• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di dalia da buttare?

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho già posto la mia domanda nella sezione parassiti e malattie, ma nessuno mi risposto; spero che qui qualcuno sappia aiutarmi.
Tempo fa ho comprato una dalia in vaso e un bulbo da cui è nata una bella piantina.
Purtroppo entrambe sono state attaccate dal malefico ragnetto rosso :burningma che in breve tempo me le ha "uccise", nonostante abbia spruzzato un acaricida.
Volevo sapere se posso conservare i bulbi per il prossimo anno o se sono da buttare (io spero proprio di no)!
Grazie
 

cesare

Giardinauta
ciao anna
non so aiutarti perchè questo è il primo anno che pianto dalie
spero che il ragnetto rosso non le abbia devastate definitivamente e che quindi tu riesca a salvarle
potresti comunque, se ritieni che le piante siano KO, togliere i tuberi pulirli bene e riporli così vedrai il prossimo anno
:Saluto:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao cesare, grazie per la risposta.
Purtroppo le dalie sono tutte secche, il fatto è che all' inizio non mi sono accorta che fossero state attaccate dal ragnetto, notavo solo che alcune foglie "si scolorivano" e seccavano. Pensavo fosse mancanza d' acqua e, quando ho capito che si trattava del ragnetto rosso, le piante erano irrimediabilmente compromesse.
Mi consigli di togliere i bulbi dalla terra e ripiantarli il prossimo anno, allora il ragnetto non li ha danneggiati? In questo caso potrei lasciarli nella terra? Di solito io non li tolgo, qui il clima me lo permette...
 
Alto