• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore di qualità

lsnight

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

nel 2015 per urgenza ho acquistato un decespugliatore, se non ricordo male, un 65cc cinese, con una maniglia scomodissima, tipo come da foto.

345119_b_9fe21e70ec436b95edeb26c64329e175.jpg


Ha fatto il suo lavoro per 3 mesi, poi arrivato il freddo, l'ho riposto svuotando la benzina in esso contenuta ...

Dopo un bel po di mesi passati al freddo ed al gelo, l'ho ripreso ma ovviamente ha vari problemi, sia l'accensione difficoltosa, sia il fatto che mettendo o togliendo l'aria si spegne, la candela era piena d'olio e l'ho cambiata.

Ma in fin dei conti mi sono detto : Ma cavolo cosa pretendo per un decespugliatore pagato manco 100€?

Per cui chiedo a voi che siete molto più esperti di un novizio del giardinaggio.

Con un budget di 400€ è possibile prendere un decespugliatore buono, che non sia pesante come lo era il 65cc, con un buon manico ergonomico?

Calcolando che sono più di 400 metri quadrati di piante, cespugli ed arbusti.

Grazie a tutti dell'aiuto.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Macchine ce ne sono: lo Honda UMK435, vari Echo (motori propri) e Blue Bird (con motori Honda o Kawasaki)... come ergonomia gli UMK di Honda e gli SRM di Echo mi piacciono molto, specie coll'impugnatura ad anello. Il manubrio non mi è mai piaciuto.
Tieni conto che qui andiamo in tutta un'altra gamma di prodotti, macchine fatte per lavorare tanto e durare a lungo. Ti dico che lo UMK di mio zio quest'anno compie 18 anni... a parte la normale manutenzione e la sostituzione di testina e avviamento a strappo non ha mai perso un colpo. I miei Echo dopo essere stati in "stoccaggio" tutto l'inverno partono sempre al secondo colpo.

Ma questi cinesi... un decespugliatore da 65cc devono mettersi a fare! :LOL:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Manco lo é un 65cc. A vedere sembra la classica copia del Mitsubishi da 52cc. Un po' come fan per le motoseghe, esagerano...che io sappia l'unico motore per decespugliatori sopra i 60cc é il 6.5 Active, che alla fine é un 62,5cc.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bhe,per 400 metri quadri come dice kakugo il kawasaki tj 45 e l'honda umk 35 sono 2 belle macchine,un po più potente il kawa un po più leggero l'honda,però ho trovato in rete anche uno zenoah 45cc a manubrio a 379 euro e ci farei anche un pensierino,però sull'asta di trasmissione ce scritto volpino,magari qualcuno più esperto di me ti saprà dare informazioni più dettagliate,intanto agevolo link http://www.ebay.it/itm/Decespugliat...100673?hash=item3d15f0b181:g:ElUAAOSwBnVW~AC-..
 
K

Kakugo

Guest
Manco lo é un 65cc. A vedere sembra la classica copia del Mitsubishi da 52cc. Un po' come fan per le motoseghe, esagerano...che io sappia l'unico motore per decespugliatori sopra i 60cc é il 6.5 Active, che alla fine é un 62,5cc.

Buona parte delle motoseghe cinesi sono copie della famiglia Zenoah G5000 con alesaggio modificato. ;)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Esatto, e poi vengono pubblicizzate con cilindrate anche fino ad 80 o 90cc. In realtà, e' sempre il solito modello da 45cc con solo gli adesivi pompati od anche la versione da 52cc. Mi fermo qua, altrimenti esco dallo scopo del topic.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Visto che nessuno l'ha citato tra le marche di ottima qualità,lo faccio io.
Valuta anche schindaiwa
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli :) domani farò dei giri nei negozi specializzati a vedere tali marche :) mai piú risparmi cinesi

Edit:

Oggi son passato da un negozio specializzato e vendevano decespugliatori a marchio SOLO e BLUEBIRD

la seconda dicono sia famosa ed italiana, qualcuno conferma ? Di qualità come stiamo messi?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Blue Bird sono ottime macchine, specie i motorizzati Kawasaki ed Honda. Marchio veramente molto valido.

