• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipano nano..è tardi?

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. ho acquistato da due mesi dei tulipani nani ..ma non ho ancora avuto tempo di piantarli :eek:..:cry:

ora è arrivato il gelo..ma secondo voi è troppo tardi per piantarli??! mi moriranno? o è meglio aspettare.. so che in altre parti del mondo dove fa freddo aspettano la fine dell'inverno..

grazie

:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Visto che non ti risponde nessuno ci provo io...
Sei ancora in tempo.
Se li pianti in piena terra non ci sono problemi

Se li metti nei vasi, dopo averli piantati, bagna solo un pochino e tienili un poco riparati dall'acqua piovana.

Se proprio la temperatura scende molto sotto lo zero avvolgi il vaso con carta di giornale o tnt.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai ancora tempo per piantarli. Sia che tu li pianti in terra sia in vaso, non ti preoccupare troppo per il freddo, non sono particolarmente delicati. Se sono in terra lascia che sia il clima a provvedere a loro.
Se li metti in vaso evita di bagnarli per tutto l'inverno. Al massimo, nelle giornate di sole, nebulizza la terra con uno spruzzino, in modo tale da dare un pochino di umidità al terreno (se è troppo compatta e resta asciutta per tutto l'inverno magari i bulbi avvizziscono un po').

Ste
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io credo che sei ancora in tempo...anche perchè anche io ho ancora qualche bulbo da spostare da un vaso e mettere in terrapiena :D , inoltre non so perchè mi sono ritrovata un altro pacchetto di allium nel carrello l'altro giorno :D :D :D...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avete mai notato come, certe piante, si buttino volontariamente all'interno dei carrelli?
Ci sono giorni in cui, se uno non fa' attenzione, si trova il carrello pieno senza accorgersene. :D

Ste
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ma che gentili,quanti aiuti

grazie 1000 a tutti :love_4: :love_4:

tra l'altro l'anno scorso quelli che ho messo in vasi profondi sono spuntati con i relativi fiori, quelli che ho messo nei vasi piccini han fatto solo piccole foglie ed alcuni non son spuntati neppure :( .. soppongo io che sia il vaso e non il tempo come invece credevo.. quest'anno solo vasi grandi :rolleyes:

:Saluto:
 

sergij

Aspirante Giardinauta
Buondì,sono nuovo in questo bel forum,e avrei anch'io una domanda simile.Zona Trieste,ieri ha nevicato e la temperatura è prossima allo zero, mi ritrovo con diversi bulbi di tulipani ancora da piantare,potrie meterli nelle fioriere, ma preferisco piantarli all'aperto.La mia domanda è:piantandoli a fine inverno all'aperto in piena terra fioriranno più tardi?
Saluti e grazie S.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Non sono espertissima ma ho letto in giro qua e la.....

Piantali adesso e cerca di riparali con del pacciame.
Per fiorire hanno bisogno del freddo ,la stagione adatta è questa...e la terra adesso non è ancora gelata ...

Piantandoli a fine inverno oltre alla fioritura, rischi di perdere anche i bulbi..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Se la terra, superficialmente, non è già gelata, pianta pure i bulbi adesso.
Mettili un pochino in profondità (10cm) e dimenticatene.
Li vedrai spuntare in primavera.

Ste
 
Alto