• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gladioli!

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!
Vista la mia pochissima esperienza, chiedo a voi esperti.

A inizio Maggio ho piantato in vaso 8 bulbi di gladiolo (4 gialle e 4 rossi). Inizialmente li avevo messo in un vaso basso (pensavo fossero come i giacinti...), poi una volta vista l'altezza li ho trapiantati (verso metà Giugno) in un vaso più alto.

A Luglio sono fioriti 3 gialli, mentre solo verso fine Agosto ho avuto la possibilità di ammirare (putroppo solo uno) il gladiolo rosso.

Le mie domande sono:

- la differenza di periodo di fioritura (tra i gialli ed il rosso sono passati quasi 2 mesi) e la scarsità (è fiorito solo il 50%) sono da imputare ad un errore di periodo di interramento? Qual è il periodo migliore per interrare?

- tutti e 8 i bulbi hanno comunque "prodotto" foglie in quantità, anche se solo 4 fiori. Una cosa simile (foglie senza fiori) mi era successa con i tulipani il secondo anno che li avevo (in piena terra), solo che (come mi spiegò uno zio appassionato di giardinaggio) la causa era da trovarsi nel fatto che in inverno li avevo lasciati a dimora ed i bulbi si erano "scissi". In questo caso però è il primo anno, i bulbi erano belli grossi e comprati ad un vivaio...

- con riferimento alla domanda sopra, come mi devo comportare in inverno? Resistono anche in terra o è buona norma toglierli e piantarli l'anno successivo? In questo caso, quando è il momento di toglierli? Cosa bisogna fare con le foglie e le radici?

- dove c'erano i fiori ho notato che sta "crescendo" una specie di bacello (mi scuso per la parzialità del termine ma non ho idea di come si chiami), tipo quello degli iris, per intenderci. Da questo è possibile "ricavare" altri bulbi?

Grazie mille per la pazienza e per l'aiuto! E mi scuso se posso aver fatto domande che hanno già avuto risposta nel forum, ma sono nuovo e sto prendendoci ancora la mano... :ros:
 
B

Boostpolo

Guest
credo che possano aver subito un piccolo stress dal trapianto, in ogni caso ti posso dire tutto sui gladioli,piantagione primaverile in pieno sole,terreno drenato e molto ricco,vanno piantati a circa 15 cm se no se ce vento si spezzano,d'inverno puoi sia lasciarli interrati che toglierli,secondo me è meglio toglierli i gladioli perchè il freddo un po lo temono altrimenti devi fare una bella pacciamatura per protezione,in ogni caso quando compri i bulbi,constata che siano sempre grossi (piu grosso è piu grosso e il fiore) ,che siano sodi e non spaccati o sbucciati,inoltre li devi lasciare interrati e continuare le annaffiature diminuendo,finoa quando le foglie non iniziano a seccarsi.Questo in generale vale per tutti i bulbi,in maniera che riescano ad assorbire piu forza possibile per poi andare in riposo e crescere forti e sani in primavera. estate
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la pronta risposta!
Che fare per le radici? Quando ho travasato ho visto che avevano "colonizzato" tutto il vaso ed erano ormai indivisibili i vari bulbi. Nel momento in cui li tolgo devo tagliarle?
 
B

Boostpolo

Guest
ecco allora il perchè,vasi troppo piccoli forse,la prossima volta mettili in vasi pi grandi,magari non avevano abbastanza terra per svilupparsi,se hai la possibilità,mettili in piena terra e vedrai
 

steff

Florello
Innanzitutto grazie per la pronta risposta!
Che fare per le radici? Quando ho travasato ho visto che avevano "colonizzato" tutto il vaso ed erano ormai indivisibili i vari bulbi. Nel momento in cui li tolgo devo tagliarle?

Quando le foglie saranno secche dovrai smettere di annaffiare ,allora anche le radici si seccheranno e potrai estrarli senza probemi .
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ma ho una curiosità: mi sembra di aver capito che interrompendo gradualmente l'annaffiatura foglie e radici si seccano. Ma nel caso siano in piena terra (e quindi prendono la pioggia) quando si tolgono i bulbi?
 

steff

Florello
in genere quando la parte aerea secca con una pala si estrae tutto il pane di terra ...si fa asciugare e si tolgono i bulbi che nella tua zona non passerebbero l'inverno fuori ; un garage o cantina è il posto ideale per passare l'inverno .Per comodità puoi sistemarli in vaso con del terriccio asciutto ,li ripianterai a primavera .
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
in genere quando la parte aerea secca con una pala si estrae tutto il pane di terra ...si fa asciugare e si tolgono i bulbi che nella tua zona non passerebbero l'inverno fuori ; un garage o cantina è il posto ideale per passare l'inverno .Per comodità puoi sistemarli in vaso con del terriccio asciutto ,li ripianterai a primavera .

Molto esaustiva, grazie!
 

Paola-Luna

Florello
come bulbose, io ho tulipani, muscari, narcisi, leuconjum, iris bulbose... e gladioli... I primi li lascio sempre e tutti in terrapiena (da 10 anni a questa parte mai toccati!); i gladioli invece li metto in terrapiena in aprile e li tolgo a fine settembre. Quanto li estraggo dal terreno, taglio la parte verde, lasciandone però circa una spanna attaccata al bulbo (che poi seccherà da sola). Li metto in cassette rivestite di giornali, li lascio asciugare un paio di giorni al sole e poi metto in luogo buio e asciutto. Fioriscono sempre abbondantemente, tutti gli anni...

A mio avviso il tuo problema è stato innanzitutto quello di mettere i gladioli in un vaso piccolo e poi di trapiantarli nel periodo più critico... Per la mancata fioritura non mi preoccuperei; i gladioli si riproducono dai bulbilli (piccoli bulbi, grandi quanto un pisello, che crescono attorno al bulbo "madre"...) che vanno piantati in terrapiena come gli altri!
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
il tuo problema è stato innanzitutto quello di mettere i gladioli in un vaso piccolo e poi di trapiantarli nel periodo più critico...

E io che credevo che il bicchiere fosse mezzo vuoto (SOLO 4 su 8)... invece era mezzo pieno (ADDIRITTURA 4 su 8)! :lol:

Buono a sapersi per il prossimo anno...

io ho tulipani, [...] li lascio sempre e tutti in terrapiena

Anche io i tulipani li avevo lasciati in terra ma mi si erano scissi in decine di bulbilli (come ho scritto nel primo post), che il secondo anno hanno fatto solo foglie e niente fiori... mi sa che ho fatto una stupidata a buttarli... :muro:

Grazie per la risposta!
 
B

Boostpolo

Guest
per la conservazione consiglio a tutti una cassetta di plastica o di legno per la frutta,mettere un giornale sotto ,dentro della segatura appoggiare i bulbi e ricoprire tutto con la segatura. riporli in un luogo fresco e asciutto ,Cantina ,sgabuzzino va bene
 
Alto