Solo consideralo solo se hanno ancora i vecchi motorizzati Kawasaki assemblati in Germania (qualche fondo di magazzino si trova ancora). Le nuove macchine assemblate in Austria non valgono i tubi di cui sono fatte le aste.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Blue Bird sono ottime macchine, specie i motorizzati Kawasaki ed Honda. Marchio veramente molto valido.

Solo consideralo solo se hanno ancora i vecchi motorizzati Kawasaki assemblati in Germania (qualche fondo di magazzino si trova ancora). Le nuove macchine assemblate in Austria non valgono i tubi di cui sono fatte le aste.

Son contento che sono macchine ottime.

Ma levando il fatto dei tubi, il motore è lo stesso se fatto in Germania od Austria? Nel senso, è affidabile ugualmente o cambia anche li qualcosa, come nei tubi? Dato che sabato portano dei modelli di Blue Bird, voglio andarci senza prendere fregature nella mia ignoranza :)
 
K

Kakugo

Guest
Ti spiego la faccenda: Solo è un vecchio marchio di prodotti agriforestali tedesco che, da qualche tempo, è entrato in declino. Le loro vecchie motoseghe (dagli anni '90 indietro) erano veramente ottime, magari non ai livelli di Stihl ed Husqvarna, ma non lontane.
Causa varie vicissitudini, la famiglia proprietaria ha deciso di vendere i diritti per il nome Solo al gruppo austriaco AL-KO un paio di anni fa, eccetto che per un paio linee prodotti.
Queste (atomizzatori e soffiatori) sono ancora prodotte in Germania. Tutto il resto della produzione è stato spostato in Austria presso gli stabilimenti AL-KO.
AL-KO ha semplicemente iniziato a mettere il ben più prestigioso nome Solo sui propri prodotti: se gli attuali decespugliatori hanno i bulloni in comune coi vecchi AL-KO, è già tanto.
Hanno cambiato veramente tutto.
Se prima Solo montava motori Kawasaki, ora monta motori a marchio proprio AL-KO, che si può ben immaginare da dove vengano. Di fatto il marchio Solo è stato riposizionato in una fascia decisamente più bassa di dove era prima. Sic transit gloria mundi.

Per quanto riguarda Blue Bird, generalmente il marchio veneto offre i medesimi prodotti con una scelta di svariati motori: quelli marcati come Blue Bird sono prodotti ancora da loro in Italia. Non avranno le prestazioni dei giapponesi ma sono unità stracollaudate. I Kendo sono prodotti in Cina per la fascia bassa di Blue Bird. Kawasaki ed Honda sono il top di gamma: Kawasaki è due tempi ed Honda quattro tempi.
Se hai bisogno di prestazioni molto elevate, diciamo che è difficile scappare da Kawasaki, visto che Honda al momento si ferma a 35cc di cilindrata, comunque sufficienti per quasi tutti i lavori.

Il resto della componentistica Blue Bird è di ottima qualità: asta, coppie coniche, interruttori etc. Come detto marchio estremamente valido.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Ti spiego la faccenda: Solo è un vecchio marchio di prodotti agriforestali tedesco che, da qualche tempo, è entrato in declino. Le loro vecchie motoseghe (dagli anni '90 indietro) erano veramente ottime, magari non ai livelli di Stihl ed Husqvarna, ma non lontane.
Causa varie vicissitudini, la famiglia proprietaria ha deciso di vendere i diritti per il nome Solo al gruppo austriaco AL-KO un paio di anni fa, eccetto che per un paio linee prodotti.
Queste (atomizzatori e soffiatori) sono ancora prodotte in Germania. Tutto il resto della produzione è stato spostato in Austria presso gli stabilimenti AL-KO.
AL-KO ha semplicemente iniziato a mettere il ben più prestigioso nome Solo sui propri prodotti: se gli attuali decespugliatori hanno i bulloni in comune coi vecchi AL-KO, è già tanto.
Hanno cambiato veramente tutto.
Se prima Solo montava motori Kawasaki, ora monta motori a marchio proprio AL-KO, che si può ben immaginare da dove vengano. Di fatto il marchio Solo è stato riposizionato in una fascia decisamente più bassa di dove era prima. Sic transit gloria mundi.

