• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi Tulipani

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiamo Arianna e chiedo subito scusa per la banalità del mio messaggio ma non avendo internet a casa e essendo oggi venerdì ho bisongo urgente del Vs. preziosissimo aiuto! :confuso:

Poi magari nn ci sarà fretta e allora mi andrò a leggere i post vecchi (ho dato una sbirsciata stamattina e ammazza quanta bella roba) a vi spiego il mio "problema"

Ieri mi hanno portato dall'olanda 40 bulbi di tulipani, 4 confezioni.:flower::flower::flower::flower:
A memoria ricordo più o meno i nomi. Queen ( che credo sia Nero) Blue, Triumph, e l'altra nn ricordo proprio ma dall'immagine avevano i petali un po' a punta.


Adoro i fiori e ancor di + ravanare con la terra e le semine.. il ciclo di crescita dei fiori mi affascina moltissimo e da qualche anno mi dedico al mio terrazzino ma nn ho mai avuto un tulipano in vita mia! Non per scelta è che ho solo un misero balcone... però ora li ho e nn vorrei regalarli... e poi ho visto delle vostre bellissime foto con tulipani in vaso! :froggie_r

Mi sto dilungando troppo... scusate...:martello:

le mie domande ora sono:
1) Quanto grande deve essere un vaso almeno?
2) Quanti bulbi per vaso??
3) la principale in effetti... Posso interrarli ora? o è troppo Tardi?
4) ho visto delle belle composizioni con i narcisi in cui i vasi nn erano troppo profondi ed i bulbi erano quasi fuori dalla terra... si può fare anche con i tulipani e fare delle belle composizioni in "ciotole" anzichè vaso o si stressano troppo e poi nn fioriranno mai più?

Spero tanto di non dover aspettare l'anno prossimo per vederli fiorire :cry:
Grazie a tutti per l'attenzione! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
10 tulipani in vaso da 35 cm di diametro penso vadano bene:confuso:
sarebbe troppo tadi per piantarli,ma comunque devi piantarli per forza altrimenti perderai i bulbi;al massimo non avrai fiori,ma i bulbi li salverai:)
 

carotina

Aspirante Giardinauta
:love_4: grazie michele!! Gentilissimo... come sempre!

Ma dubbio... poi quando li tolgo dalla terra per metterli a riposo?:confuso:

Ho letto che vanno interrati a ottobre/novembre (se nn erro) ma nn so quando li devo riesumare per metterli "al fresco" :sleep2:

Grazie ancora :flower:
 

marmk

Aspirante Giardinauta
:love_4: grazie michele!! Gentilissimo... come sempre!

Ma dubbio... poi quando li tolgo dalla terra per metterli a riposo?:confuso:

Ho letto che vanno interrati a ottobre/novembre (se nn erro) ma nn so quando li devo riesumare per metterli "al fresco" :sleep2:

Grazie ancora :flower:

allora i tulipa una volta fioriti vanno concimati ogni 10-15 gg, questo per permettere il reintegro delle sostanze nutritive che permetteranno la fioritura l'anno succ. si spera! una volta che le foglie sararanno completamente gialle e secche puoi levarli e riporli pronti per essere messi a dimora fine ott inizio nov. così mi è stato consigliato così ho fatto.
 
S

scardan123

Guest
Di tulipani non so NIENTE ma li vedo e mi piaccono.
Domandona: ce ne sono di quelli che si possono lasciare in terra come tutti gli altri bulbi? (narcisi, anemoni, etc). O vanno tutti tirati fuori a un certo punto?
 

marco837

Florello Senior
i miei genitori li lasciano in terra tutto l'anno, ed ogni anno spuntano sempre più belli e numerosi.
Quest'anno hanno anche fiorito quelli che ho portato dalle mie ultime vacanze in olanda :)
In bocca al lupo!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
i miei genitori li lasciano in terra tutto l'anno, ed ogni anno spuntano sempre più belli e numerosi.
Quest'anno hanno anche fiorito quelli che ho portato dalle mie ultime vacanze in olanda :)
In bocca al lupo!

e se li trapianto in terra alla fine del ciclo vitale??? sopravviveranno??? prima erano in vaso.... :confuso:
 
S

scardan123

Guest
E se li butto in mezzo al prato e li toso quando toso il prato, che succede? li ammazzo?
Sono quindi obbligato a tenerli in aiole separate, a parte?
 

michele87

Florello Senior
scardan è importante garantire il nutrimento oltre dalle concimazioni,anche dalle foglie...per questo si dice che è importantissimo salvaguardare le foglie,perchè hanno una percentuale fondamentale di nutrimento per i bulbi permettendo in tal modo anche lo sviluppo dell'anno successivo:)
 
S

scardan123

Guest
Uffa! Cioè grazie mille delle info, ma mi secca perché vuol dire allora niente tulipani... Vuol dire che metterò altri crochi e anemoni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto