• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberi di Dalia: cosa devo fare?

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
La Dalia è stata acquistata l'anno scorso a fine marzo.
Ha trascorso l'estate con una serie di tribolazioni, fra cui il ragnetto rosso che in qualche modo ho tenuto a bada, tanto che da fine agosto si è scatenata in una fioritura quasi più bella che all'acquisto.
A fine fioritura purtroppo ho dimenticato di NON tagliare le foglie prima che seccassero: spinta dal desiderio di eliminare i residui di ragnetto ho potato rasoterra. Ho lasciato tutto in vaso, al riparo da pioggia vicino al muro, fino ad oggi. Stamattina ho svasato e pulito al meglio i tuberi che hanno un aspetto sano e turgido, ho gettato via il terriccio.
Resizer_16440505745891.jpg Resizer_16440505745890.jpg
L'intenzione è rimetterli in vaso a primavera e so che si può dividere il cespo.
Domande:
1. Devo fare trattamenti antifungini o antiparassitari? (il ragnetto è indistruttibile...)
2. Interro a marzo?
3. Se voglio dividere il cespo, come e quando farlo?

Ogni altra informazione sarà molto gradita :)
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
La Dalia è stata acquistata l'anno scorso a fine marzo.
Ha trascorso l'estate con una serie di tribolazioni, fra cui il ragnetto rosso che in qualche modo ho tenuto a bada, tanto che da fine agosto si è scatenata in una fioritura quasi più bella che all'acquisto.
A fine fioritura purtroppo ho dimenticato di NON tagliare le foglie prima che seccassero: spinta dal desiderio di eliminare i residui di ragnetto ho potato rasoterra. Ho lasciato tutto in vaso, al riparo da pioggia vicino al muro, fino ad oggi. Stamattina ho svasato e pulito al meglio i tuberi che hanno un aspetto sano e turgido, ho gettato via il terriccio.
Vedi l'allegato 693090 Vedi l'allegato 693093
L'intenzione è rimetterli in vaso a primavera e so che si può dividere il cespo.
Domande:
1. Devo fare trattamenti antifungini o antiparassitari? (il ragnetto è indistruttibile...)
2. Interro a marzo?
3. Se voglio dividere il cespo, come e quando farlo?

Ogni altra informazione sarà molto gradita :)
Grazie
Dividere non ti conviene perchè ogni tubero butta getti solo se ha attaccato un moncone del vecchio fusto centrale.
Puoi interrare così il mazzo in vaso a marzo per avere ciuffi di nuovi getti.
Quando i getti son lunghi cm 10 con un cutter tagli alla base quelli in esubero che fai radicare a parte con il metodo del sacchetto e ne tieni solo tre i più forti e vigorosi.
Per il ragno rosso non ci sono trattamenti preventivi ma solo curativi con dei buoni acaricidi sistemici.

GIULY83

Giardinauta
Ho rimesso il gruppo di tuberi in vaso, coperti da terriccio per qualche centimetro. Avevano già emesso dei germogli, ma zero radici, ed erano un po' disidratati. Spero sia tutto nella norma.
Ho bagnato e posizionato il vaso in balcone, vicino al muro. Sole dalle 11 circa fino al tramonto.
Buona giornata.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho rimesso il gruppo di tuberi in vaso, coperti da terriccio per qualche centimetro. Avevano già emesso dei germogli, ma zero radici, ed erano un po' disidratati. Spero sia tutto nella norma.
Ho bagnato e posizionato il vaso in balcone, vicino al muro. Sole dalle 11 circa fino al tramonto.
Buona giornata.
Partiranno come razzi

Alto