Per quanto riguarda Blue Bird, generalmente il marchio veneto offre i medesimi prodotti con una scelta di svariati motori: quelli marcati come Blue Bird sono prodotti ancora da loro in Italia. Non avranno le prestazioni dei giapponesi ma sono unità stracollaudate. I Kendo sono prodotti in Cina per la fascia bassa di Blue Bird. Kawasaki ed Honda sono il top di gamma: Kawasaki è due tempi ed Honda quattro tempi.
Se hai bisogno di prestazioni molto elevate, diciamo che è difficile scappare da Kawasaki, visto che Honda al momento si ferma a 35cc di cilindrata, comunque sufficienti per quasi tutti i lavori.

Il resto della componentistica Blue Bird è di ottima qualità: asta, coppie coniche, interruttori etc. Come detto marchio estremamente valido.


Perfetto per cui posso andare tranquillamente sui Blue Bird magari puntando sui motori collaudati tipo Honda o Kawasaki ( ora vedo se quest'ultimo, calcolando che ho parecchi arbusti da abbattere ), ma si capisce o c'è qualche scritta per sapere quale motore monta? Ho paura di prendermi uno che monta i Kendo.

Grazie mille dell'aiuto.
 
K

Kakugo

Guest
Non preoccuparti assolutamente, Blue Bird non ricorre ai trucchetti per fare pochi euro in più. ;)
Basta che guardi cosa c'è scritto sull'alloggiamento della fune d'avviamento.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo :)

Un ultima domanda, non mi ammazzare :p

In caso ci fosse solo il motore cinese a disposizione, immagino non dovrebbe manco passarmi per la testa di prenderlo giusto?

Dato che giorni fa mi hanno detto " Il decespugliatori blue bird arriveranno venerdi sera ed avranno un prezzo di 298€ " e suppongo che sia motore cinese.
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente a quel prezzo sono i motorizzati loro, ovvero sia i vecchi motori Blue Bird italiani. Solitamente i motorizzati cinesi li vendono a meno.

Che dire? Se non hai proprio tutta questa fretta puoi dare un'occhiata e vedere cosa propongono. Mi stupisce comunque che facciano arrivare solo un tipo di macchina anziché il solito assortimento che si sa che vende...

Mal che ti vada fai un sito nei vari annunci di inserzioni usate e cerchi un Honda UMK431 o 435. Li porti a casa massimo a 250€ e durano un'eternità.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Generalmente a quel prezzo sono i motorizzati loro, ovvero sia i vecchi motori Blue Bird italiani. Solitamente i motorizzati cinesi li vendono a meno.

Che dire? Se non hai proprio tutta questa fretta puoi dare un'occhiata e vedere cosa propongono. Mi stupisce comunque che facciano arrivare solo un tipo di macchina anziché il solito assortimento che si sa che vende...

Mal che ti vada fai un sito nei vari annunci di inserzioni usate e cerchi un Honda UMK431 o 435. Li porti a casa massimo a 250€ e durano un'eternità.

Perfetto :) Almeno meglio un motore, anche se vecchio, ma italiano. Grazie mille Kakugo, domani vedrò cosa fare se prendere o cercare altro :) Veramente gentilissimo


Edit: Passato oggi, avevano portato una serie di Green Cat, ancora i blue Bird non erano disponibili D:

Ora dato che mi serve entro la prossima settimana dato che l'erba sta diventando una foresta, ho visto su ebay un venditore con un Kawasaki tj 45 E I con coppia conica e trasmissione Blue Bird, può andar bene ad un prezzo sui 320€? Dato che ahimè l'honda umk 435, oltre che ho visto avere il manubrio ( a me piace con presa singola ), non si riesce a trovare.
 
Ultima modifica:
Alto