• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani in regalo: pianto ora?

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena regalato dei bulbi di tulipano comprati proprio al mercatino di Amsterdam, tardivi, di 3 tipi diversi. Uno di questi tipi è il mitico "Queen of night". Neofita in fatto di bulbi (anche se devo dire che quelli piantati a novembre stanno venendo su bellissimi). Bene, devo proprio sfatare il mito del mio pollice nero e vi chiedo se è il caso di rischiare piantandoli adesso oppure è meglio che li ricoveri al fresco ed attendere il canonico novembre per la piantagione.
Grazie a tutti e buona primavera!
 
G

Ghiotto

Guest
Mah!!!!! E' un po' tardino.......................ma visto che la primavera si e' svegliata ieri (per la prima volta 20 gradi) potresti 'azzardare'........i tulipani andrebbero messi in terra da ottobre a novembre per fiorire da aprile maggio . Quanti te ne hanno regalati???????? Magari mettine 1 solo e prova..............forse fiorira' a fine Luglio. Tentar non nuoce. Ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io li metterei tutti a dimora ,aspettare nn conviene,anche se nn fioriscono saranno pronti per il prossimo anno
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Se non li interri adesso non dureranno fino a novembre, comsumerebbero le loro risorse inutilmente. Interrali, magari in un luogo non troppo assolato, e incrocia le dita.
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ok, allora procedo con l'interramento. Purtroppo non ho giardino, pianterò in vaso e li metterò sul terrazzo esposto ad est, che ne dite? Grazie a tutti. Dimenticavo, me ne hanno regalati 24, 8 per tipo.
 

Andrea88

Giardinauta
per mia esperienza personale devo dirti che non ti fioriranno quest'anno se li interri ora perchè hanno bisogno del freddo per "immagazzinarsi" energia e spuntare ai primi raggi di sole.... mmm forse tienili coperti da segatura in una scatola e li interri a fine estate.....!
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
E se li interrassi ora e, se non fiorissero, li tenessi in terra al fresco e al buio tutta l'estate e li portassi all'esterno agli inizi del freddo? Ultimo: e se aggiungessi un pochetto di letame maturo al terriccio? Oddio, sono una terrorista del giardinaggio!
 

Andrea88

Giardinauta
E se li interrassi ora e, se non fiorissero, li tenessi in terra al fresco e al buio tutta l'estate e li portassi all'esterno agli inizi del freddo? Ultimo: e se aggiungessi un pochetto di letame maturo al terriccio? Oddio, sono una terrorista del giardinaggio!

ma guarda se li interri ora sicramente non ti fioriscono quest'estate ti andrebbero alla prossima primavera insieme a narcisi muscari crochi e company i cosidetti bulbi a fioriotura primaverile che si interrano a fine estate per avere la fioritura a inizio primavera poichè hanno come ti ho scritto prima la necessità di immagazzinare energia per tutto l'inverno.
guarda io faccio così di solito... ho diversi vasi di bulbi primaverili che pero' appena sfioriti e dopo aver aspettato l'ingiallimento delle foglie, ritiro li pulisco stacco con delicatezza i bulbini e ripongo tutto nella segatura in una scatola dividendo le varie tipologie. questo per il semplice fatto che poi nello stesso vaso, vado a mettere dei fiori come geranei, begoniette per non avere il vuoto post fioritura. se li lasciassi non potrei ovviamente piantare e scavare una buca perchè andrei a danneggiarli ovviamente. cosi' facendo ho la possibilita' di avere vasi fioriti da inizio primavere a fine estate. finita la stagione calda interro i bulbi primaverili pacciamando e lasciando ovviamente il tutto all'esterno . discorso opposto (parlo per me ovviamente!) è per i bulbi interrati nel giardino (gladioli muscari fresie o altri...) li lascio sempre interrati perchè non ostruiscono nulla al contrario dei vasi! ecco la foto
2m44s90.jpg

questo il mio modo di lavorare i vasi ecco...! non dico che sia giusto o sbagliato ma sicuramente è il piu' efficace!
spero di esserti stato d'aiuto

ti faccio vedere questo vaso per esempio
(vaso 1)

fioritura primaverile bulbi marzo - aprile
2u77ehh.jpg

firitura estiva begoniette e alisso da maggio in poi
9secqq.jpg


p.s
per quanto riguarda il letame maturo intendo stallatico?? beh puoi utlizzarlo insieme al terriccio universale e terra da giardino! in proporzioni idonee ovviamente!
 
Ultima modifica:
Alto