E se li interrassi ora e, se non fiorissero, li tenessi in terra al fresco e al buio tutta l'estate e li portassi all'esterno agli inizi del freddo? Ultimo: e se aggiungessi un pochetto di letame maturo al terriccio? Oddio, sono una terrorista del giardinaggio!
ma guarda se li interri ora sicramente non ti fioriscono quest'estate ti andrebbero alla prossima primavera insieme a narcisi muscari crochi e company i cosidetti bulbi a fioriotura primaverile che si interrano a fine estate per avere la fioritura a inizio primavera poichè hanno come ti ho scritto prima la necessità di immagazzinare energia per tutto l'inverno.
guarda io faccio così di solito... ho diversi vasi di bulbi primaverili che pero' appena sfioriti e dopo aver aspettato l'ingiallimento delle foglie, ritiro li pulisco stacco con delicatezza i bulbini e ripongo tutto nella segatura in una scatola dividendo le varie tipologie. questo per il semplice fatto che poi nello stesso vaso, vado a mettere dei fiori come geranei, begoniette per non avere il vuoto post fioritura. se li lasciassi non potrei ovviamente piantare e scavare una buca perchè andrei a danneggiarli ovviamente. cosi' facendo ho la possibilita' di avere vasi fioriti da inizio primavere a fine estate. finita la stagione calda interro i bulbi primaverili pacciamando e lasciando ovviamente il tutto
all'esterno . discorso opposto (parlo per me ovviamente!) è per i bulbi interrati nel giardino (gladioli muscari fresie o altri...) li lascio sempre interrati perchè non ostruiscono nulla al contrario dei vasi! ecco la foto
questo il mio modo di lavorare i vasi ecco...! non dico che sia giusto o sbagliato ma sicuramente è il piu' efficace!
spero di esserti stato d'aiuto
ti faccio vedere questo vaso per esempio
(vaso 1)
fioritura primaverile bulbi marzo - aprile
firitura estiva begoniette e alisso da maggio in poi
p.s
per quanto riguarda il letame maturo intendo stallatico?? beh puoi utlizzarlo insieme al terriccio universale e terra da giardino! in proporzioni idonee ovviamente!