• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani piantati in giardino (terra argillosa)

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da circa due anni ho cominciato a piantare i tulipani nel mio giardino. Sono bellissimi e profumati e devo ammettere che i fiori fino a questa primavera sono sempre stati di grandi dimensioni. Tutti gli anni li pianto in terra a novembre poi li cavo dal terreno verso la fine di giugno quando il fogliame è rimasto completamente secco. Cerco di alternare sempre i luoghi di semina per evitare l'esaurimento del terreno. Tutto ciò però è molto impegnativo in particolar modo la raccolta dal terreno dei bulbi in quanto non posso utilizzare nessun arnese della mia motozappa e ho cominciato a utilizzare un forcale a 5 punte con l'inconveniente a volte di infilzarne qualche duno. Sarei felice di ricevere informazioni riguardanti:

-Lavorazione del terreno
-Semina
-Concimazione (i prodotti o per lo meno le sostanze utili visto che non ho mai visto un fertilizzante specifico per tulipani)

E' possibile trovare il sistema di poterli sempre tenere nel terreno i bulbi ottenendo risultati ottimi?

Altra domanda...
Purtroppo i tulipani fioriscono solo in primavera e dopo la sfioritura restano piante verdi fino a metà giugno quando arrivano i grandi caldi. Come posso abbellire un aiuola di tulipani in quel periodo utilizzando altre piante adatte per l'estate? E' corretto recidere completamente il gambo con le foglie dopo la sfioritura del tulipano?

Ringrazio tutti.
A presto
 

faxstaff

Giardinauta Senior
armagon ha scritto:
Ciao! Da circa due anni ho cominciato a piantare i tulipani nel mio giardino. Sono bellissimi e profumati e devo ammettere che i fiori fino a questa primavera sono sempre stati di grandi dimensioni. Tutti gli anni li pianto in terra a novembre poi li cavo dal terreno verso la fine di giugno quando il fogliame è rimasto completamente secco. Cerco di alternare sempre i luoghi di semina per evitare l'esaurimento del terreno. Tutto ciò però è molto impegnativo in particolar modo la raccolta dal terreno dei bulbi in quanto non posso utilizzare nessun arnese della mia motozappa e ho cominciato a utilizzare un forcale a 5 punte con l'inconveniente a volte di infilzarne qualche duno. Sarei felice di ricevere informazioni riguardanti:

-Lavorazione del terreno
-Semina
-Concimazione (i prodotti o per lo meno le sostanze utili visto che non ho mai visto un fertilizzante specifico per tulipani)

E' possibile trovare il sistema di poterli sempre tenere nel terreno i bulbi ottenendo risultati ottimi?




Altra domanda...
Purtroppo i tulipani fioriscono solo in primavera e dopo la sfioritura restano piante verdi fino a metà giugno quando arrivano i grandi caldi. Come posso abbellire un aiuola di tulipani in quel periodo utilizzando altre piante adatte per l'estate? E' corretto recidere completamente il gambo con le foglie dopo la sfioritura del tulipano?

Ringrazio tutti.
A presto

premetto che non esiste un metodo sicuro per tenere i bulbi ti tulipano a dimora senza cavarli mai.. con un opportuna concimazione si può rischiare di lasciarli a dimora un paio di anni (qualcuno è riuscito a fare anche di più) ma non è assicurato il risultato..

-Lavorazione del terreno
Bhe! soprattutto nel caso di tereno argilloso è necessario renderlo più sciolto possibile, con l'aggiunta di materiale inerte tipo perlite e una buona dose di sostanza organica (stallatico maturo torba ecc) in generale i bulbi non amano i ristagni d'acqua.

-Semina
da seme, sono riuscito a farli spuntare quest'anno hanno fatto il loro ciclo e ora hanno un bulbetto di 1cm di diametro.. naturalmente occorreranno ancora due cilci di crescita per vederli fiorire.. li ho seminati a marzo in vasetto che ho poi tenuto in casa fino ad aprile , e a inizio agosto si sono seccati è ho estratto i bulbini che ripianterò a ottobre.


-Concimazione (i prodotti o per lo meno le sostanze utili visto che non ho mai visto un fertilizzante specifico per tulipani)

come tutti i bulbi e anche i tuberi necessitano di fertilizzanti ricchi di potassio somministrati dopo la fioritura.. le scorie di Thompsone la cenere di legna sono ottimi a tale scopo


E' possibile trovare il sistema di poterli sempre tenere nel terreno i bulbi ottenendo risultati ottimi?

come premesso no... ma esistono in commecio dei comodi cestelli che si interrano con i bulbi che ne facilitano enormemente l'estrazione dal terreno
vdi qui per farti un idea http://www.naturgarden.com/catalog/product_info.php?cPath=39&products_id=58&PHPSESSID=a139379b2c9cb7d97b3abe0df319d10e

gli unici tulipani che si possono lasciare a dimora tranquillamente sono i tulipani detti botanici, sono di piccole dimensioni ma molto belli a vedersi e si inselvatichiscono e propagano da soli. qui trovi alcune indicazioni utili in merito http://www.greentarget.it/articolo.asp?cui=-429477703&CodPubblicazione=976&VisBanner=null

E' corretto recidere completamente il gambo con le foglie dopo la sfioritura del tulipano?

ASSOLUTAMENTE NO! le foglie gli servono per la fotosintesi e quindi poter riformare il bulbo per l'anno sucessivo.


saluti Fax
 
Alto