto sbagliato? ...
E manco a dirlo c'hai ragione tu :D, ho controllato e confermo PHA 892 :D: il Myrtillo lo odio :squint: (e lui ricambia schiattando appena mi capita fra le mani; ho appena ripreso per i capelli una Uebelmannia pectinifera ex innestata su di lui, meno male che ha radicato!), in serra fredda non lo posso tenere perchè schiatterebbe subito, l'alternativa è tenerlo in casa e non è certo il massimo per la Sulco...

Aspetterò che polloni e poi capitozzerò senza pietà! :D

Grazie come sempre, Bruno! :)
 
Alto